PDA

Visualizza la versione completa : Scoperchiare Askoll Ambiente (overheating inside)

Drakul
30-06-2010, 10:52
Buongiorno a tutti,

Dopo un pò di assenza dal forum torno a scocciare con la mia mania del fai da te :D

Negli ultimi due mesi sono stato preso con l'avvio e la manutenzione del nuovo acquario che ho preso usato.. un bell'askoll ambiente da 200 e qualcosa litri..

L'unico problema che non riesco ad ovviare è il fatto che, a differenza del mio vecchio pet company da 100 litri in cui sia il neon originale che i due neon che ho aggiunto da me erano gestiti da ballast, in questo i due neon da 38 Wt sono gestiti tramite reattori e starter "standard" che causano un gran bel surriscaldamento dell'acqua, la quale non riesco ad abbassarla al di sotto dei 29/30 °, con punte di 31/32°.

Ho guardato i vari condizionatori ma costano l'ira di dio, montaggio ventole? Troppo complicato per i miei gusti che non sono troppo pratico di elettronica..

La mia idea allora era la seguente:

Come ben sapete i coperchi askoll sono fondamentalmente solo "appoggiati" sopra i bordi del vetro della vasca... e se io mi inventassi dei piedini a forma di Y rovesciata in modo che mi diano un paio di cm o di più di apertura in modo che circoli l'aria e ci sia un minore riscaldamento? Niente di eclatante.. magari in materiale gommoso o metallico in base a cosa trovo...

Che ne dite? Grazie come sempre per il vostro aiuto ;)

enzolone
04-07-2010, 21:17
secondo me non risolvi in questo modo. io ho un 30 litri dolce aperto e la temperatura è di 29° senza ventole. sei obbligato a mettere qualcosa per raffreddare