PDA

Visualizza la versione completa : Proviamo a confrontarci per raggiungere un ph accettabile

stefan74
01-07-2010, 13:33
Ciao a tutti sono alle prese con il dilemma piu frequente di ogni acquariofilo soprattutto di noi amanti dei discus e delle loro ripro.

Ho provato di tutto e vorrei man mano che provo postare i risultati per ottenere una durezza carbonica decente per avere un ph stabile e cmq allo stesso tempo un ph acido.

Allora i miei valori dell'acqua della mia rete sono:

Ph 7.8-8
Kh 6
Gh 8
Cond. 420ms

Fino a che non ho provato a riprodurli lasciavo solo riposare l'acqua in un recipiente da 100lt piu di 48 ore poi ho cominciato ad avere l'esigenza di abbassare questo ph per cui impianto ad osmosi dal quale mi esce acqua con questi valori:

Ph 6.3
kh 0
gh 0
cond. 0

Tagliata osmosi con prefiltrata al 50%

Ph 7.5
kh 3
gh 4
cond.200

per cui non va ancora bene allora provo con osmosi e solo sali ma un disastro per via della difficoltà a sciogliere i sali completamente (sera mineral salt) e non solo per arrivare dopo 48ore a un Kh 1,5 mi ritovavo un ph da 6,3 a 9 per cui figuratevi.

Allora la famosa bomba di torba ma anche li per torbare 100lt d'acqua per il cambio faccio girare dell'acqua prefiltrata con 500gr di torba per acquariofila e mi ritrovo valori di ph appena sotto il 7 con kh 3 ma già la seconda volta che uso la stessa torba anche lasciata girare per 3 giorni il ph non scende piu e ha gia esaurito la sua funzione per cui dovrei cambiare la torba ogni 100lt e comincia ad essere un bel costo.

Per cui mi piacerebbe se siete d'accordo che postiate qui i vostri valori e come fate ad ottenere un acqua idonea per i vostri beniamini visto che adesso cercherò di fare degli altri esperimenti ma con il vostro aiuto magari qualcosa di piu serio si riesce a fare.

Grazie a tutti in anticipo

michele
01-07-2010, 20:17
Puoi fare tutte le prove del caso ma alla fine quello che ti determina i valori è il sistema filtrante, l'insieme del sistema acquario, la sua gestione ecc... descrivi la vasca, popolazione, come gestisci il tutto, alimentazione, filtraggio... ecc...ecc...

stefan74
02-07-2010, 14:04
Ok quello è l'unica certezza ma visto che volevo fare dei cubi per delle mie coppie come fai ad avere un ph nel cubo e preparare l'acqua con lo stesso valore di ph per nn avere degli sbalzi dello stesso nemmeno con la solo osmosi non riesco ad avere ph 6 anzi subito è di 6.3 e dopo qualche giorno si alza anche di molto ma come sappiamo in acqua di osmosi non possono stare per cui se la taglio con prefiltrata sale di molto e con i sali ancor di piu e allora che si fa la si taglia con prefiltrata e poi si torba e anche cosi devo utilizzare 500gr di torba ogni 100lt per cui un bel costo se si ha un discreto litraggio da mantenere.
Stò giungendo alla conclusione che anche gli allevatori il ph non lo guardano nemmeno e si occupano solo della conduttività e il resto viene da se.............forse mi sbaglio anzi se ce qualche allevatore magari mi può rispondere.

michele
02-07-2010, 18:12
Gli allevatori non lasciano nulla al caso... il pH è importante. Comunque è ovvio che con sola acqua di osmosi il pH ti salga dal momento che non hai tamponi... ma tu hai mai provato ad avviare per bene un cubo e vedere dopo la maturazione, 20#30 giorni come si assesta il pH? Che filtro hai nei cubi?

