Visualizza la versione completa : Consiglio rifrattometro, marca modello e perchè!
Salve, vorrei prendere un rifrattometro per tenere costantemente sotto controllo la salinità della mia vasca, controllare l'acqua che preparo per i cambi e regolarmi qulore volessi alzare o abbassare la salinità in vasca!
Sono completamente ignorante in campo di rifrattometro... voi cosa mi consigliate? Digitale o analogico.. che marca? Quali sono i migliori??
Grazie
RobyVerona
30-06-2010, 14:48
Al contrario del fotometro (che reputo utile per la mancanza dell'errore dovuto all'interpretazione del colore da parte dell'occhio) per il rifrattometro io sconsiglierei quello digitale per questioni puramente economiche. Prenditi un rifrattometro tradizionale che sia dotato di ATC (compensazione automatica della temperatura) le marche bene o male si equivalgono come pure i prezzi sono abbastanza allineati.
quoto, anzi il digitale mi sentirei quasi di sconsigliarlo. salvo prodotti di fascia alta, che non è il caso, per la questione prezzo
uno vale l'altro...anche un bel cinese da 20euro....basta che abbia la compensazione della temp....
tazzataurus
30-06-2010, 16:58
Io ho preso questo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_137&products_id=1532&osCsid=f5959ff44293fef19697001b55728bba
grazie per i consigli :-) se va bene e ti ci trovi bene credo che prenderò lo stesso tuo tazzataurus -37
enzolone
02-07-2010, 00:02
anch'io uso quello e mi ci trovo benissimo
Ciao ragazzi... che ne dite invece di questo??
http://www.aquaonline.it/public/imgprodotti/idrometro.jpg
mi è stato regalato ieri da un mio amico!!
è attendibile???
poco....o meglio lo è se : 1 hai un'amico con il rifrattometro così da tarare e vedere la differenza.....2 devi pulirlo benissimo dopo ogni uso sennò si incricca e inizia a sbagliare.
wolverine
03-07-2010, 21:57
Io ho lo stesso che ti ha consigliato Tazzataurius da 3 anni e mi trovo bene non si è mai starato. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |