Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo marino

supergabry
01-07-2010, 18:24
salve a tutti.prima di tutto vi faccio i complimenti per il vostro sito e il vostro forum,sono fantastici. Iniziamo col parlare della vasca: è una artigianale fatta tempo addietro da mio padre per acqua dolce, la lunghezza massima della vasca è 135x30x40 (purtroppo è un po' sbilanciata la largh con lungh):parte della vasca è occupata da un filtro a decantazione (diviso in tre spazi) di 12x30x40.quindi la parte della vasca adibita per le rocce ecc... è di circa 120x30x40. La prima domanda è:va bene per un nanoreef (teoricamente per me sì,l'unico problema potrebbe essere la larghezza di soli 30 cm ma ho visto molte vasche con questa misura.
Passiamo all'illuminazione: le scelte sono tra queste plafoniere
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_111_358&products_id=2891&osCsid=5228b21fbdb2939b57b175118a5fcc3c che però presenta solo 216 watt ma lampade t5
oppure
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14356&idn=14351&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=14351&idn3= quella che vorrei io perchè monta 8 lampade a risparmio x30 watt=240 watt . so che queste lampade non sono le migliori ma essendo un neofita nell'ambito marino mi piacerebbe allevare all'inizio solo molli con il metodo naturale.
per ora mi fermo qui. grazie per il tempo dedicatomi:-):-):-):-):-))

enzolone
01-07-2010, 22:51
molto meglio la prima plafoniera la seconda non serve a nulla. in 30 cm avrai molti problemi a fare la rocciata. il vano del filtro se puoi tiglilo tanto non ti serve a nienta

pirataj
01-07-2010, 23:09
Ciao e benvenuto, come suggerisco sempre , perchè è cosi ke ho fatto io leggiti tutte le guide che ci sono nel forum e i post della gente ke ha preparato e ke già sta avviando una vasca per renderti conto a cosa vai incontro.

Non è vero ke non serve a nulla la plafo hasse, anche se per avere buoni risultati in una vasca grande e alta non basta, io la uso nel mio minireef e sto avendo ottimi risultati però l'altezza è appena di 24 cm.

SJoplin
01-07-2010, 23:21
supergabry ciao benvenuto. ti sposto in primomarino perchè come nanoreef mi sembri un po' abbondante. ;-)
di là ti sapranno sicuramente consigliare per il meglio

ALGRANATI
02-07-2010, 07:06
Misure decisamente difficili a meno di non fare rocciate particolari.
sicuramente la prima plafo ti consiglio e decisamente rivolgersi a coralli molli e lps magari facendo un bel fondio di sabbia alta DSB.

SJoplin
02-07-2010, 12:47
con quel litraggio faccio fatica a vedere una vasca gestita senza skimmer.
non escludo che si possa fare, ma se non sai bene come si gestisce un marino ti conviene evitare gestioni sperimentali e partire con tutta la parte tecnica in regola (idem le luci, evita le E27, visto che hai lo spazio per mettere dei T5)