PDA

Visualizza la versione completa : Informazione su test Tropic Marin

renton
30-06-2010, 17:00
Mi sono arrivati questa mattina i test Tropic Marin dei fosfati e dei nitrriti e nitrati.
Volevo sapere:
1)Nel test nitriti nitrati combinato, era presente una sola provetta in vetro e non era presente la struttura in cartone per il confronto nella scala colorimetrica come invece è presente nel test dei fosfati, è ua cosa normale? A che cosa serve la boccetta "D"? Nelle istruzioni non ne fanno menzione...
2)A che serve nel test dei fosfati la boccetta "phosfat c standard"? Anche qui non è scritto nulla sulle istruzioni...

claudiomarze
01-07-2010, 00:53
allora il test dei nitrati è normale con una sola provetta ecc.
la boccetta D è un campione standard a 30mg/l
nei test fosfati uguale , la C è un campione standard anche quello.
non so se hai capito, ma spero di averti aiutato, ciao c

renton
01-07-2010, 01:06
Grazie per la risposta, ma che cos'è un "campione standard" #24

claudiomarze
01-07-2010, 01:18
è un campione a dato noto.
cioè si sa che il liquido in quella boccetta è esempio 30mg/l
penso serva per "testare" il test..

renton
01-07-2010, 01:33
Ah ho capito, però quante gocce ne dovrei mettere per testare il test? (immagino in 5ml...)

renton
02-07-2010, 10:29
?

oceanooo
02-07-2010, 10:45
se vuoi testare il campione devi usarlo invece dell acqua della vasca con le stesse modalità che usi per testare l acqua dell acquario.

Abra
02-07-2010, 11:30
si fà così ;-)

Per Tropic Marin viene offerta un�indicazione di validit� minima per il test silicato nei dati contenuto nel libro posto sul lato anteriore della confezione. Se la capacit� funzionale non dovesse essere sufficiente, durante il test non vi � alcuna variazione di colore anche con valori di fosfati pi� elevati. Per verificare l�affidabilit� del test con un risultato di misurazione inferiore a 0, 1 mg/l, aggiungere 3 gocce della buretta C alla nuova provetta. L�affidabilit� dei reagenti � assicurata se si assiste ad un cambiamento di colore verde-blu.

renton
03-07-2010, 00:52
Abra, ti sei espresso in modo un po' strano... non ho capito una mazza! :-D

oceanooo
03-07-2010, 10:38
Hmm... se è cosi è diverso pensavo fosse come salifert un campione a concentrazione standard... ma mi sa che ha ragione abra #12

PS ha scritto se non sei sicuro che funziona il test perchè ti da fosfati assenti e liquido incolore metti 3 gocce dell boccetta C e controlla che cambia colore o il test è fallato.

-28

Abra
03-07-2010, 11:51
renton......ho fatto copia incolla...non l'ho scritto io :-)) te lo ha spiegato Oceanooo come fare...

renton
04-07-2010, 01:10
se vuoi testare il campione devi usarlo invece dell acqua della vasca con le stesse modalità che usi per testare l acqua dell acquario.

Ok, ma quante gocce devo mettere? Ma andrà messo in acqua osmotica altrimenti non funziona credo.
Ricapitolando: quando devo prelevare l'acqua da inserire nella provetta cosa ci metto? x gocce di reagente di confronto da solo? Lo mescolo all'acqua osmotica?