Visualizza la versione completa : riallestimento info e aiuto
sgnappero
02-07-2010, 14:50
buongiorno a tutti, da tempo sto combattendo con delle alghe e comunque non sono soddisfatto del layout del mio acquario e vorrei riallestirlo. il problema è questo: per cambiare il fondo e piantumare dovrei svuotarlo completamente. ora, temporaneamente, i pesci potrei metterli in un contenitore tipo grande tinozza, magari con un areatore, ma i batteri presenti nel filtro moriaranno. Quindi dovrò aspettare 6-8 settimane prima di reinserire i pesci o c'è un modo diverso e più rapido?
Poi risolto questo problemino chiederò il vostro aiuto su come piantumare e come allestrire al meglio.
per adesso grazie
davide.lupini
02-07-2010, 14:53
ciao, puoi mettere foto dell'acquario e delle alghe? magari si può sistemare layout e situazione semza troppi stravolgimenti
sgnappero
02-07-2010, 15:01
ciao, grazie per la risposta. In realtà alcune foto sono già presenti nel sito, nella sezione alghe in una discussione da me avviata intitolata alghe e osmosi. In realtà vorrei cambiare soprattutto il fondo perchè ho letto che i coridoras soffrono molto il ghiaietto. grazie
davide.lupini
02-07-2010, 15:09
ok lasciami il link così lo trovo meglio.
per quanto riguarda i cory dipende molto dalla granulometria e dalla spigolosità del ghiaino, certo la sabbia sarebbe l'ideale, ma un ghiaino smussato di granulometria medio fine va più che bene.
babaferu
02-07-2010, 16:24
....continua di là, se continui ad aprire topic perdi info importanti. solo pochi giorni fa non avevi ancora provato a sifonare (...dicevi di non avere il sifone), credo quindi che dovresti tentare di aspirare i cianobatteri e mettere in pratica i suggerimenti che ti han scritto di là, prima di allestire. altrimenti non risolvi gran chè e spendi solo soldi.
ciao, ba
sgnappero
02-07-2010, 16:54
ciao ba, innanzitutto grazie per la risposta.
Se dai una occhiata alla vecchia discussione cui fai riferimento vedrai che si sono piccoli aggiornamenti. sono corso a comprare i test che mi avevate consigliato di fare, ho eliminato con il retino i cianobatteri e scoperto a qaula specie appartenevano i pescetti pulitori.
Con la domanda che ho fatto qui vorrei solo sapere come agire, ma non per farlo domani, proprio per sapere, sono tormentato da questo pensiero.
Cmq oggi ho eliminato le foglie che non si riuscivano a pulire, ho "spazzolato " la radice e raccolto e bollito il ghiaietto più sporco. per ora l'aspetto è piacevole.
In più, sempre seguendo il vostro consiglio ho acquistato un fertilizzante, consigliato dal venditore, della askoll, che ho già utilizzato.
Come vedi vi sto seguendo pedissequamente#36#
sgnappero
02-07-2010, 17:58
ok lasciami il link così lo trovo meglio.
per quanto riguarda i cory dipende molto dalla granulometria e dalla spigolosità del ghiaino, certo la sabbia sarebbe l'ideale, ma un ghiaino smussato di granulometria medio fine va più che bene.
ti allego una foto nuova. ciao
http://s1.postimage.org/qjQpr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxqjQpr)
davide.lupini
02-07-2010, 18:33
effettivamente è bello grosso....non sò io fossi in te proverei a sostituirlo con del ghiaino più fine.
comunque è un'operazione che ti prende una giornata 8 settimane a che ti servono???
hai l'acqua e il filtro già maturi, basta che la togli tutta e ci metti dentro pesci e da una parte (sempre nella stessa acqua) i cannolicchi. inizi a togliere tutto il ghiano magari il fondo fertile non lo vai a toccare, poi metti quello nuovo e reinserisci acqua e pesci.
a meno che tu non voglia ripartire tutto d'accapo...
comunque un suggerimento mio, per ridurre il proliferare delle alghe metti delle piante a sviluppo rapido es. ceratopteris, hygrophile ecc...
babaferu
02-07-2010, 19:16
ma allora come mai scrivi "DA TEMPO STO COMBATTENDO CON LE ALGHE?"
ci stai combattendop da pochissimo! ;-) vedrai, non è colpa del ghiaino, se vuoi sostituirlo perchè non ti piace puoi farlo ma se lo vuoi sostituire solo per le alghe.... non serve.
la procedura che ti hanno descritto è corretta ma la vasca è ancora instabile, avviata da troppo poco tempo, temo che andresti incontro a un innalzamento dei nitriti, facendolo ora.
se lo vorrai fare, ti consiglio di aspettare ancora un po'.
ciao, ba
ps: l'aspetto è piacevole, il ghiaino era meglio non bollirlo.... le piante diventeranno forse un po' grandine! comunque le vedo belle in salute, credo che presto riprenderai in mano la tua vasca.
sgnappero
02-07-2010, 19:23
quindi pensi che per poche ore i batteri nei cannolicchi non muoiano? Benone!! Sembra più semplice del previsto. Ti ringrazio molto.
Pensi potrebbe essere utile inserire l'areatore nel contenitore dove metto acqua e pesci?
Grazie anche a ba#36#, ascolterò i tuoi consigli.
Cmq l'acquario l'ho da novembre, in questi giorni ho solo modificato il layout delle piante e tolto un po' di quelle maledette alghettine che mi lasciano sveglio.
davide.lupini
02-07-2010, 20:00
se la procedura si protrae nel tempo (4 ore e più) l'areatore non guasta, poi molto dipende dal numero dei pesci.
sgnappero
03-07-2010, 09:37
ciao, credo di riuscire a fare il tutto in meno di 4 ore. ho circa una 30 di pesci, ma calcola che 22 solo solo i cardinali, minuscoli. il resto sono 2 guppy, 3 platy e qaulche pescetto pulitore.
Al limite posso dividerli in due contenitori durante il processo di riallestimento.
Volevo chiederti ancora due cose: pensi che abbia troppe piante? e poi, avendo poco tempo per riallestire, il fondo da interno, tipo quelli juwel, non si può mettere, vero?
Grazie
davide.lupini
03-07-2010, 13:15
#07 no per entrambe le domande. le piante non sono mai abbastanza, per gli sfondi juwel ti serve almeno un giorno per far essiccare il silicone, per cui maeglio un fondo nero/blu da mettere esternamente dietro il vetro.
sgnappero
03-07-2010, 18:21
ok, grazie mille per il momento. Se deciderò di riallestire ti manderò uan foto.
Buona domenica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |