Entra

Visualizza la versione completa : HELP: Scalare pinne a velo con pinne rovinate

Gremlin
30-06-2010, 14:32
Ciao ragazzi...
-28
Ho uno degli scalari giovani, che ha le pinne a velo, e la coda una settimana fa si è divisa in 2 parti con un taglio netto...

Gli ho dato mangime granulare con aggiunte le vitamine in gocce, e nel giro di 2 giorni si è rimarginata ed è tornata intera...:-)

Ieri mattina, quando si è accesa la luce, ho notato che la coda ora però è tutta frastagliata, tagliata di netto e ne mancano pezzetti triangolari...#07

I valori principali: 160 litri, O2: 4 mg/l No2: 0,0 No3 : 0,25 NH3/4: 0,25 PH: 6,5 T: 26° Co2: sufficente (la provetta è verde)

Mangia come un forsennato, appena vede qualcosa... sopratutto le larve di zanzara vive, sembra che ne sia veramente ghiotto... Comunque, l' appetito non gli manca nemmeno con scaglie e granulare...:-D

Cosa potrebbe essere? non ha nessuna parte bianca, che potrebbe far pensare a funghi o micosi...#24

crilù
30-06-2010, 17:27
Prova con dei piccoli cambi a portare l'ammonio/ammoniaca a 0, magari è quello il problema.

Gremlin
30-06-2010, 19:49
Prova con dei piccoli cambi a portare l'ammonio/ammoniaca a 0, magari è quello il problema.

Dici? Beh quindi continuo a fare i cambi d' acqua, appena è decantata 2 gg, 20 litri, come quando dovevo abbassare la durezza... che ora, grazie ai cambi, e alla torba nel filtro è diventata normale... :) ???

crilù
30-06-2010, 20:32
Io ho pesci differenti (carassi) ma con codone...quando presentano tagli è perchè qualche valore dell'acqua è sballato e la prima cosa che faccio sono i cambi.
La coda è frastagliata o tagliata di netto? le due cose sono differenti. Nel primo caso potrebbe anche essere un inizio di corrosione (i bordi sono bianchicci) nel secondo anche un incidente.
Non ho letto il profilo...hai altri pesci? ciao

Gremlin
30-06-2010, 21:33
Io ho pesci differenti (carassi) ma con codone...quando presentano tagli è perchè qualche valore dell'acqua è sballato e la prima cosa che faccio sono i cambi.
La coda è frastagliata o tagliata di netto? le due cose sono differenti. Nel primo caso potrebbe anche essere un inizio di corrosione (i bordi sono bianchicci) nel secondo anche un incidente.
Non ho letto il profilo...hai altri pesci? ciao

é frastagliata... magari a casa se riesco faccio qualche foto, poi la posto... Comunque, la settimana scorsa si era divisa in due con un taglio netto longitudinale... e si è rimarginato, con l' aiuto delle vitamine e tanta pappa... ;-)

ora invece è tutta frastagliata, ma senza parti marcienti, tutto ben netto, come se fosse tagliato con le forbici a zig zag... #24

Comunque si, ho anche altri pesci, ma tutti gregari, che non si avvicinano nemmeno ai scalari... se ne stanno per le loro... :-D

crilù
30-06-2010, 23:46
Hai degli arredi? messa così a me non pare una malattia. Continua a fare piccoli cambi e buon cibo (non tanto che col caldo meglio non inquinare l'acqua ma nemmeno digiuno) ciao

Gremlin
01-07-2010, 00:45
Hai degli arredi? messa così a me non pare una malattia. Continua a fare piccoli cambi e buon cibo (non tanto che col caldo meglio non inquinare l'acqua ma nemmeno digiuno) ciao

Aggiungo i valori dell' acqua appena misurati, prima di fare il solito cambio di acqua di 20 litri...

T. 26° PH: 7 NO2: 0,0 NH3/4 0 (sono spariti in qualche modo...) O2: 4 mg/l KH: 7 GH: 14

Co2 a lievito, con barilotto che segna verde, quindi giusta concentrazione...

Ecco le foto...

Qui stava ancora bene..

http://i255.photobucket.com/albums/hh146/Gremlinvc/mixx/Biancanevecodaintatta.jpg

E qui due foto in cui si vede bene la coda tutta sfilacciata...

http://i255.photobucket.com/albums/hh146/Gremlinvc/mixx/Biancanevebig.jpg

http://i255.photobucket.com/albums/hh146/Gremlinvc/mixx/Biancanevecodarovinata.jpg

Non so se si riesce a vedere bene, vista la dimensione delle immagini i bordi, comunque non sono bianchi o fungosi insomma.. :D

Nannacara
01-07-2010, 20:23
Anche a me non sembra una malattia ma una probabile abrasione dovuta agli arredi , magari in seguito a fughe inprovvise o attacchi diretti , con tre scalari adulti nell'ipotesi migliore uno e' di troppo
Ciao

Gremlin
02-07-2010, 12:20
Anche a me non sembra una malattia ma una probabile abrasione dovuta agli arredi , magari in seguito a fughe inprovvise o attacchi diretti , con tre scalari adulti nell'ipotesi migliore uno e' di troppo
Ciao

Grazie della risposta!
Speriamo che sia così... che quindi si rimetta da sola...
(comunque gli scalari sono 4, uno adulto, e 3 giovinetti ;-) ) Spero ancora che si formi almeno una coppia... Sono sempre dietro a beccarsi 2 dei giovani, mentre l' altro va sempre dietro e vicino all' adulto... :-))

Ma il negozinate mi diceva che è troppo presto per vedere se fanno coppie, perchè sono ancora troppo giovani, e quel che fanno, lo fanno per gioco...#24

A che dimensione si vede solitamente la coppia??? #24

Nannacara
02-07-2010, 22:56
Effettivamente e' difficile giudicare l'eta' da alcune foto, ma non mi sembrano troppo piccoli
Se non ricordo male intorno a un anno di vita sono adulti a tutti gli effetti
Tienili sotto controllo e non appena si forma una coppia stabile fai la selezione
Ciao

Gremlin
03-07-2010, 13:15
Effettivamente e' difficile giudicare l'eta' da alcune foto, ma non mi sembrano troppo piccoli
Se non ricordo male intorno a un anno di vita sono adulti a tutti gli effetti
Tienili sotto controllo e non appena si forma una coppia stabile fai la selezione
Ciao

ok grazie! ;)