Paolo Piccinelli
07-07-2010, 07:16
Ph 7.5
kh 3
gh 4
cond.200

con kh 3 è la concentrazione di co2 a determinare se il ph sarà acido o basico... cioè, come detto da Michele, è il sistema acquario nel suo complesso.

Le soluzioni per abbassare il ph sono tre:

1 - somministrare co2, cosa che ti sconsiglio per i tuoi fini

2 - inserire una reticella con torba; cosa facile, poco costosa e di sicuro effetto (inoltre la torba aiuta a preservare le uova da muffe e batteri)

3 - avere un filtro biologico ben avviato che mantiene il ph stabile verso il basso.

roby91
07-07-2010, 11:37
uhhh...interessante questa discussione...non me la perdo...#36#

rickySAMP
08-07-2010, 20:07
Anche io ho un problema col ph. La vasca è avviata da marzo e finchè c'erano solo cardinali riuscivo a tenere il ph a sette, nel momento in cui ho inbserito i discus è salito a sette e mezzo. Eppure ho un filtro pratiko 400 su un rio 240. I cambi li faccio con acqua acidificata con ph/kh minus a ph 7. Sapete dirmi qualcosa? Grazie!

michele
08-07-2010, 22:13
Come sono i valori dell'acqua???

Paolo Piccinelli
09-07-2010, 06:56
per una lettura approfondita, nella sez. APPROFONDIMENTI DOLCE (appunto) c'è un topic di 20 pagine su come acidificare l'acqua con metodi naturali...

rickySAMP
09-07-2010, 13:38
I valori sono kh=4 gh=9 no2=0 no3=12.5mg/l. Grazie paolo avevo già dato una letta qualche tempo fa.

michele
09-07-2010, 14:32
Secondo me nel tuo caso puoi avere un leggero abbassamento del pH filtrando attraverso torba.

stefan74
13-07-2010, 12:22
Scusate il ritardo ma qui mi sa che non si è capito bene quello che volevo dire è ovvio che il filtro a lungo andare mi abbassa il ph anzi con una vasca come ho con 2 filtri se non faccio cambi d'acqua per 3 mesi mi ritrovo anche il ph a 5 ma non è quello il problema voglio preparare l'acqua sempre con gli stessi valori possibilmente con ph attorno a 6 e questo è possibile ma sempre con un bel costo visto che devo tagliare l'acqua di rubinetto prefiltrata con quella di osmosi circa 60%osmosi e 40% prefiltrata per avere un tampone non troppo elevato circa kh 3 per poi torbare l'acqua con la classica bomba di torba ma come dicevo per portare l'acqua a 6 circa mi serve 500gr mi torba su 100lt e preparati quelli se voglio cambiare altri 100lt d'acqua devo cambiare la torba visto che non fa piu effetto dopo i 100lt per cui sarebbero circa altri 6euro a settimana per soli 100lt.

è per questo che penso che gli allevatori non guardino il ph ma la conduttivita dell'acqua e parlando con uno di loro me lo ha anche confermato per cui è meglio non diventare troppo matti per avere determinati risultati.

Paolo Piccinelli
13-07-2010, 13:16
6euro a settimana per soli 100lt.

Io con 12 euro prendo 240 litri di torba, dose per 1 anno per il mio 670 litri... tutto scritto nel topic segnalato, ma se non lo leggete... -28d#

michele
13-07-2010, 14:00
Ma poi che torba usi che filtrando 100 litri per poche ore si esaurisce???

stefan74
13-07-2010, 19:24
Ma poi che torba usi che filtrando 100 litri per poche ore si esaurisce???

La torba almeno l'ultima che ho usata è quella della sera.
------------------------------------------------------------------------
6euro a settimana per soli 100lt.

Io con 12 euro prendo 240 litri di torba, dose per 1 anno per il mio 670 litri... tutto scritto nel topic segnalato, ma se non lo leggete... -28d#

Scusa se ho un'attimo dopo lo vado a leggere ma intuisco allora che usi torba bionda di sfagno che in passato ho usato anch'io cmq magari dopo lo leggo ma tu fai la classica bomba di torba anche con quella di sfagno perche se non ricordo male mi si sporcava molto visto che non si riesce a filtrare bene e colorava molto anche l'acqua.

michele
14-07-2010, 15:48
Se colora l'acqua tanto meglio....:-))
Mi sembra comunque strano che la torba si esaurisca in così poco tempo e trattando così poca acqua... magari prova a cambiare marca, se non sbaglio ne esiste una della JBL che è a rilascio graduale nel tempo.

gsr600
15-09-2010, 15:13

Ciao, scusate l'intromissione, stavo leggendo (premetto che non ho discus) e mi sono letto anche tutto il topic sugli acidificanti naturali.

Volevo chiedere alcune dritte su come utilizzate poi l'acqua miscelata a torba che producete a ph 4-4,5, immagino la misceliate poi con altra acqua, di che tipo (osmosi? rubinetto?) e in che proporzioni?

Cosa intendete per acqua prefiltrata?

Perchè e sopratutto come fa un semplice filtro a lungo andare ad abbassare il ph?

Ve lo chiedo perchè la cosa mi ha sempre incuriosito, io per i miei apistogramma correggo l'acqua (100% osmosi + sali sera) con la CO2 in vasca, però mi piacerebbe immettere in vasca le sostanze che si trovano nella torba, ho un amico discofilo che non è un internauta e mi ha sempre detto che anche il suo filtro acidifica l'acqua e infatti tiene i discus senza CO2 e con cambio continuo d'acqua decantata in cisterna, però non ha mai voluto svelarmi i dettagli del suo sistema, girando sempre intorno al discorso è un tipo pò introverso, però è in gamba e ha degli esemplari stupendi!

Sono graditi anche dei link come risposta...;-)

Grazie.

michele
15-09-2010, 18:40
L'acqua prefiltrata lo dice la parola stessa è acqua che prima di essere usata o raccolta viene prefiltrata su carbone, su resine, su torba, ecc....

Il filtro avviato mangia il Kh e quindi hai uno spostamento del pH, la principale fonte di acidità nell'acquario è il ciclo dell'azoto, il cui prodotto finale è l'acido nitrico.

gsr600
15-09-2010, 19:35
Scusa Michele, innanzitutto grazie per la risposta, però forse ho posto male la domanda io...
Premetto che mentre scrivo continuo a leggere e googlare.

L'acqua prefiltrata lo dice la parola stessa è acqua che prima di essere usata o raccolta viene prefiltrata su carbone, su resine, su torba, ecc....

Fino a lì c'ero arrivato, ma nello specifico del topic si parla di prefiltrata su torba? su carbone attivo? Su resine? E sopratutto come si fà? Si tiene una vasca vuota con il filtro in funzione? Servono anche le luci? Insomma per voi è una cosa scontata, per me no... :-))

Il filtro avviato mangia il Kh e quindi hai uno spostamento del pH, la principale fonte di acidità nell'acquario è il ciclo dell'azoto, il cui prodotto finale è l'acido nitrico.

Vedi forse per degli esperti è scontato ma che l'acido nitrico abbassasse il KH, questa mi mancava, però io nel mio acquario, se non metto CO2, il ph non lo schiodo da 7,8 - 8 nemmeno se prego in ginocchio sui ceci per mesi. Il KH di conseguenza (per la famosa tabella) non credevo si scostasse.

Quello che mi manca e poi capire come si ottiene l'acqua "finale" per i cambi, cioe come miscelare osmosi, rete + aquatan + torba, aggiunta di batteri, percentuali e quant'altro.

PS, perciò mi accontenterei di avere come risposta anche qualche link, (in Italiano, vi prego) perchè capisco che alcune cose che spesso parlando tra esperti date per scontate, non le ho mai viste fare e di conseguenza ci vorrebbe un topic infinito per spiegarmele.