Visualizza la versione completa : e da sei mesi che possiedo un'acquario e adesso nn riesco più a capirci qualcosa....
leandroagrigento
01-07-2010, 13:36
possiedo un'acquario da circa sei mesi e dopo svariati cambiamenti nn riesco più a controllare valori e insediamento di alghe nere .....possiedo un 100 lt con impianto co2 askol pro ,terricio della porpoise a rilascio graduale con 16 sostanze ,all'interno ho inserito due legni ,un tre kili di rocce quarzo rosa,come piante nn ricordo più i nomi però sono due a crescita rapida ,due palle verdi che nn sò il nome,ecccc.....nel filtro oltre a maggiorare i cannolicchi ho inserito nitrati e fosfati stop della askoll,del carbone attivo che cambio ogni due mesi e del cotone sempre della askol che sostituisco ogni settimana insieme a 20 lt di acqua...compravo acqua per acqua d'osmosi ma alla fine ho scoperto che nn lo era affatto e cosi da un dieci giorni ho cambiato negozio perchè mi rubava solo i soldi!!!!!!poi ho sostituito la pompa originale con una pompa da 750 lt ora ,un riscaldatore da 300 w ,e come prodotti utilizzo askol verde incanto ,askol cicle super fast,askol acqua amica e come illuminazione ho installato un'altro neon t8 da 25 w ,uno della jbl solar tropic 4000 k e un'askol acqua glo 18000 k....c'è chi mi dice che il problema delle alghe e derivato dal neon da 18000 k ,c'è chi invece mi dice che è solo colpa dell'acqua che mi vendevano perchè possibilmente nn era idonea .....voi che mi consigliate?50 w per un'acquario da 100 lt vanno bene?i valori adesso sono 7,00 ph, 9 gh,6 kh, no3 0, no2 da 1 a 2,5,conducibilità ancora nn misurata e co2 20 bolle al minuto.
http://s3.postimage.org/KpCaA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqKpCaA)
http://s3.postimage.org/KpR8r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqKpR8r)
http://s3.postimage.org/KpTDA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqKpTDA)
http://s3.postimage.org/KpW7J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqKpW7J)
http://s3.postimage.org/KpYCS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqKpYCS)
http://s3.postimage.org/Kq070.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqKq070) le ultime due sono le foto dello stato in cui si trova adesso mentre le prime son quelle di prima ,cioè quando era pieno di cretinate come velieri ,legni e roccie finte ,pieno di alghe nere , ecccc,eccc......poi c'è anche una pianta che si và piantando da sola cosi l'ho dovuto tagliare un pò se no a giorni nn si vedeva più nulla.un'ultima cosa ,il muschio di giava come lo faccio attaccare al legno?
danny1111
01-07-2010, 14:43
possiedo un'acquario da circa sei mesi e dopo svariati cambiamenti nn riesco più a controllare valori e insediamento di alghe nere .....possiedo un 100 lt con impianto co2 askol pro ,terricio della porpoise a rilascio graduale con 16 sostanze ,all'interno ho inserito due legni ,un tre kili di rocce quarzo rosa,come piante nn ricordo più i nomi però sono due a crescita rapida ,due palle verdi che nn sò il nome,ecccc.....nel filtro oltre a maggiorare i cannolicchi ho inserito nitrati e fosfati stop della askoll,del carbone attivo che cambio ogni due mesi e del cotone sempre della askol che sostituisco ogni settimana insieme a 20 lt di acqua...compravo acqua per acqua d'osmosi ma alla fine ho scoperto che nn lo era affatto e cosi da un dieci giorni ho cambiato negozio perchè mi rubava solo i soldi!!!!!!poi ho sostituito la pompa originale con una pompa da 750 lt ora ,un riscaldatore da 300 w ,e come prodotti utilizzo askol verde incanto ,askol cicle super fast,askol acqua amica e come illuminazione ho installato un'altro neon t8 da 25 w ,uno della jbl solar tropic 4000 k e un'askol acqua glo 18000 k....c'è chi mi dice che il problema delle alghe e derivato dal neon da 18000 k ,c'è chi invece mi dice che è solo colpa dell'acqua che mi vendevano perchè possibilmente nn era idonea .....voi che mi consigliate?50 w per un'acquario da 100 lt vanno bene?i valori adesso sono 7,00 ph, 9 gh,6 kh, no3 0, no2 da 1 a 2,5,conducibilità ancora nn misurata e co2 20 bolle al minuto.
