Visualizza la versione completa : Pance gonfie ...brutta situazione.
flyangel
01-07-2010, 22:58
Due pesci del mio acquario hanno sviluppato delle pance enormi.
Leggendo i vari post credo si tratti di idropsia.
http://img251.imageshack.us/img251/9994/malato.jpg
Purtroppo versano in queste condizioni da circa 4 mesi (...non mi ero documentato su questa malattia e pensavo fosse solo un gonfiore passeggero).
Se la malattia è contagiosa mi conviene separarli? Sono spacciati?
L'alimentazione è sempre stata piuttosto regolare, perciò non credo si siano ammalati per l'alimentazione. Sospetto una causa batterica ...non so.
Oddio è talmente gonfio che non riesco nemmeno a capire che pesce sia :-(
Metti qualche dato in più della tua vasca: abitanti, valori etc...
Idropisia parrebbe di primo acchito ma se sono così da 4 mesi non so'....come si comportano? mangiano? le feci come sono?
polimarzio
02-07-2010, 00:26
Il decorso dell'idropisia può essere fulmineo che cronicizzante, se oltre all'ascite i pesci presentano anche respiro accellerato e squame sollevate non ci sono dubbi si tratta di infezione agli organi interni verosimile ad idropisia.
flyangel
02-07-2010, 19:58
Metti qualche dato in più della tua vasca: abitanti, valori etc...
Idropisia parrebbe di primo acchito ma se sono così da 4 mesi non so'....come si comportano? mangiano? le feci come sono?
I pesci mangiano regolarmente (non noto residui sul fondo) e nuotano normalmente (tranne quelli gonfi, che nuotano lenti e a volte stazionano, tipo dirigibili).
Nella mia vasca (60 lt) ho 8 neon 5 molly e un pulitore.
Una settimana fa mi sono morti due neon (probabilmente per il picco di temperatura di 30 gradi), ...ho effettuato un sostanzioso cambio d'acqua e ho aperto il coperchio, ...la temperatura ora è di 28 gradi.
I valori dell'acqua sono:
No3 __ 25
No2 __ 0
Gh ___ >14
Kh ___ 10
Ph ___ 8
Uso l'acqua del rubinetto, riposata e biocondizionata con "Acqua Amica".
Una volta a settimana aggiungo un pò di "Cycle SuperFast" per il filtro.
Vorrei sapere come comportarmi con questi pesci malati ...se lasciarli in vasca o toglierli.
Se non sbaglio (abbi pazienza...sto bollendo :-() i valori per quesi pesci, a parte i nitriti sono alti.
Personalmente con un carassio in condizioni più o meno simili (era gonfio solo da una parte)e che mangiava normalmente ho somministrato del cibo sciolto nel flagyl per due volte al giorno e per 5 gg., sì è risolto tutto...non so...se vuoi provare e se il mod. non mi fa fuori prima...:-))
Ciao
polimarzio
02-07-2010, 22:42
Se non sbaglio (abbi pazienza...sto bollendo :-() i valori per quesi pesci, a parte i nitriti sono alti.
Personalmente con un carassio in condizioni più o meno simili (era gonfio solo da una parte)e che mangiava normalmente ho somministrato del cibo sciolto nel flagyl per due volte al giorno e per 5 gg., sì è risolto tutto...non so...se vuoi provare e se il mod. non mi fa fuori prima...:-))
Ciao
:-)) visto il ph decisamente troppo alcalino in relazione alle specie allevate, prima di ogni trattamento provvederei a normalizzarlo su valori neutri.
Poi, l'utente non ha riferito sulla presenza o meno di respiro accellerato dei pesci malati.
Crilù, stai tranquilla, :-D di ******* scritte e avallate ne leggo tante, ed una più non mi fà certo la differenza.:-D:-D
eltiburon
03-07-2010, 00:44
Quei valori vanno benissimo per i molly, mentre sono troppo alti per i neon: purtroppo non sono pesci compatibili, le molly vogliono acqua dura e alcalina (pH 8 per loro è molto meglio di 7), mentre i neon la vogliono tenera e acida. Inoltre per le molly gioverebbero piccole aggiunte di sale (un cucchiaino ogni 20 litri circa), che però non sarebbe gradito ai neon. Insomma dovresti decidere quale delle 2 specie...
polimarzio
04-07-2010, 17:09
Quei valori vanno benissimo per i molly, mentre sono troppo alti per i neon: purtroppo non sono pesci compatibili, le molly vogliono acqua dura e alcalina (pH 8 per loro è molto meglio di 7), mentre i neon la vogliono tenera e acida. Inoltre per le molly gioverebbero piccole aggiunte di sale (un cucchiaino ogni 20 litri circa), che però non sarebbe gradito ai neon. Insomma dovresti decidere quale delle 2 specie...
Ripeto:-))Visto la situazione, nonchè il pH troppo alcalino e pericoloso per la vita dei neon, per poter garantire la convivenza senza allontananare le specie, adesso potrebbero convivere a pH neutro (7), deviando il sale nell'acqua della pasta quando bolle:-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |