Visualizza la versione completa : Come vi sembra questo tipo di illuminazione?
fabio8383
03-07-2010, 17:12
Jebo Acquario aperto litri 300, cm 100x60x55(h), completo di tavolo nero e plafoniera HFL 1000 con T5 4X39 Watt
beh....direi ottima...forse saresti un pò buia ai lati rispetto al centro visto i 20cm di larghezza della plafo...poi dipende da come vorresti allestire la vasca cmq...i neon..di che temperatura li vorresti mettere???
p.s...ma con l'illuminazione il tavolo nero, cosa c'entra??;-)
fabio8383
12-07-2010, 13:17
beh....direi ottima...forse saresti un pò buia ai lati rispetto al centro visto i 20cm di larghezza della plafo...poi dipende da come vorresti allestire la vasca cmq...i neon..di che temperatura li vorresti mettere???
p.s...ma con l'illuminazione il tavolo nero, cosa c'entra??;-)
Mi correggo l'acqaurio in questione e' questo compreso di neon ...eccola descrizione :Acquario aperto, cm 120x60x55(h), completo di supporto nero con ante e plafoniera cm 120 modello HFL1200, colore silver, con quattro neon T5 da 39 Wattt 10.000 Kelvin.
che posso o non posso fae con questi neon?
puoi fare quello che vuoi...sempre che la gradazioni di colore siano quelle giuste...e i 10000K non lo sono...;-)...diciamo che per l'acquario dolce è consigliabile un range che va dai 4000k ai 7000k..poi vedi tu..cmq la vasca la copri, avrai un pò di buio ai lati, ma proprio poco...
fabio8383
12-07-2010, 17:32
puoi fare quello che vuoi...sempre che la gradazioni di colore siano quelle giuste...e i 10000K non lo sono...;-)...diciamo che per l'acquario dolce è consigliabile un range che va dai 4000k ai 7000k..poi vedi tu..cmq la vasca la copri, avrai un pò di buio ai lati, ma proprio poco...
e ti pareva...c'è sempre qualcosa da cambiare... anzichè mettere questi neon quali potrei mettere per poter inserire piante da prato?
quindi esattamente dovrei comperare 4 neon t5 da 39w 6.500 k ?
potrei magari combinare piu' colori...non so ...dove conviene comprarle? Se dovessi metterli tu al posto mio cosa metteresti in questa plafoniera?
guarda...bella domanda...io di luce ne capisco poco..nel senso che è un argomento che non ho mai approfondito bene visto i biotopi che preferisco allestire (poche piante, molti tronchi)...
..secondo me serebbe bene che aprissi un topic apposito nella sezione "illuminazione"..ti daranno risposte sicuramente più azzeccate delle mie...
..quel che ti posso dire è che innanzitutto per fare un illuminazione ad hoc, sarebbe bene sapere che biotopo vorresti realizzare...ogni zona infatti ha una luce con gradazioni particolari...in linea di massima io metterei magari 2 T5 da 6500K e altri due di un'altra tonalità...che siano differenti tra loro...così da creare anche un colore che non sia solo quello delle 6500K...
Kj822001
12-07-2010, 18:19
Io ho il modello 2x39 stessa plafo...
Ho una lampada da 6700 la askoll e una originale da 10.000 k su un acquario da 170 litri..
Ti posso dire che le zone in ombra ci sono ai lati ma niente di evidente.. Di alghe nemmeno l'ombra.Quindi secondo me per iniziare dovresti cambiare due lampade e metterle da 6700..
Poi con il tempo dovresti arrivare a questa configurazione..
4000K 6700K 6700K 6700K
così avresti le luci perfette per le piante..Anche se non so che piante vuoi mettere#23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |