Entra

Visualizza la versione completa : per favore un consiglio!

david caldini
30-06-2010, 23:25
ciao a tutti,ho un acquario dolce da 35 litri, potete aiutarmi ad allestirlo al meglio tipo quanti pesci posso inserire o quante piante? o che tipo! #13

davide.lupini
01-07-2010, 12:32
ciao, 35lt sono pochi per la stragrande maggioranza dei pesci, a parte i killifish, dario dario e comunque specie di dimensioni ridotte, altrimenti un caridinaio ti può dare delle soddisfazioni.

david caldini
01-07-2010, 19:48
e' lo so che e' piccolo prima voglio fare un po di esperienza,grazie per il consiglio poi ti faccio sapere.

babaferu
01-07-2010, 20:38
35 lt vanno bene per un betta, microrasbore, un trio di guppy con caridine o lumache (le varie opzioni sono alternative).
come piante dipende da quanto tempo e soldi vuoi dedicare all'acquario: puoi scegliere piante poco esigenti, luce in dotazione, gestione low cost; oppure luce potente, co2, fertilizzazione spinta. dicci un po' cosa ti piacerebbe?
35 lt non sono tantissimi ma si possono fare belle cose.
ciao, ba

danny1111
01-07-2010, 21:40
probabilmente non hai altre vasche piu grandi a disposizione o non puoi procurartene piu grandi ma ti posso assicurare, anche se sembra un controsenso, che è piu semplice gestire e mantenere un acquario di dimensioni più grandi che uno più piccolo.

In un ambiente di ridotte dimensioni ogni minimo errore si ripercuote più velocemente e con conseguenze maggiori rispetto ad un ambiente più grande.
Se vuoi fare esperienza con gli acquari, se puoi, prenditene uno almeno da 80-90 litri e hai più possibilità di scelta fra i pesci.

Fatta questa premessa se decidi di continuare con questa vasca allora vanno bene i consigli già dati sulla popolazione.
Vengono su acquari davvero belli anche in 30 litri, su questo non c'è dubbio.
Ocula le tue scelte e parti col piede giusto...ti troverai bene dopo!

-35

roby91
04-07-2010, 20:52
in 35l tanta scelta non hai....i pesci sono tutti da scartare e non sto qua a dirti le motivazioni, anche perchè mi sembrano intuibili...l'unica cosa che puoi fare è un caridinaio, e fidati, se fatto bene è una figata!!...guarda in internet qualche foto e vedrai...;-)

babaferu
05-07-2010, 10:44
in 35l tanta scelta non hai....i pesci sono tutti da scartare e non sto qua a dirti le motivazioni, anche perchè mi sembrano intuibili...l'unica cosa che puoi fare è un caridinaio, e fidati, se fatto bene è una figata!!...guarda in internet qualche foto e vedrai...;-)

questa è un'informazione sbagliata. ed infatti non è motivata.
ciao, ba

roby91
05-07-2010, 14:51
babaferu...35 litri...cosa ci metteresti??..è una mia curiosità...;-)

babaferu
05-07-2010, 15:44
se leggi il post dall'inizio lo scoprirai.... ho risposto su.
se usi la f. cerca troverai esempi.
ciao, ba

roby91
05-07-2010, 15:57
ok..un betta ci potrebbe stare...mettiamo anche con una femmina, però...vabbè..
3 guppy??...e quando si riproducono?? (e lo faranno) come si fa??..si potrebbero mettere tre guppy dello stesso sesso, ma mi sembra una cosa poco naturale...
le microrasbore...30l mi sembrano pochi anche per loro...
ok per le lumache...
..e infine un bel OK anche per le caridinie....
ovviamente tutto IMHO

babaferu
05-07-2010, 16:17
ok..un betta ci potrebbe stare...mettiamo anche con una femmina, però...vabbè..
3 guppy??...e quando si riproducono?? (e lo faranno) come si fa??..si potrebbero mettere tre guppy dello stesso sesso, ma mi sembra una cosa poco naturale...
le microrasbore...30l mi sembrano pochi anche per loro...
ok per le lumache...
..e infine un bel OK anche per le caridinie....
ovviamente tutto IMHO