le ultime due sono le foto dello stato in cui si trova adesso mentre le prime son quelle di prima ,cioè quando era pieno di cretinate come velieri ,legni e roccie finte ,pieno di alghe nere , ecccc,eccc......poi c'è anche una pianta che si và piantando da sola cosi l'ho dovuto tagliare un pò se no a giorni nn si vedeva più nulla.un'ultima cosa ,il muschio di giava come lo faccio attaccare al legno?
Allora innanzitutto i nitriti devono essere necessariamente a ZERO, ma è giusto il valore misurato? Dopo 6 mesi non dovrebbero essere come ce li hai tu.
Il ph per la fauna che hai dovrebbe stare un pochino sotto (in questo caso potresti aumentare un poco l'erogazione di CO2 almeno da far arrivare il ph a 6,8/6,6).
Per le alghe nere che alghe intendi? Non hai foto con le alghe?
Non ho capito quanti neon hai? Sicuramente posso dirti che neon da 18.000 K sono assolutamente sconsigliati, non adatti ad acquari d'acqua dolce con piante.
Mantieniti su una gradazione che va da 4.500 a 8.000.
Il carbone attivo lo puoi togliere. Tenerlo per due mesi è inutile perchè già dopo 10 giorni ha perso la sua funzione.
Per il resto chiariscici un po le idee: I pesci sono solo neon e scalari? Quanta illuminazione e che neon hai?
Paolo Piccinelli
01-07-2010, 14:43
Così su due piedi, devi inserire altre piante, MOLTE altre piante per conrastare le alghe.
Per riprendere il controllo dell'acquario facciamo il punto della situazione:
fotoperiodo?
tipo lampade?
valori acqua?
popolazione attuale?
regime di cambi?
Poi datti una letta alle guide che ho in firma, vedrai che si recupera tutto senza problemi, servono solo tempo e pazienza. ;-)
Ah, benvenuto sul forum! :-))
dannyb78
01-07-2010, 14:46
allora... che caos!!! nitrati stop è controproducente salvo in casi di emergenza. i nitrati li controllano le piante e completi la rimozione tu con i cambi.
fosfati stop... se l'acquario è ben gestito non serve però se hai problemi di alghe puoi tenerlo.
il carbone serve solo dopo trattamenti con medicinali o sostanze chimiche, con vasca a regime è inutile.
300W di riscaldatore sono troppi per 100L di acqua ma la cosa non dovrebbe crearti problemi.
è troppo sovradimensionata anche la pompa, ma se è regolabile anche questa potrebbe andare bene, deve muovere l'acqua ma non creare corrente eccessiva.
le luci vanno bene come potenza ma come giustamente ti hanno fatto notare il 18k ingrassa solo le alghe. hai un 4k, affiancaci un 7k e vedrai miglioramenti sia con le alghe che con le piante. a vederlo in foto non mi sembra infestato, ma se hai troppe alghe inizia con il ridurre sensibilmente la fertilizzazione, e se è superiore a 9h anche il fotoperiodo.
quelli che vedo in foto sono neon/cardinali, un gyrinocheilus e uno scalare? se è così dovresti riuscire a far scendere ancora un po' il pH, 20 bolle al minuto non sono poche, forse hai troppo movimento superficiale dovuto ad eccessiva potenza della pompa?
leandroagrigento
01-07-2010, 15:47
inizio con il ringraziarvi per le prima risp!!!e grazie per il benvenuto :-)......
fotoperiodo:8 ore
illuminazione : due neon t 8 da 25 w con i riflettori,un neon da 4000 k jbl solar tropic mentre l'altro e un'askol acqua glo da 18000k .
pompa movimento:hydor 750 lt /h.
co2 :20 bolle al minuto.
terriccio :porpoise international a rilascio graduale con 16 sostanze.
cambi acqua: 20 lt a settimana.cioè ogni giovedi'.
popolazione:3 scalari, 15 neon ,1 botea macracanta ,due corydoras,due grynocheiulus aymonieri, e da 10 giorni mi hanno regalato un discus piccolo e due guppy.....anche se già sò che nn c'entrano nulla........
ph :7
gh :9
kh :6
no2:da 1 a 2,5 (almeno credo)
no3:0 (almeno credo)
scusate per il ritardo e cmq grazie in anticipo per i consigli....quindi nitrati stop e carbone attivo posso rimuoverli?la pompa di quanto lt /h mi consigliate?che neon al posto dell'acqua glo da 18000 k ?jbl solar natur o solar color?come w ci sono?
leandroagrigento
01-07-2010, 16:03
un'ultima cosa....mi hanno consigliato un filtro esterno della askol ma nn sò se sia buono o conviene lasciare quello interno!!!e poi se cosi fosse dovrei forare il mio acquario di sotto?e che piante mi consigliate di aggiungere?sopra il terricio dovrei mettere altro?
leandroagrigento
01-07-2010, 16:21
forse ho sbagliato a rispondere vero?perchè quello che ho scritto mi spunta come una risp mia stessa!!!!!
danny1111
01-07-2010, 16:23
inizio con il ringraziarvi per le prima risp!!!e grazie per il benvenuto :-)......
fotoperiodo:8 ore
illuminazione : due neon t 8 da 25 w con i riflettori,un neon da 4000 k jbl solar tropic mentre l'altro e un'askol acqua glo da 18000k .
pompa movimento:hydor 750 lt /h.
co2 :20 bolle al minuto.
terriccio :porpoise international a rilascio graduale con 16 sostanze.
cambi acqua: 20 lt a settimana.cioè ogni giovedi'.
popolazione:3 scalari, 15 neon ,1 botea macracanta ,due corydoras,due grynocheiulus aymonieri, e da 10 giorni mi hanno regalato un discus piccolo e due guppy.....anche se già sò che nn c'entrano nulla........
ph :7
gh :9
kh :6
no2:da 1 a 2,5 (almeno credo)
no3:0 (almeno credo)
scusate per il ritardo e cmq grazie in anticipo per i consigli....quindi nitrati stop e carbone attivo posso rimuoverli?la pompa di quanto lt /h mi consigliate?che neon al posto dell'acqua glo da 18000 k ?jbl solar natur o solar color?come w ci sono?
fotoperiodo: ok
Illuminazione: come wattaggio potrebbe andar bene ma devi eliminare assolutamente quello da 18.000 K e sostituirlo con uno da 6.500 o 8.000. Oppure potresti, ancora meglio, toglierli entrambi e metterne due da 25 W a 6.500 entrambi.
pompa movimento: 700 l/h è un po troppo come ti hanno già detto. Sui 500 per quel litraggio va bene!
Riscaldatore: da 300W è troppo. Uno spreco inutile di energia anche se ora con il caldo neanche si accenderebbe. Comunque 150W è sufficiente.
I pesci a mio parere sono un po tantini. Potresti o togliere gli ultimi arrivati, oppure tieni il discus piccolo e togli i guppy. Io personalmente sceglierei fra i botia o i cory e fare un gruppetto di una sola specie piuttosto che tenere 1 di uno e 2 dell'altro. Sono pesci di branco anche loro.
I valori ottimali sarebbero sotto il 7 (ph) per scalari, neon, cory e discus. Se lo tieni a 6,8 puoi tenere anche gli altri.
Kh e gh se li riduci un pochino è meglio. KH e gh possono andar bene.
Controlla però gli no2 che devono essere zero e gli no3 di tanto in tanto.
Il cambio d'acqua non è oblligatorio ogni 7 giorni...dipende dalla qualità dell'acqua.
Poi se decidi di aggiungere altre piante piu esigenti devi anche rivedere il wattaggio dei neon...ci sono piante che chiedono più luce. Invece come gradazione kelvin intorno ai 6.500.
leandroagrigento
01-07-2010, 16:40
il botea l'ho comprato per risolvere il problema delle lumache mentre i cory nn mi servono quindi posso toglierli....... e anche i guppy volendo....io vorrei tenere neon scalari e magari anche solo quel discus ormai che c'è l'horiguardo il wattaggio secondo te dovrei aggiungere un'altro neon?il problema e che nn sò dove inserirlo!!!!che mi consigli?
dannyb78
01-07-2010, 16:45
confermo quanto già detto (in particolare per le luci) ed aggiungo che la popolazione se vuoi evitare problemi è da rivedere.
i guppy non solo non c'incastrano niente ma richiedono valori di acqua completamente diversi dagli altri pesci che hai in vasca.
se per una coppia di scalari la vasca è piccola ma con un po' di attenzioni forse riesci a tirarli su bene per i discus è decisamente troppo piccola, e di tenerli insieme agli scalari non se ne parla. Controlla che si formi una coppia tra i 3 scalari che hai (sperando che ci sia almeno 1m e 1f) e riporta indietro l'altro. sono entremamente territoriali e in 100L 2 maschi significano guerra fino alla morte di almeno uno dei due.
i discus si allevano in branchi di 5-6 esemplari minimo, e richiedono circa 50L ad esemplare. inoltre sono estremamente sensibili a qualsiasi variazione ambientale
anche i gyrinocheilus non li vedo bene, troppo aggressivi (se non lo sono adesso dagli il tempo di crescere) eventualmente comunque solo uno, non certo 2, ma con gli scalari che sono a loro volta territoriali non li metterei proprio.
leandroagrigento
01-07-2010, 17:03
come faccio a vedere se son maschi o femmine gli scalari?neon quanti ne posso tenere?lascio il botea e i dory ed elimino gli altri due pulitori ?il discus lo tolgo anche o provo a vedere che succede?e di allevamento....un'ultima cosa ,come neon secondo te conviene che elimino i t8 ed inserisco tre t5 ?
danny1111
01-07-2010, 17:10
confermo quanto già detto (in particolare per le luci) ed aggiungo che la popolazione se vuoi evitare problemi è da rivedere.
i guppy non solo non c'incastrano niente ma richiedono valori di acqua completamente diversi dagli altri pesci che hai in vasca.
se per una coppia di scalari la vasca è piccola ma con un po' di attenzioni forse riesci a tirarli su bene per i discus è decisamente troppo piccola, e di tenerli insieme agli scalari non se ne parla. Controlla che si formi una coppia tra i 3 scalari che hai (sperando che ci sia almeno 1m e 1f) e riporta indietro l'altro. sono entremamente territoriali e in 100L 2 maschi significano guerra fino alla morte di almeno uno dei due.
i discus si allevano in branchi di 5-6 esemplari minimo, e richiedono circa 50L ad esemplare. inoltre sono estremamente sensibili a qualsiasi variazione ambientale
anche i gyrinocheilus non li vedo bene, troppo aggressivi (se non lo sono adesso dagli il tempo di crescere) eventualmente comunque solo uno, non certo 2, ma con gli scalari che sono a loro volta territoriali non li metterei proprio.
Quoto. Io in 90 litri netti ho evitato oltre ai discus, anche gli scalari (proprio per questioni di litraggio) buttandomi su ciclidi nani sudamericani.
Avrei dovuto scrivertelo prima, menomale che c'è qualcuno pronto a puntualizzare. :-))
Per l'illuminazione se non metti altre piante esigenti vanno anche bene 50w ma da 6.500K. Se invece trovi la soluzione aggiungici un altro neon da 25W e potresti fare 4.500 + 6.500 + 8.000
leandroagrigento
01-07-2010, 17:18
ok stasera guardo e domani mattina ti faccio sapere cmq se nn riesco ad inserire un'altro t8 posso mettere un t5 ?per quanto riguarda le piante vorrei riempirlo e per gli scalari penso di tenerli perchè l'acquario l'ho acquistato per loro!!!!!!!!!!!!!!!grazie e a domani.....
togli anche il botia, diventa troppo grande ed è un pesce di gruppo... in più con l'età diventa aggressivo...
