PDA

Visualizza la versione completa : Acquistata la vasca: Mi aiutate ad allestirla?

ErinC
02-07-2010, 10:38
Dopo mesi di studio delle guide e del forum...e dopo giri per i vari negozi...finalmente ho acquistato la mia prima vasca(negozio che si trasferiva, offertona......)
Causa problemi di spazio, ho preso un cayman 60 prof.

Premesso che la mia intenzione sarebbe farne un biotipo asiatico (....ho la fissa per il betta sp....) vorrei avere consigli per i prossimi passi.....prendendola molto con calma......
tipo....i migliori test di che marca sono?(lo so, niente striscette) così da iniziare a scoprire che valori ha la mia acqua. della vasca devo cambiare nulla?(es neon)
Per quanto riguarda cannolicchi e lana....ci sono marche migliori di altre?

per il fondo avrei pensato a qualcosa di bruno-rossiccio, tipo manado o ne ho visto uno della dennerle....ma quanti kg me ne serviranno? la vasca è 62x30
fondo fertile o pasticchine vicino alle piante? e che marca prendere???

Per le piante stò tenendo d'occhio il mercatino, per trovarne qualcuna che fà per me....ma mi chiedo...se me le faccio spedire....le devo impiantare subito o posso attendere di allestire la vasca? Oppure, allestisco la vasca, con un paio di piante acquistate in negozio e poi le prendo al mercatino le restanti?

grazie:-)

lyrthanas
03-07-2010, 01:47
Test ti consiglio caldamente quelli in gocce della JBL...mi ci trovo benone e su un vecchio post comparativo erano fra i migliori......per lana e cannolicchi fa lo stesso non preoccuparti....per il fondo non so aiutarti...ci vogliono esperti a riguardo..occhio a comprare fondi a caso perche' alcuni sono molto particolari e riassorbono nutrienti per rilasciarli successivamente....insomma....aspetta un consiglio competente :)....io so solo dirti che se vuoi piante particolari ti conviene attrezzarti con fondo fertile e sopra ghiaino.......mentre se come me vai su piante "robuste" e "spartane" te la puoi cavare con il semplice ghiaino e qualche pasticca di fertilizzante....

Cinghialotto
03-07-2010, 04:02
Test della JBL.
Cannolicchi Sera Siporax o simili.
Io metterei il fondo fertile, così da non precludermi nessun tipo di pianta.
Puoi allestire la vasca e mettere le piante subito, ma anche se le aggiungi qualche giorno dopo non ti cambia niente.
Casomai in negozio compra (se le vuoi) le hygrophile, che sono un po' fragili da farsi spedire.

roby91
04-07-2010, 18:32
a quanto pare gli articoli non li hai letti tutti...;-)
per i test guarda qui... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp ...ma se posso darti un parere quelli ELOS sono i migliori secondo me...
per i canolicchi, io li eviterei..meglio il lapillo vulcanico come substrato per i batteri...i canolicchi sono "passati di moda"...:-)
per la lana di perlon io uso quella askoll..mi trovo bene, ma in questo caso, una vale l'altra..io non perderei molto tempo nello scegliere la lana "migliore"...
per l'allestimento della vasca e la scelta del biotopo guarda qui...
http://www.natureaquarium.it/
ti darà una grandissima mano!!!...
per le piante...tieni d'occhio il mercatino..ma tieni ancora più d'occhio il tuo negoziante...li te le guarde e in caso le puoi portare indietro per fare delle prove...col mercatino questo non lo puoi fare...

cmq la vasca che hai comprato ti darà di sicuro molte soddisfazioni, vedrai...adesso bisogna allestirla nel modo migliore però...