Visualizza la versione completa : Caldo misterioso in acquario???
andreaclc82
02-07-2010, 08:22
ieri sera, quando le luci erano spente da un ora, ho guardato se tutto andava bene in sump e con mio grande stupore ho visto che la temperatura in vasca e in sump era a 30°C !!
il che in estate sarebbe pure normale, se non fosse che ho il raffrescamento a pavimento sempre acceso e che in cucina ci sono fissi 24,5°C !!!
impossibile che le HQI riscaldino per 6°C in più, anche perchè questa mattina ho controllato e la temperatura è scesa a 28°C..
non capisco il perchè, ho pensato al termoriscaldatore, magari era impazzito, l'ho programmato a 24°C e toccato, ma era comunque freddo!
Secondo voi cosa potrebbe essere? qualche motore surriscalda troppo?
:-(
Sandro S.
02-07-2010, 09:08
nel complesso anche le pompe immerse riscaldano.
ma quello che fa la differenza sono le hqi.
( ovviamente a riscaldatore spento )
ma non hai una ventola tangenziale ?
andreaclc82
02-07-2010, 09:54
non ho messo nessuna ventolina in quanto avendo sempre il freddo a casa non mi sembrava necessario..
io in cucina ho 24,5°C di giorno e 23°C di notte in estate.. d'inverno invece 23°C di giorno e 22,5°C di notte non c'è molta differenza e quest'inverno avrei dovuto avere lo stesso problema, è vero che avevo un illuminazione da 150W e solo in maggio ho montato una da 250W.. ma non avevo temperature così alte..
devo aver problemi perchè la vasca di rabbocco da 20lt circa dura si e no 4gg..
..questa mattina ho fatto la prova abbassando ulteriormente la temperatura della cucina a 22,5°C
pensa invece che avevo il timore opposto: con il pavimento in marmo e il raffrescamento che spinge ero convinto che si accendesse il riscaldatore in sump..
..secondo me ho dei problemi con le pompe: questa sera le smonto tutte ad una a una e le pulisco: magari sforzano..
..cmq sono preoccupato perchè se a mezza notte c'erano 30°C è probabile che a luci accese ce ne siano molti di più! -04
il termoriscaldatore staccalo, anche io l'avevo messo a 24° ma mi sono accorto che ogni tanto partiva, tanto la temperatura non scende tranquillo.... cmq si l'hqi scalda e pure di brutto, le pompe possono incidere ma non cosi tanto!!!!
scusa ma quanto è la vasca.....a occhio e croce se usi le 250w deve essere un buon litraggio e 20 litri in 4 giorni sono anche pochi...se non hai ventole cerca di aumentare il movimento in superfice, aiuta a non far alzare la temperatura, anche l'escursione termica in ambiente aiuta quindi tiene casa bella fresca;-)
andreaclc82
02-07-2010, 11:33
il termoriscaldatore staccalo, anche io l'avevo messo a 24° ma mi sono accorto che ogni tanto partiva, tanto la temperatura non scende tranquillo.... cmq si l'hqi scalda e pure di brutto, le pompe possono incidere ma non cosi tanto!!!!
scusa ma quanto è la vasca.....a occhio e croce se usi le 250w deve essere un buon litraggio e 20 litri in 4 giorni sono anche pochi...se non hai ventole cerca di aumentare il movimento in superfice, aiuta a non far alzare la temperatura, anche l'escursione termica in ambiente aiuta quindi tiene casa bella fresca;-)
la vasca è da 300lt..
il termostato lo pulisco e lo stacco per qualche giorno, monitorando però spesso la temperatura,
per aumentare il movimento in superficie dovrebbe bastare direzionare il getto dello scarico xaqua più in alto, così si creano delle onde maggiori (anche se più rumorose)
Pensavo si fosse guastato il termometro, ma ne ho due!! ;-)
vai stacca il termo, e aumenta il movimento in superfice.....
a che distanza tieni la hqi????
andreaclc82
02-07-2010, 11:59
vai stacca il termo, e aumenta il movimento in superfice.....
a che distanza tieni la hqi????
saranno a 25 - 30cm...
allora la distanza va bene!!!! via prova a fare queste cose e poi aggiorna...:-)
andreaclc82
02-07-2010, 12:20
a pranzo, prima dell'accensione delle luci, vado a fare la prova, poi stasera quando rientro, vediamo se da buoni risultati...
cmq una ventola tangenziale la metterei per stare tranquillo!!! 30 gradi sono veramente troppi, non superare i 28/29...
cliomaxi
02-07-2010, 13:21
per la pochissima esperienza che ho.. mi sa che le hqi scaldano un pochino, eh...
fossi in te proverei a mettere una bella ventola proporzionata al tuo acquario...
andreaclc82
02-07-2010, 14:14
ma allora le ventoline le dovrei tenere accese 365 giorni l'anno.. in quanto la casa è perfettamente isolata e la temperatura rimane costante tutto l'anno.. quindi dovrei avere i 30°C sempre.. è questo che mi suona strano..
prima in pausa pranzo sono andato a casa, staccato il termoriscaldatore,
controllato la temperatura: scesa a 26°C (ma adesso si saranno accese le luci)
rivolto lo scarico x-aqua più verso l'alto per aumentare il movimento superficiale (così è una prova perchè in questo modo il gorgoglio è veramente fastidioso)
controllato la temperatura della cucina: 22,2°C c'era il gelo polare..
vediamo come va in questo modo..
ho pensato di chiudere completamente le ante e la finestra al fine di far entrare meno calore possibile dall'esterno..
comunque vada so non noto dei miglioramenti sabato vado a prendere delle ventoline, perchè mica posso girare in casa con la giacca a vento per far fresco all'acquario! :-D
andreaclc82
05-07-2010, 10:13
Allora in questo weekend ho fatto le seguenti modifiche: alzato le due HQI che erano posizionate a circa 10cm dalla superficie a 30cm.. acceso l'aria condizionata in cucina dalla mattina alla sera.. quando entro in cucina c'è il gelo assoluto.. però così facendo sono riuscito a ridurre l'aumento delle temperature per via delle HQI.. va da 26°C prima dell'accensione ai 28°C prima dello spegnimento.. ovviamente ho staccato completamente il termoriscaldatore.. strano però che non riesca ad abbassare ulteriormente la temperatura: in cucina ho 22,7°C eppure in acquario non cala!
forse dovrei tenere accesa l'aria condizionata anche la notte così a luci spente sarebbe più facile raffreddare..
daniele5235
05-07-2010, 10:55
hai provato a cambiare il termometro dell'acquario?
andreaclc82
05-07-2010, 11:38
hai provato a cambiare il termometro dell'acquario?
ne ho due: uno in sump e uno in vasca, tutti e due leggono la stessa temperatura..
tommaso83
05-07-2010, 12:48
Scusa ma invece che raffreddare tutta la casa non ti conviene mettere due ventoline sull'acquario? Vedi, il processo di evaporazione è endotermico, quando fai passare una corrente d'aria sull'acquario non fa solo aria (tipo il nostro effetto ventilatore), ma porta via vapor d'acqua che lascia dello spazio vuoto per cui evapora nuova acqua che così raffredda e così via. Secondo me è un metodo più mirato e consumi mooooooooolto meno..
andreaclc82
05-07-2010, 14:25
sui consumi non sono affatto d'accordo: o meglio in linea teorica si, ma avendo il geotermico e il fotovoltaico, non ho nessun costo per riscaldare e raffreddare casa..
..certo girano un po le balle rischiare un congestione ogni volta si entra in cucina, ma lavorando io di giorno non ci sono e quindi non ho problemi..
..però è l'efficacia che mi lascia perplesso: non riesco a raffreddare efficacemente in questo modo, neppure l'acqua della sump che è a 3 cm dal pavimento (raffrescato pure quello) sembra trarre qualche beneficio.. è probabile che le ventoline le monti.. ma non voglio montare le ventole e pure raffrescare la cucina.. o uno o l'altro.. per ora continuo con le prove..
..il dato importante è essere riuscito a non superare mai i 28°C.. l'obbiettivo è abbassare ulteriormente di un grado e mezzo...
Scusa ma invece che raffreddare tutta la casa non ti conviene mettere due ventoline sull'acquario? Vedi, il processo di evaporazione è endotermico, quando fai passare una corrente d'aria sull'acquario non fa solo aria (tipo il nostro effetto ventilatore), ma porta via vapor d'acqua che lascia dello spazio vuoto per cui evapora nuova acqua che così raffredda e così via. Secondo me è un metodo più mirato e consumi mooooooooolto meno..
daniele5235
05-07-2010, 17:45
allora metti un refrigeratore, li danno anche in affitto in estate
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |