Visualizza la versione completa : Xenia, sarcophyton e ocellaris (AGGIUNTA FOTO)
agapolys
18-12-2005, 21:34
Ciao a tutti.
Dopo oltre CINQUE mesi di spurgo rocce e stabilizzazione vasca ho finalmente introdotto nel mio nanetto un piccolo ocellaris di allevamento e un bel sarcophyton. Oggi torno a casa e vedo la xenia, che cresceva rigogliosa da mesi, tutta rattrappita e malmessa. Sembra bruciata.
Non ho fatto null'altro se non cambiare una pompa.
Cosa potrebbe essere successo?
76
La xenia non gradisce un flusso elevato controlla che la pompa non sia in direzione della xenia :-)
agapolys
18-12-2005, 22:01
Non credo sia quello, sembra proprio bruciata
veliero73
19-12-2005, 00:10
non è che per caso tocca il sarco???
oppure il pagliaccetto la infastidisce???
agapolys
19-12-2005, 08:45
quando ho messo dentro il sarco era proprio vicino (una mezz'ora) poi l'ho spostato più in la...
Adesso il pagliaccetto sta MALE!!! Cosa faccio???
agapolys
19-12-2005, 13:43
AGGIORNAMENTO:
La Xenia sembra dare timidi cenni di ripresa, però sta morendo il pagliaccetto... Ho controllato i nitriti e sono assenti, la salinità è OK... cosa può essere successo???
ci vogliono valori più dettagliati (a partire dalla salinità) e specifica con che cosa li misuri
da quanto gira la vasca?
nel profile vedo solo il dolce, descrivi la tua vasca, non è che hai messo un biologico?
veliero73
19-12-2005, 14:55
In che senso sta morendo descrivi i sintomi
agapolys
21-12-2005, 12:24
E' morto... #12 #12 #12
Che dispiacere... I sintomi? Prima andava velocemente dalla superfice al fondo della vasca senza fermarsi mai. Dopo ha iniziato ad ansimare ed a cercare nascondigli. Ieri è morto. Il mio primo pesce di acqua salata. Sono davvero deluso e dispiaciuto. -20 -20 -20
reefaddict
21-12-2005, 12:31
E' morto... #12 #12 #12
che dispiacere... I sintomi? Prima andava velocemente dalla superfice al fondo della vasca senza fermarsi mai. Dopo ha iniziato ad ansimare ed a cercare nascondigli. Ieri è morto. Il mio primo pesce di acqua salata. Sono davvero deluso e dispiaciuto. -20 -20 -20
agapolys, hai descritto i sintomi da avvelenamento da ammoniaca, se metti animali in un acquario marino nuovo succede esattamente questo. Far maturare una vasca non significa solo far passare del tempo, bisogna prima accertarsi di avere una buona flora batterica, ad esempio dando un pizzico di cibo in scaglie nella vasca vuota a giorni alterni per qualche settimana, in modo da stimolare la produzione di batteri nitrificanti.
Inoltre un sarco è un grosso emettitore di veleni (i terpeni) che influisce negativamente sulla qualità dell'acqua. Se è piccolo va bene, ma se è grosso fa danni, soprattutto in una vasca nuova e magari senza carbone attivo.
In acqua dolce, con il pH sotto 8, l'ammoniaca non è un problema, ma in acqua di mare sì, bisogna pensarci.
Quanto è grande il nano, come è filtrato? Aggiorna il profilo.
agapolys
21-12-2005, 14:01
Aggiornato il profilo.
L'acquario comunque va avanti da un bel po'. Almeno da giugno. Ho la brutta impressione che il problema sia stato il veleno rilasciato dal sarco...
MA NON POTEVA AVVERTIRMI IL PESCIAIUOLO??? -04 -04 -04
Carbone attivo... dici che se ci avessi pensato prima magari l'avrei potuto salvare?
Io non ho filtraggio, solo rocce vive e cambi d'acqua abbastanza frequenti. Metodo naturale come consigliato in questo forum.
quel povero pagliaccetto...
reefaddict
21-12-2005, 16:25
Io sono convinto dell'ammoniaca invece, ma mi fa anche un po' paura questa gestione "naturale", soprattutto non conoscendo la portata di quella pompettina che vedo in foto.
agapolys
26-12-2005, 03:40
Beh, adesso ci sono tre pompe che girano, sto filtrando con carbone attivo e il movimento sembra più che sufficente.
Il sarco però non mi convince. Che ne dite?sarcophyton http://www.acquariofilia.biz/allegati/sarcosm_120.jpg
agapolys
27-12-2005, 10:55
Secondo voi come sta il sarco (?) in foto???
invertebrato
27-12-2005, 10:57
sembra in muta....
veliero73
27-12-2005, 11:04
anche a me sembra che stia per effettuare la muta
agapolys
02-01-2006, 11:38
Come vi sembra adesso? Si sta riprendendo?sarcuccio http://www.acquariofilia.biz/allegati/sarco_337.jpg
agapolys
03-01-2006, 16:31
nessuno ?
agapolys
03-01-2006, 16:31
.
Aldebaran
03-01-2006, 16:59
Come vi sembra adesso? Si sta riprendendo?
a vederlo così non sembra marcescente...
se per riprendersi intendi che la muta è finita allora la risposta è sì
ciao
stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |