Entra

Visualizza la versione completa : chiarimento luci

Grindelwald
03-07-2010, 09:10
Salve a tutto il forum.
Mi decido a scrivere dopo un anno circa che seguo assiduamente questo pregevole portale che mi ha permesso di apprendere davvero tantissime cose.
Spero che sia la sezione giusta per il mio messaggio.
Riassumo brevemente la mia esperienza con il marino. Dopo alterne fortune con esperienze precedenti che risalgono a diversi anni or sono, a novembre di quest'anno ho deciso di riprovare, deciso forse per la prima volta a cercare di fare le cose per bene. Ho acquistato un acquamar 240 con l'intenzione di allevare sps e lps.
Su suggerimento del negoziante ho preso una plafoniera liton con 2 hqi da 150 e due attinici t5certo che fosse pių che sufficiente per gli sps.
Leggendo nel forum scopro con mio disappunto perō che le hqi 150 generano una luce mediocre.
Altri negozianti mi dicono che con luci come le mie gli sps sopravvivono ma non tirano fuori i colori, nč crescono nel migliore dei modi.
Vorrei passare ad una plafoniera t5 dimmerabile, e mi chiedo quale sia il wattaggio migliore per gli sps in una vasca come la mia dato che ho sentito veramente troppi pareri discordanti.
Un saluto e grazie
Stefano

pepot
03-07-2010, 09:15
io ho da poco una vasca di 230 litri (un cubo) e mi trovo benissimo con una polafo della blau con una hqi d 250w e 4 t4 da 24 w

Wurdy
05-07-2010, 08:39
Grindelwald se vuoi stare sui T5 e tenere SPS colorati ti serve almeno una 8X54W ( a riflettore singolo), oppure se resti con le HQI, passare alle 250W.
Le T5 ti consentono di gestire la diversa temperatura di colore scegliendo combinazioni a tuo gusto dei tubi, ma ti danno una vasca pių "statica" e il cambio luci č pių costoso (8 tubi ogni 6 mesi). Per dare lo sfarfallio tipico delle HQI dovresti aggiungerere ai T5 una barra LED.

Ciao -28