No, assolutamente non si può mettere una coppia di betta in 35 lt, bensì un betta da solo. il betta è un pesce "pigro" -nuota poco, passa molto del suo tempo appostato sotto il nido di bolle o appoggiato ad una foglia, in natura vive in pozze d'acqua- e quindi in 35 lt ci sta, inoltre essendo molto territoriale sta bene anche da solo.
quali sono i tuoi dubbi? hai mai avuto un betta? spiegati perchè mi sembra che non conosci molto bene questo pesce, così ci chiariamo!

sui guppy (o anche endler): certo bisognerebbe togliere man mano gli avannotti.

le microrasbore non le ho mai avute ma.... per quanto ne so un branchetto ci sta, non arrivano ai 2 cm....

ciao, ba

roby91
05-07-2010, 17:17
no..i betta non li ho mai avuti..ma poichè, spero, il nostro scopo è quello di creare un ambientazione verosimile e adatta per i pesci che noi alleviamo non vedo perchè un betta maschio debba stare da solo...sono d'accordo anche io che una vasca di 35l è piccola per una coppia, ma allora perchè far adeguare un pesce ad una vasca di 35l...non sarebbe meglio fare un bel caridinaio che cmq può dare delle soddisfazioni...anzi, proprio l'altro giorno guardavo dal mio negoziante un caridinaio appena fatto con caridinie (quelle rosse e bianche il nome non lo so) stupende..il prezzo è esagerato, ma cavolo, sono fighissime a mio avviso...

babaferu
05-07-2010, 17:26
no..i betta non li ho mai avuti..ma poichè, spero, il nostro scopo è quello di creare un ambientazione verosimile e adatta per i pesci che noi alleviamo non vedo perchè un betta maschio debba stare da solo...

vabbè, in natura i betta mica vivono a coppie.... sono molto territoriali e vivono SOLI nel proprio tertritorio, quando incontrano altri maschi si spartiscono il territorio e vince il migliore, il più debole batte in ritirata. idem con le femmine se non è momento di procreare.
maschio e femmina si incontrano solo per l'accoppiamento poi lei si allontana in fretta altrimenti lui l'ammazza (ma a volte può succedere anche il contrario, che sia lei a ferire lui). anche in acquario è possibile fare questo: utilizzare una femmina per l'accoppiamento e poi allontanare lei prima che lui l'ammazzi o lei si mangi le uova (è il maschio ad occuparsi del nido). poi quando nascono gli avannotti va allontanato anche lui, ma questa è un'altra storia....

non vedo eprchè devi ostinarti a dire diversamente dal momento che è proprio risaputo che il betta può vivere tranquillamente da solo senza problemi, stai antropomorfizzando un pesce che non conosci ed insisti anche....

leggi un po' questo speciale, magari ti chiarisci le idee, ti sugegrisco di farlo ogni volta che dai una risposta eprchè altrimenti rischi di dare informazioni sbagliate o, come in questo caso, demoralizzare un utente che si sta avvicinando all'acquariofilia.....

e notare che nell'articolo dell'esperto si dice (giustamente) che la vasca per il betta non deve necessariamente essere grande, anzi, basterebbero 25 lt....

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp

ciao, ba

roby91
05-07-2010, 19:43
io non voglio assolutamente demoralizzare un utente..anzi...cerco di dare dei consigli affinchè ognuno possa avvicinarsi a questo hobby nel modo più rispettoso e consapevole nei confronti degli animali che alleviamo...poi se ho sbagliato mi scuso, non ho assolutamente cercato di antropomorfizzare alcun che...ho solo cercato di dire quello che l'esperienza mi ha insegnato...e con esperienza intendo anche il "sentito dire"..nel forum e fuori...cmq allora, buon per i betta...:-)