Visualizza la versione completa : Dubbi su KH, pH e rocce calcaree
Ciao, mi chiarite un paio di dubbi?
se nella mia vasca appena allestita avessi un KH di 6 potrei trovarmi
un pH di circa 7.3 che posso portare a 7.0 grazie alla CO2 , in questo caso
con un pH neutro le rocce calcaree non si scioglierebbero lasciando
inalterato il KH ....giusto?
se invece dovessi portare con la CO2 il pH a 6.8 le rocce inizierebbero a
sciogliersi facendo aumentare il KH fino ad arrivare ad un equilibrio con
pH 7 ?
quindi con rocce calcaree,se non voglio farle reagire, sono costretto ad avere un pH non inferiore a 7 ?
spero di non aver scritto stupidate ;)
grazie ;)
scriptors
02-07-2010, 11:38
A parte che con KH 6 puoi avere anche un pH 9 stabile ...
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=129
A parte che con KH 6 puoi avere anche un pH 9 stabile ...
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=129
ma in un acquario con KH 6 cosa puo' portare ad un ph 9? se ho capito bene non le rocce anche se calcaree...
;)
tommaso83
02-07-2010, 12:28
Secondo me le rocce ti rilasciano carbonati anche a pH neutro, non serve che sia acido. Quello che decide è la solubilità del carbonato in acqua. Se hai acqua acida il processo viene velocizzato perché hai una reazione acido-base, ma altrimenti continua ad avvenire anche se lentamente.
scriptors
02-07-2010, 13:40
Faccio ipotesi:
se metti una bacinella di acqua con KH 6 in una stanza vuota avrai un pH diciamo 8
se metti la stessa bacinella in una stanza con 10 persone vedrai che il pH si abbasserà perchè ci sarà più CO2 nell'aria e l'acqua ne assorbirà di più
se metti in movimento la superficie dell'acqua il pH cambierà nuovamente
se inserisci un erogatore di CO2 potresti portare il pH a 5 ma, se torni a smuovere di molto il pelo dell'acqua il pH tornerà ad 8 anche continuando ad erogare CO2
Insomma, è vero che abbassando il KH il pH sembra abbassarsi ma dipende dal movimento superficiale dell'acqua e dalla quantità di CO2 presente nell'ambiente (e da molte altre reazioni chimiche come la nitrificazione).
Riguardo le rocce calcaree, queste si 'sciolgono' in base alla presenza di CO2 in vasca, più CO2 c'è più velocemente si 'scioglieranno' aumentandoti sia il KH e sia il GH.
Personalmente ho mantenuto rocce calcaree in vasca appositamente e, tramite i normali cambi settimanali con osmosi, mantenevo tranquillamente i valori costanti.
Alla fine dipende da cosa allevi in vasca, se hai Guppy o Platy la roccia calcarea non da fastidio più di tanto, se hai Discus di cattura o altre specie che richiedono KH prossimi allo zero e pH molto bassi, la cosa diventa un controsenso oltre che problematica (ed antieconomica).
Grazie Luigi adesso ho le idee un po 'piu' chiare :)
io nella nuova vasca da 350L ho meso un marmo calcareo pensando di ottenere, seguendo la tabella CO2 Kh pH, i seguenti valori:
KH =7
ph= 7 con l'aggiunta di CO2 a 22ppm
volevo appunto una conferma che con una roccia calcarea in vasca avrei potuto ottenere un equilibrio con questi valori...
...ma forse ho sbagliato non sapendo che la CO2 a 22ppm mi fara' reagire il marmo anche con pH neutro causando un innalzamento dei valori desiderati ...
:)
babaferu
02-07-2010, 16:45
no, la roccia calcarea non ti consente di stabilizzare i valori.... che significa che mettendo la roccia "pensavi di ottenere kh 7 e ph 7"? non è che hai la certezza di quanto ti si alzerà il kh....
insomma, non ha senso mettere marmo per stabilizzare i valori, se invece l'hai scelta perchè è bella e ti piace puoi provare a vedere che succede. probabilmente consumerai un po' più di acqua rho per mantenere il kh basso.
ciao, ba
no, la roccia calcarea non ti consente di stabilizzare i valori.... che significa che mettendo la roccia "pensavi di ottenere kh 7 e ph 7"? non è che hai la certezza di quanto ti si alzerà il kh....
no no non ho messo la roccia per stabilizzare i valori..l'ho messa pur sapenso che era calcarea perchè mi piaceva e pensando che con un KH 7 di partenza e regolando al CO2 in modo da avere un pH 7 non avrei avuto problemi...
:)
mi sa tanto che devo togliere il marmo...sembra si stia sciogliendo..sfregandolo rilascia della polvere :(
mi dispiace perchè come composizione mi piaceva :(
http://farm5.static.flickr.com/4123/4738541344_ffb7904d1e_b.jpg
come composizione è bella:-))...
comunque il "marmo" o meglio i composti a base di carbonato di calcio si "sciolgono", più o meno accentuatamente, sotto ph 8...sopra non accade..(infatti il ph dell'acqua di mare è 8..e i gusci delle conchiglie e dei coralli sono tutti a base di carbonato di calcio)...
tommaso83
03-07-2010, 12:35
Molto bella davvero, ma scusa quanto è grande quel blocco di marmo e quanto pesa? -05
Posso suggerirti di informarti sull'ardesia? E' più a lastre che a blocchi ma l'aspetto è simile, non so se sia calcarea ma non credo..
i blocchi di marmo messi nell'acquario peseranno complessivamente un 25 Kg..ho esagerato? ;)
alla fine li ho tenuti e dopo un mese ho valori "stabili" con KH4 e pH7.0...
http://farm5.static.flickr.com/4094/4823820988_f526f6fb83_b.jpg
beh i valori stabili sono la miglior conferma che non rilasciano niente, o che quello che rilascino è magari assimilato dalla piante...:-)
beh i valori stabili sono la miglior conferma che non rilasciano niente
a dire il vero devo tenere i valori stabili aggiungendo acqua del rubinetto con kh=10 perchè la terra allofana lo porterebbe quasi a 0...una volta finito il suo effetto vedremo ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |