PDA

Visualizza la versione completa : sbiancameto montipore e tiraggio sps

cico3
02-07-2010, 23:03
la vasca procedeva bene fino a due mesi fa ,quando ho iniziato a vedere una perdita di colore sulle montipore foliose viola che si sono schiarite fino a diventare di un colore nocciola ed assottigliamento del tessuto , successivamente tiraggio (mentre una folosa color mattone e una verde con bordo viola niente).Successivamente tiraggio di alcune acropore mentre altre non colpite hanno uno spolipamento eccessivo anche di giorno (ne ho visto una volta una che allungava i polipi di giorno 2-3 cm tipo galaxea) , gli lps e molli ,discosomi apparentemente bene,tranne la xenia che e' quasi scomparsa .(in precedenza era invasiva).
Le poche cose che ricordo di aver fatto sono : riduzione alimentazione , ho staccato qualche discosoma che ha rilasciato delle sostanze.I valori misurati con test salifert mi danno calcio 480.magnesio 1450, kh 8,2 , nitrati o e fosfati un po' altini 0,05(ho molti pesci).
Cosa devo fare ? da che cosa puo' dipendere ? poca pappa ? come mai la xenia e' quasi sparita?
Aspetto vostri consigli . grazie.

enzolone
03-07-2010, 03:02
che luci hai? non credo sia dovuto all'alimentazione in quanto hai molti pesci e di conseguenza sono loro che in parte alimentano

ALGRANATI
03-07-2010, 08:28
2-3 cm i polipi di un'acropora???? direi che è una cosa da riportare subito a qualche studioso.........:-))

pieme74
03-07-2010, 11:02
xenia che scompare, tiraggi.
io solo 2 volte ho avuto una moria di xenia, una volta per una dose eccessiva di buffer, un'altra per somministrazione esagerata di iodio, mi verrebbe da pensare ad un motivo simile.

cico3
03-07-2010, 12:15
le luci : plafoniera ati 10 x 80 watt