Entra

Visualizza la versione completa : radice che galleggia!!!

mhatt85
03-07-2010, 07:34
ciao ragazzi un mio amico mi ha regalato una bella radice come la volevo io che si sviluppasse in altezza.....verticale......
appena l'ho portata a casa è stata pulita con uno spazzolino da denti poi l'ho fatta bollire per circa 15 minuti girandola...poi è stata immersa in una bacinella per circa 12 ore ma non riesco a farla stare sul fondo...torna a galla....mi avevano suggerito di metterci sopra un sasso ma siccome la mia radice si sviluppa in verticale non posso metterci un sasso sopra se poi cade con i movimenti dell'acqua rischio di fare danni......come posso fare qualche ideea....#24

dado84
03-07-2010, 07:43
Legarla ad una pietra?

mhatt85
03-07-2010, 07:47
Legarla ad una pietra?

purtroppo non ho una pietra nell'acquario e l'acquario è gia stato avviato da tempo con pesci dentro non vorrei muovere troppo il fondale avevo pensato anche con una ventosa ma dovrei scavare ed è rischioso.....ma il legno non dovrebbe galleggiare se è stato inzuppato d'acqua per più di 12 ore....forse è una radice non buona....

se per caso taglio un quadratino di plexiglass e lo silicono dove appoggia la radice essendo in verticale a quattro piedi poi la parte che si appoggia sul fondale la sotterro sotto al ghiaino può essere una bella soluzione??

vanished
03-07-2010, 10:58
L'hai bollita prima di inserirla un pò? 12 ore sono poche credo! Il mio l'ho lasciato un pò di giorni. Se la bollisci l'acqua viene assorbita velocemente.... credo che dopo 2-3 "bolliture" smetterà di galleggiare.

mhatt85
03-07-2010, 11:32
L'hai bollita prima di inserirla un pò? 12 ore sono poche credo! Il mio l'ho lasciato un pò di giorni. Se la bollisci l'acqua viene assorbita velocemente.... credo che dopo 2-3 "bolliture" smetterà di galleggiare.

l'ho bollita solamente una volta....infatti ho letto dei post precedenti e parlano addirittura di settimane....speriamo di no!!!
ora la lascio a bagno poi nei prossimi giorni gli dò un'altra bollita e vediamo-----

buondottore
03-07-2010, 11:57
ci sono passato pure io!

se non puoi legarla ad una pietra ti conviene tenere in ammollo per 1 o 2 settimane il legno in una tinozza a parte finche non smette di gallegiare...oppure la fai galleggiare nell'acquario finchè non affonda ma lo vedo molto antiestetico ;)

comunque una pietra in un negozio dubito se la facciano pagare più di 2/3 € ;)

mhatt85
03-07-2010, 12:11
ci sono passato pure io!

se non puoi legarla ad una pietra ti conviene tenere in ammollo per 1 o 2 settimane il legno in una tinozza a parte finche non smette di gallegiare...oppure la fai galleggiare nell'acquario finchè non affonda ma lo vedo molto antiestetico ;)

comunque una pietra in un negozio dubito se la facciano pagare più di 2/3 € ;)

non è per il costo ma ho una bella radice dovrei comprare una bella pietra e sinceramente non mi piace....se è solo questione di aspettare aspetterò per ora è dentro una bacinella completamente immersa con un peso sopra....primo poi ce la farò...

AkerRM
03-07-2010, 17:59
12 ore non bastano per evitare che la raidice galleggi, fa come suggeritoti da Buondottore e risolvi il problema ;).

danny1111
03-07-2010, 18:54
le mie radici dopo averle fatte bollire per 3 ore le ho tenuto in ammollo in un secchio (cambiando l'acqua quando diventava giallina) per oltre un mese.
Quindi niente paura, devi avere pazienza e lasciarla in un secchio con l'acqua.

Al massimo per una maggiore sicurezza quando ormai l'hai tenuta a mollo nell'acqua e noti che non galleggia più, bollila di nuovo prima di metterla in acquario.
Non è questione di qualità, devi solo aspettare che il legno assorba completamente l'acqua per non galleggiare più.
Ciao!

mhatt85
04-07-2010, 10:42
le mie radici dopo averle fatte bollire per 3 ore le ho tenuto in ammollo in un secchio (cambiando l'acqua quando diventava giallina) per oltre un mese.
Quindi niente paura, devi avere pazienza e lasciarla in un secchio con l'acqua.

Al massimo per una maggiore sicurezza quando ormai l'hai tenuta a mollo nell'acqua e noti che non galleggia più, bollila di nuovo prima di metterla in acquario.
Non è questione di qualità, devi solo aspettare che il legno assorba completamente l'acqua per non galleggiare più.
Ciao!

ciao ragazzi , grazie dei consigli , stamattina una bella notizia la radice non galleggia più....l'ho lavata bene e messa nell'acquario molto bella.....