Paolo Piccinelli
02-07-2010, 09:33
Discus e guppy via subito.
Il disco da solo soffre e diventa troppo grande per l'acquario, i guppy non c'entrano nulla.
Il botia se trovi a chi darlo meglio, altrimenti tienilo... per le lumachine, prova a cercare le lumache carnivore della specie Anetome helena, o comunque puoi controllarne il numero diminuendo la somministrazione di cibo.
Via il 18.000, metti al suo posto un 6700K life-glo sempre di askoll.
Per il resto i valori acqua vanno bene, a me pare che ti servano solo altre piante e un pò di tempo per trovare l'equilibrio.
Federico Sibona
02-07-2010, 10:30
leandroagrigento, se sostituisci i neon T8 25W con T5 24W ti resteranno zone d'ombra ai lati in quanto i primi sono 74cm mentre i T5 sono lunghi solo 55cm.
Io direi che, se non hai intenzione di mettere piante particolarmente esigenti, la potenza che hai sia sufficiente.
Riguardo al filtro esterno: no, non è necessario forare la vasca e credo che un Pratiko 200 (o equivalenti di altre marche) sarebbe adeguato ;-)
leandroagrigento
02-07-2010, 10:46
grazie per il consiglio paolo e fede cmq secondo voi oltre ai tre scalari che ancora due son piccoli dovrei tenere solo i neon ?e se si quanti?i due gyrinocheilused i due cory devo toglierli pure?riguardo i neon vorrei metterli perchè vorrei riempire l'acquario di piante ....anche se nn saprei che piante mettere......in caso vedo di riuscire a fare entrare un'altro t8?per il filtro se voi mi consigliate che sia un'ottima cosa metterlo esterno lo cambiosubito.....
Federico Sibona
02-07-2010, 11:03
Se vui tentare di aggiungere un terzo neon e sei a corto di spazio, ti conviene mettere un T5 (anche da 55cm) in quanto è meno ingombrante. Tieni presente che di T5 ci sono anche quelli di dimensioni non standard commercializzati da Sera, Juwel, Dennerle.....tra cui il 35W lungo 74cm come il T8 25W, ma sono più cari ;-)
PS: per vedere le caratteristiche di gran parte dei neon commercializzati ed adatti all'acquariofilia, guarda qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Per il filtro: interni ed esterni hanno i loro pro e contro, ma se l'interno non è di buona qualità/affidabilità direi senz'altro di andare sull'esterno ;-)
leandroagrigento
02-07-2010, 16:15
ho preso le misure e nel coperchio oltre hai due t8 riesco ad inserire un t5 da 39 w lungo 85 cm.....adesso mi chiedevo che intensità mi consigliate?ho un t 8 4000k jbl solar tropic ,l'altro t8 da sostituire perchè montava un acqua glo da 18000k che ho tolto al momento e in settimana mi arriva il kit del t5 con una lampada askol life glo da 6700 k che nn sò come sia
dannyb78
05-07-2010, 08:45
il 4k va benissimo, affiancagli 2 neon tra 6k e 7k.
leandroagrigento
05-07-2010, 14:06
grazie !!!!cmq appena monto il tutto vi faccio sapere ......riguardo il terriccio che mi consigliate ?il quarzo lo devo mettere o no?
dannyb78
05-07-2010, 14:54
sopra il fondo fertilizzante serve un inerte. sabbia o ghiaia, quarzo o no, ma qualcosa devi mettere. fai uno strato abbastanza spesso, almeno 4-5cm, in modo che il fertilizzante non venga mai direttamente a contatto con la colonna d'acqua.
leandroagrigento
05-07-2010, 15:00
di che diametro mi consigli?
dannyb78
05-07-2010, 16:02
non ricordo che pesci vuoi mettere, scusa. se ci sono pesci da fondo con barbigli, tipo corydoras, o se vuoi allestire una vasca amazzonica o sudamericana meglio optare per la sabbia, altrimenti un ghiaino fine 2-3mm va bene nel 90% dei restanti allestimenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |