Visualizza la versione completa : Che alga sei ??!!
Ciao a tutti ... per caso mi sapete dire che tipo di alga è e eventualmente come segarla !!! ;)
thank all
Red
http://s2.postimage.org/dHkTr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsdHkTr)
gigi1979
01-07-2010, 19:06
Potrebbero essere queste http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/verdi_filamentose.asp
Paolo Piccinelli
02-07-2010, 14:58
Quella è una foglia di marsilea sp. avvolta da filamentose verdi ricoperte di cianobatteri. #06
Paolo Piccinelli
02-07-2010, 14:58
ah, benvenuto sul forum! :-))
ah, benvenuto sul forum! :-))
Grazie,
addirittura sia le filamentose che i cianobatteri ??? che faccio butto tutto ??? -05
Paolo Piccinelli
05-07-2010, 10:28
No, descrivici la vasca e il metodo di conduzione e poi vediamo cosa c'è che non va.
Dunque...premetto che sono appassionato di bonzi ( bosai ) e da un pò di tempo mi è venuto il trip di farmi un acquario olandese quindi mi sono un pò dato da fare a leggere a dx e sx e mi sembra un pò come i Bonsai che ognuno dice la sua e la propria a volte è la migliore:-)...comunque.... ho deciso di avere 2 vasche una di "coltivazione" e una da "ammirare" ma per ora ho solo quella di coltivazione
allora vasca da 100 l
luci ho montato una plafoniera della hasse con 4 lampdade da 30 watt tricolor
filtro esterno sun sun 303 B CON UVC 9W
nitriti assenti
ph 7
gh 8
fertilizzante jbl acquabasis da circa 3 cm
e sopra 5 cm di quarzo
le piante :
Rotala rotundifolia
cabomba caroliniana
Cladophora aegagropila
HYGROPHILA DIFFORMIS
Riccia fluttuans
muchio java
Marsilea hirsuta
il problema che non riesco a controllare è la temperatura dell'acqua che in questi giorni a Milano ti stende ....ho un ventilatore piantato addosso ma non scende sotto i 30 gradi....
poi magari vi faccio qualche domanda che non riesco a trovare risposta.... :)
thank all
Paolo Piccinelli
06-07-2010, 07:02
mi sono un pò dato da fare a leggere a dx e sx e mi sembra un pò come i Bonsai che ognuno dice la sua e la propria a volte è la migliore
Beh, non è proprio così!
Ogni acquario ha storia e vita a sè, ma ciò non significa che esistano delle regole di conduzione CONSOLIDATE E SCIENTIFICAMENTE VALIDE.
le lampade della hasse che gradazione hanno? #24
fotoperiodo, nitrati, fosfati? #24
usi fertilizzazione liquida? #24
la pianta in foto NECESSITA di abbondante co2, la fornisci? #24
Si certo delle linee guida esistono tipo acqua per le piante se no muoiono o co2 per quelle acquatiche se no non crenscono e quaste sono regole basi ma per il resto sulla conduzione io ho letto molte situazioni divergenti....esempio ...chi usa l'acqua ossigenata e ha risolto chi invece non ha risolto nulla...attenzione...le mie sono solo considerazioni da neofita e niente di piu ci mancherebbe :) cmq tornando alla mia vasca vediamo ...
le lampade della hasse sono da 10.000° K ( e credo che siano molto alte )
fotoperiodo 8 ore dalle 5 di mattina alle 13
nitrati, fosfati ... questo dato non lo conosco .. o meglio cambiando circa il 40% di acqua ogni 5 giorni non me ne sono troppo preoccupato #12
uso anche un fertilizzante liquido che si chiama flora gro+ che è un decloratore e neutralizza i metalli pesanti ma solo al cambio d'acqua in % come indica sulla confezione
per la co2 ho il sistema della ferplast con bombola
Shai Hulud
06-07-2010, 12:16
se posso darti un consiglio sulla plafoniera hasse (io ho quella da 120cm e 8 lampade), cerca altre lampadine, come dimensioni ci stanno al massimo quelle da 25w, ma riesci a trovare quelle di giusta gradazione... io ho trovato le beghelli su internet da 6500k e da 4000k, ho fatto 4 e 4, perdi 20w in totale ma almeno hai le gradazioni giuste...
Paolo Piccinelli
06-07-2010, 13:09
i nitrati magari li introduci proprio con i cambi, il loro limite in acqua potabile è molto più alto di quanto desiderabile in vasca... quindi può darsi che hai 25 ppm di nitrati già al rubinetto e non lo sai.
cambia le luci, max 6500K.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |