Entra

Visualizza la versione completa : Piccoli caracidi da branco...

gsr600
30-06-2010, 16:34
Per la prima volta scrivo nella sezione caracidi, salve a tutti

Ho una vasca da 70 litri netti circa (60cm) e sono felice possessore di una coppia di cacatuoides, molto prolifica e per nulla litigiosa e di 5 otocinclus.

2 settimane fà ho tolto dalla vasca 6 hypessobrycon che avevano allegramente razziato tutti gli avannotti della prima covata, oggi ho di nuovo avannotti in giro per la vasca e stavolta qualcuno dovrei riuscire a salvarlo.

In futuro, (tolta la soddisfazione della riproduzione) vorrei re-immettere qualche pesce in vasca in grado di dare un pò di movimento all'acquario, che adesso mi pare davvero molto "spento", anche per evitare di avere sovraffollamenti, in quanto sarà una vera e propria impresa vendere/regalare gli avvannotti.

Veniamo ai caracidi, dopo che ho scartato i nannostomus perchè la mia vasca mi pare piccolina e con 6-7 nannostomus rischierei di spingerla troppo.
Vorrei dei caracidi piccoli, che nuotino al centro della vasca, perchè la vasca con il mobile basso, costringe a chinarsi per vedere eventuali pesci, da superficie, tipo le carnegiella.

Sono orientato verso i neon, però ho letto che una volta abituati e tranquillizzati in vasca tendono a perdere gli atteggiamenti da "branco" ed io vorrei dei pesci che nuotino (per quanto possibile in 60x35 cm) in "branco"...

In sintesi la domanda è: esiste qualche piccolo caracide (dimensioni max tipo cardinali) che tende a nuotare in branco e a non perdere questa abitudine?

danny1111
30-06-2010, 16:52
i neon per indole stanno sempre in branco anche dopo molto tempo che si trovano nella stessa vasca e anche se si sono tranquillizzati. Sinceramente non ho mai sentito questa storia, poi potrei anche sbagliarmi.

E dico questo anche perchè i neon, come altri caracidi, hanno bisogno di stare in branco perchè si fanno forza l'un con l'altro e si trasmettono senso di sicurezza......anche quando si sono "tranquillizzati". Poi se qualcuno ha avuto esperienze che dimostrino questo non saprei.

Per altri caracidi non saprei....io ho petitella ma stanno in 90l netti con 1m di lunghezza, hanno bisogno di nuotare abbastanza non so se in 60cm potrebbero star bene...

gsr600
30-06-2010, 17:47
Innanzitutto grazie per la risposta, io ho spulciato in internet molto e senza fare pubblicità a nessuno, ti dico che ho letto questa cosa, che ogni neon, tende a ritagliarsi un suo spazio vitale, (ovviamente tenendo sempre a vista gli altri membri, per radunarsi al primo segnale di pericolo), forse ho interpretato male questa cosa ma forse sto cercando qualcosa, che in effetti non posso ottenere...:-)) sopratutto perchè le dimensioni della mia vasca, sono quelle che sono.

Un'altra domanda, neon rosa, neon neri e neon classici (uso i nomi commerciali), hanno grossomodo lo stesso comportamento? Perchè i neon "normali" non mi piacciono molto, a parte per il fatto del branchetto.
I neon rosa e neri, sono comunque specie che si trovano in natura, vero? Non stiamo parlando di pesci "trattati" con le diavolerie più disparate, vero?

Kj822001
11-08-2010, 15:23
Io ho 14 neon e devo dire che nuotano in gruppo solo se:
I ram bisticciano per qualche motivo o io busso sul vetro.
Comunque continuano a tenersi sotto controllo e alla larga dal ram maschio...

Wingei
03-09-2010, 14:55
Neon nero=Hyphessobrycon herbertaxelrodi
dimensioni 4,5 cm
onnivoro
Habitat: regione brasiliana del Mato Grosso
------------------------------------------------------------------------
Anche il neon rosa è una specie a sè stante, ke non c'entra con neon (Paracheirodon innesi) e cardinali (Paracheirodon axelrodi).
Devo dire che io tengo una dozzina di cardinali in un 140 lt. con un ancistrus, 2 corydoras, guppy e endler (ph inferiore a 7) e non hanno mai perso l'abitudine del branco, anche se spesso alcuni gruppetti tendono a separarsi dagli altri per andare in "ricognizione" o in cerca di cibo.

Neon43
05-09-2010, 17:01
Io ho 8 cardinali ormai da quasi 3 settimane,e ti posso dire che ineffetti all'inizio erano sempre insieme appassionatamente...ora sono un pò più indipendenti,ma comunque abbastanza vicini tra loro...i rasbora invece (anche se non sono caracidi) stanno sempre in branco

Gerrix
06-09-2010, 22:42
Innanzitutto grazie per la risposta, io ho spulciato in internet molto e senza fare pubblicità a nessuno, ti dico che ho letto questa cosa, che ogni neon, tende a ritagliarsi un suo spazio vitale, (ovviamente tenendo sempre a vista gli altri membri, per radunarsi al primo segnale di pericolo), forse ho interpretato male questa cosa ma forse sto cercando qualcosa, che in effetti non posso ottenere...:-)) sopratutto perchè le dimensioni della mia vasca, sono quelle che sono.
hai letto benissimo,i caracidi in genere tendono a ritagliarsi un microterritorio e lo difendono vivacemente dai compagni intrusi,quindi quando sono tranquilli stanno ognuno nel suo microterritorio(senza però mai perdersi d'occhio!),mentre al minimo segnale di pericolo si radunano vicini,dato che in banco c'è minore possibilità che venga predato proprio quel pesce in particolare(meglio a te che a me ;-)
questo è il loro comportamento specifico,e si manifesta anche in piccole vasche come la tua(anche io ho 9 neon in un 65 l),e sinceramente lo trovo spettacolare...:-)
Un'altra domanda, neon rosa, neon neri e neon classici (uso i nomi commerciali), hanno grossomodo lo stesso comportamento? Perchè i neon "normali" non mi piacciono molto, a parte per il fatto del branchetto.
I neon rosa e neri, sono comunque specie che si trovano in natura, vero? Non stiamo parlando di pesci "trattati" con le diavolerie più disparate, vero?
fortunatamente non sono una nuova "diavoleria" dell'uomo(come se ancora fossero poche-04),sono caracidi amazzonici; i neon neri(hyphessobrycon herbertaxelrodi) e i rosa(hemigrammus erythrozonus) hanno lo stesso comportamento(però ancora non li ho allevati):-))