Visualizza la versione completa : illuminazione
franco 1965
18-12-2005, 19:27
Ciao a tutti sono un appassoionato di acquariofilia. Sto allestendo una vasca dalla seguenti caratteristiche: lun.100 largh.55 e altezza 60 vorrei allestirla con moltissime piante olandese. Mi hanno consigliato una lampada HQL da 70 w, cosa ne pensate?
magari mettine due che copri meglio tutti i punti della vasca ;-)
Poecilide
18-12-2005, 20:17
Io consiglierei una plafoniera T5, così da avere un illuminazione omogenea ed equamente distribuita... ;-) ;-) ;-)
Io consiglierei una plafoniera T5, così da avere un illuminazione omogenea ed equamente distribuita... ;-) ;-) ;-)
quoto...ma i prezzi x le t5 sono superiori alle hql!!!
Massimo Suardi
19-12-2005, 01:41
ma, guarda, per prima cosa, le HQL sono da 80w e non 70w...
seconda cosa fanno fatica a penetrare la colonna d'acqua...e tu hai una clonna da 60cm...
terzo, come pretendi di fare un acquario con molte piante se metti 80w su 330l?
sei a 0,25w/l...praticamente niente...
sicuro che non ti abbiano consigliato le HQI?quelle si sono anche da 70w, e magari con 3 di queste te la cavi bene, hanno una resa migliore dei comuni t8 e quindi non necessiti di arrivare a 1w/l
comunque ti sconsiglio vivamente di intraprendere questa avventura nelle tue attali condizinio di preparazione....è una cosa molto impegnativa, e già uno che pretende un plantacquario con 0,25w/l non mi sembra informato abbastanza #12
comunque ti sconsiglio vivamente di intraprendere questa avventura nelle tue attali condizinio di preparazione....è una cosa molto impegnativa, e già uno che pretende un plantacquario con 0,25w/l non mi sembra informato abbastanza :-S
ciao stardom il tuo consiglio è giustissimo nn fa una grinza,pero' forse dovresti evitare di demoralizzarlo a fare una cosa ma solo limitarti a dargli una mano a fare la cosa piu' giusta nn credi?
le ultime frasi sono a mio modo di vedere un po esagerate #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |