PDA

Visualizza la versione completa : Uova neritine zebra...si schiudono?

giannibegood
03-07-2010, 18:04
Ciao a tutti, ho tre esemplari di neritine e mi hanno riempito la vasca di uova....fino ad oggi non speravo nemmeno si potessero schiudere perchè ho letto in giro che vanno tenute in acqua salmastra....oggi mentre facevo pulizia in vasca ho visto che alcune uova deposte sulla calamita non sono del classico colore bianco come molte delle altre e come le avevo viste fino ad ora, ma bensì più scure......essendo curioso ho provato a bucarne alcune con la punta delle forbici e sono uscite molte "palline" minuscole...quelle bianche invece non hanno queste palline......posso sperare che lasciandole così continuino a svilupparsi fino alla schiusa oppure no? inoltre quelle palline che sono uscite sono talmente piccole che non riesco a vedere se possono essere delle lumachine vive o solo embrioni.....mi potete aiutare a fare chiarezza???
grazie mille

yangadou
03-07-2010, 18:48
La schiusa è praticamente impossibile, non ho mai sentito parlare di qualcuno che ci sia riuscito.

giannibegood
03-07-2010, 19:00
beh non mi ricordo dove ma ho letto un articolo di uno che ce l'ha fatta però in acqua salmastra e bucando le uova con un ago come se da sole non riuscivano a schiudersi....

però se all'interno mi si sono formate queste "palline" vuol dire che lo sviluppo c'è stato mentre in quelle bianche no.....non so cosa fare adesso ho isolato la calamita con le poche uova scure rimaste in una bacinella con acqua dell'acquario.....

cosa potrei fare? le lascio così? ci provo a buttare un pò di sale?? pulisco la calamita e le vado a comprare in negozio :-D

AndreaDoc
04-07-2010, 13:57
E' praticamente impossibile riprodurle...in Italia c'era sto uno/una che aveva detto di averle riprodotte...ma poi non era vero...
In cattività sembra ci sia riuscito solo un acquariofilo francese...c'è anche un articolo su un qualche forum francese che non ricordo...

giannibegood
05-07-2010, 01:07
cavolo allora è veramente impossibile, comunque visto che quelle poche uova scure che mi sono rimaste sono diverse da tutte le altre, soprattutto perchè ho verificato della presenza all'interno di piccole creaturine non ancora del tutto sviluppate, continuo a sperare!! solo che non so in che condizioni le devo tenere....adesso tengo la calamita con le uova in una vaschetta separata con acqua dell'acquario ed un pizzico di sale...visto che dicono che prediligono il salmastro.....se si schiudono posso anche andare a giocare al superenalotto:-)):-D grazie di tutto ragazzi ciaooooooo