Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

lorenzo66
18-12-2005, 23:22
Sono nuovissimo x cui accetto anche consigli sull'uso del forum.
Ho un teneriff88 130 LT. (acquistato usato, ma ho cambiato tutti i filtri, cannolicchi, terra e sabbia nuove) attivato un mese fa. I primi valori me li ha misurati il tipo del negozio e mi ha fatto mettere tre piante dopo 15 gg. (echinodorus kompakta, echinodorus ozelot felix, bacopa caroliniana), dopo altri 10 e dopo nuova misurazione valori ho incominciato con i pesci:
4 otocinclus vitiatus
4 corydaras
5 guppy
mi sarebbe piaciuto dei neon ma mi ha sconsigliato per il PH alto che mi ritrovo (7.6-8)
Adesso i valori ho incominciato a misurarmeli.
problemi.
- i corydaras passano molto tempo fermi in fordo alla vasca (non i primi giorni) e' normale?
- i guppy hanno gia' proliferato e adesso ho 2 piccoli guppy che si nascondo tra le foglie della bacopa, sono sotto 1 cm, dopo quanto tempo si possono considerare fuori pericolo. Io li ho visti la 1 volta il 14/12.
- lumachine!! potrei vederle a peso, come posso fare per limitarne il proliferare?
- le piante incominciano ad avere le foglie abbastanza rovinate (soprattuto OZELOT FELIX) e' meglio dargli una potatina?
- il negoziante mi ha dato del cibo in "compresse" (CORYTABS) per i pulitori da inserire ungiorno si e uno no, ma quando metto la compressa ne mangiano tutti, guppy compresi, tutto ok?
logicamente metto anche un pizzico (poco) di microgranuli)
In settimana ripassero' del negozioante e vorrei acquistare ancora qualche pianta, magari un po' bassa (CONSIGLI) e qualche PLATY (2 o 4) che ne dite?
Logicamente mi fido del negoziante, ma accetto anch consiglia da voi, in un mese che leggo questo forum ho imparato tante cose che il negoziante non mi ha mai detto, penso per questione di tempo e forse per non complicarmi la vita subito, infatti ogni volta che ci parlo mi dice qualche cosa di nuovo, insomma la sua filosifia:un po' alla volta per imparare bene.
scusate se sono stato un po' lungo.
Lorenzo

Nightsky
19-12-2005, 00:22
uao, un negoziante abb onesto ti sei trovato! ti ha detto giusto che i neon nn puoi metterli con quel ph !

e ti ha fatto pure aspettare ben 25gg! :-) (anche se le piante potevi metterle subito)

cmq, i cory se nn vanno in cerca di cibo, nn nuotano molto ^^'
le pastiglie dagliele a luci spente di notte, cosi' magari i guppy nn le mangeranno.

forse le piante stan male xke' han poca luce o poco fertilizzante...(cmq mettine di +, hai 130lt ;-) , delle hygrophile, egeria densa,criptocorine,microsorium,..........)

cmq gli otoncinclus nn andrebbero con quei valori alti, ne x biotopo....

x le alghe potresti prendere un ancistrus, ma visto che hai delle echino anche un po' malconcie meglio di no o le mangia come insalata.
se no puoi prendere delle caridine.

oltre ai guppy puoi mettere platy, molly... poecilidi insomma.

Dviniost
19-12-2005, 00:29
Benvenuto nel forum -d03

Hai inserito i pesci con un pò di fretta..eri sicuro (tu o il negoziante) di avere i nitriti a zero prima di inserirli?? Speriamo bene :-)

FINALMENTE UN NEGOZIANTE CHE CONSIGLIA: O NEON O GUPPY!!! #25
Peccato però per gli oto....non vanno bene con i valori dei poecilidi..

Per la potatura delle echino in genere puoi sempre (a volte fa bene potarle)...taglia le foglie più esterne e metti una pasticca da fondo vicino le radici. Se ne compri altre echino prima di piantarle se non lo hai mai fatto accorcia le radici mi raccomando ;-)

Per piante basse a me piacciono le crypto..un pò tutte :-)) ma se hai una buona illuminazione (almeno 0.8 W/L) puoi provare con un pratino..sappi che però ti servirà anche molta CO2 e fertilizzazione...Se vuoi mettere altre piante puoi anche scegliere qualcosa a crescita veloce che si ciuccia i nitrati in vasca tipo egeria densa...
I platy vanno bene con i guppy ;-)
Per il mangime non lo conosco ma se mangiano stai tranquillo...gli oto sono vegetariani e quindi se ogni tanto metti piselli o zucchine sbollentate gradiranno ;-)
Infine per le lumache ti potrei consigliare il badis badis che se le mangia ma ha anche una dieta piuttosto difficile. NO botia. Se vuoi diminuire le lumache il metodo migliore e sciacquare bene le piante prima di piantarle, togli dall'acquario manualmente quelle che puoi (le puoi schiacciare sul vetro x es....dai cibo vivo ai tuoi pesci :-)) ) e dare meno mangime, quest'ultima di solito e la motivazione principale che le fa proliferare tanto..

Ciao :-))

Dviniost
19-12-2005, 00:31
blu mi hai fregato sul tempo -04

....un papiro scritto inutilmente -20 -20

:-))

lorenzo66
19-12-2005, 22:51
Grazie x gli ottimi consigli. Purtroppo x gli oto.. nn sapevo questa ''incompatibilita'', che problemi mi potrebbero dare?
Quanti platy ci posso inserire?

Nightsky
20-12-2005, 02:24
gli oto sono soprattutto di cattura, quindi a volte muoiono cosi',come niente...poi se i valori nn sono i loro, li debilita..

Nightsky
20-12-2005, 02:25
blu mi hai fregato sul tempo -04

....un papiro scritto inutilmente -20 -20

:-))

ma va la', i consigli son sempre utili '^^
meglio se poi li dicono in + persone, se no a me magari nn mi crederebbero ^^

Dviniost
20-12-2005, 02:32
Gli oto non sono incompatibili per problemi di aggressività ma per i differenti valori d'acqua che necessitano......gli oto decisamente acqua più tenera ;-)

In 140 lt e con i pesci che hai già, non so ma io metterei altri 5 platy (2 M + 3 F) ma sappi che a me non piacciono le vasche super affollate e considerando che si riproducono a vista d'occhio staresti bene. Ti consiglio di aggiungere altri 2 o 3 cory e vedi che spettacolo quando stanno in gruppo :-)) :-))

orfeosoldati
20-12-2005, 02:37
Ho un teneriff88 130 LT........ attivato un mese fa.

Hai inserito i pesci con un pò di fretta..

......in genere su questo forum consigliano l'inserimento dei primi 2 guppy dopo i 90 giorni ;-)
Scherzo,sfruculeo i nostri "guru": finora tutto ok (a parte gli oto).

Dviniost
20-12-2005, 03:10
Ho un teneriff88 130 LT........ attivato un mese fa.

Hai inserito i pesci con un pò di fretta..

......in genere su questo forum consigliano l'inserimento dei primi 2 guppy dopo i 90 giorni ;-)
Scherzo,sfruculeo i nostri "guru": finora tutto ok (a parte gli oto).

Leggi bene -38 ... ho scritto "con un pò di fretta" perché dopo 25 gg ha inserito tutti i pesci e sinceramente è stato un pò frettoloso il negoziante... o no? :-)

Sfruculeo... :-D :-D :-)) :-)) -37 :-) -34 -e35 #24 #24 .....che vuol dì #13

orfeosoldati
20-12-2005, 08:47
"sfruculiare": prendere in giro amichevolmente-sfotticchiare ;-)

lorenzo66
22-12-2005, 01:08
mi e' morto un CORYDORAS, domani chiamo il negoziante. Cosa devo pensare e fare?

Nightsky
22-12-2005, 01:11
ph alto, o era malato....stressato...

Dviniost
22-12-2005, 02:54
se chiami il negoziante sicuramnte ti dirà che può succedere ed ineffetti non ha tutti i torti....cmq regola un pò il PH e per curiosità controlla i nitriti in vasca..

Se è tutto ok e riesci ad abbassare un pò il ph inserisci un altro paio di cory (sono da branco) ma prima aspetta a fare quel test e se malauguratamente ne muore qualche altro (speriamo di no)
Ciao :-)