Visualizza la versione completa : forse micosi?
Ciao a tutti, allora, ho un 75 litri con una coppia di oranda (1 maschio e una femmina), un ancy e 10 caridine; come piante anubias microsorum ecc; illuminazione un 15watt, cambi di 10 litri settimanali, pH 7, NO2 assenti, NO3 10mg/l, Kh10.
ogni tanto capita che sulle pinne degli oranda (soprattutto il maschio) compaiono 1 o 2 puntini bianchi delle dimensioni di 0.5-1mm circa che dopo pochi giorni spariscono... cosa possono essere? piccole micosi che vengono combattute autonomamente dal loro sistema immunitario?
devo portare avanti una piccola cura? aggiungo che non sono presenti sintomi comportamentali.
aggiungo una foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/x_993.jpg
polimarzio
18-12-2005, 23:27
Prova ad innalzare la temp. di qualche grado.
Ciao
Prova ad innalzare la temp. di qualche grado.
Ciao
in genere la mia vasca è sui 23 gradi, a quanto arrivo? 25#26?
potrebbe andare bene ,ma essendo una terapia medica tieni sotto osservazione il pesce e nn oltrepassaree i 10 giorni.lele
va bene, aumento di circa un grado al giorno... ma quindi per voi è micosi?
secondo me e' una parassitosi.lele
ho portato avanti la cura termica (29°) ma non è servita; dal maschio sono spariti i puntini ma sono apparsi sulla femmina (sempre sulla coda un gruppetto di 4 o cinque uno vicino all'altro); come disturbi comportamentali non c'è nulla da rilevare, tutto normale...sanissimi e vispissimi come sempre! pensavo di intraprendere una cura con contraick... che dite? come si comporta con le caridine e i batteri del filtro?...
polimarzio
12-01-2006, 22:41
A mio avviso senza escludere l'ictyo, potrebbe trattarsi di piccole lesioni micotiche.
Dovresti osservare con attenzione se i pesci colpiti presentano strusciamento contro gli arredi.
Ciao
A mio avviso senza escludere l'ictyo, potrebbe trattarsi di piccole lesioni micotiche.
Dovresti osservare con attenzione se i pesci colpiti presentano strusciamento contro gli arredi.
Ciao
ciao, strusciamenti non ne hanno, e i puntini non sono cotonosi (o almeno non così voluminosi da essere visibili a occhio nudo)
per quanto riguarda l'ictyo, possibile che ci siano solo 3 o 4 puntini esclusivamente sulla coda (sempre e solo sulla coda!)??
polimarzio
13-01-2006, 22:38
strusciamenti non ne hanno, e i puntini non sono cotonosi (o almeno non così voluminosi da essere visibili a occhio nudo)
Pertanto escludiamo la micosi e ritorniamo sull'Ictyo anche se non è presente lo strusciamento.
Per eliminare definitivamente i puntini credo sia necessario agire medicalmente con un antiparassitario a base di verde di malachite.
Ciao
come reagiranno le caridine al contraick?? -20
somministra l'antiparassitario e tieno d'occhio il resto della popolazione,meglio se potessi fare il trattamento in sede separata.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |