Entra

Visualizza la versione completa : lumache

tieffe80
02-07-2010, 17:12
Salve a tutti
Vorrei chiedervi un consiglio su come distruggere le fastidiose lumache nere che si trovano sulle piante, arredi e vetri.
Possiedo una vasca da 80 lt con poecilidi ed una coppia di pulcher.
Posso usare dei prodotti specifici?
Sarebbe meglio qualche tipo di pesce?
Vi ringrazio in anticipo

damiano1982
03-07-2010, 00:28
Salve a tutti
Vorrei chiedervi un consiglio su come distruggere le fastidiose lumache nere che si trovano sulle piante, arredi e vetri.
Possiedo una vasca da 80 lt con poecilidi ed una coppia di pulcher.
Posso usare dei prodotti specifici?
Sarebbe meglio qualche tipo di pesce?
Vi ringrazio in anticipo

prima di tutto ti consiglio di fare una ricerca qui sul forum e vedrai che troverai già molte risposte alle tue domande.

dal canto mio ti posso dire che:

le lumache "spontanee" (solitamente physia, planorbis etc) non causano nessun danno, non mangiano piante e al più ti aiutano a ripulire la sporcizia dell'acquario.
queste lumache proliferano solitamente perchè c'è una errata conduzione della vasca, associabile nella maggior parte dei casi al troppo cibo che viene messo.
già agendo su questo fattore potrai notare che dopo qualche tempo il numero di lumache tenderà a stabilizzarsi o a diminuire.

non usare prodotti chimici, se ne hai una vera e propria infestazione e rimuovile manualmente.
non mettere pesci che vengono venduti come mangia lumache, i botia su tutti.
i pesci devono essere scelti in base alle loro esigenze non per svolgere un lavoro.

spero di esserti stato d'aiuto :-)

Ale87tv
03-07-2010, 16:50
quoto damiano, rimuovile manualmente se proprio ti fanno fastidio...

TuKo
05-07-2010, 16:23
quotando gli interventi di chi mi ha preceduto, chiudo la discussione invitando l'utente a scegliere con maggior oculatezza la sezione dove aprire potenziali discussioni.