Entra

Visualizza la versione completa : Tempo di cambiare neon, cambio anche la configurazione??

Lierus
30-06-2010, 10:34
Tempo di cambiare neon alla mia plafo 8*39w.

Ho sempre usato, anche grazie ai vostri consigli, la configurazione 6 Ati Spezial e 2 Ati BluPlus.

Ora, tanto per complicarmi la vita, vorrei provare a cambiare configurazione, anche per cercare di far crescere di più i coralli e arrivare meglio ai 55cm di profondità della mia vasca.

L'idea era:

- 4 aqualight da 10.000k;
- 2 ati spezial;
- 2 ati bluplus;

cosa ne dite? luce troppo gialla?

Oppure:

- 2 aqualight da 10.000k;
- 4 ati spezial;
- 2 ati bluplus;

L'alternativa è restare con la configurazione originale (6+2 tutta Ati senza attinici).

Grazie

qbacce
30-06-2010, 11:13
Io metterei:
5 spezial, 2 blu plus e 1 fiji purple se hai tanti sps
5 spezial, 3 blu plus se hai tanti lps

Lierus
30-06-2010, 11:34
devo mettere per forza neon accoppiati in numero pari (ho la plafo divisa nel mezzo con riflettori ad angolo molto stretto e se metto il rosso da una parte non coprirebbe l'altra metà della vasca)

qbacce
30-06-2010, 11:37
metti il rosso dietro, sopra gli sps, e uno in piu blu davanti, dove hai lps..

Daniel89
30-06-2010, 13:14
non mettere il pro color sennò ti "bruci" la vasca....tutti quelli che l'hanno provato fino adesso di mia conoscenza, me compreso, lo hanno tolto dopo 1 settimana causa alghe....credimi non ne vale proprio la pena

qbacce
30-06-2010, 13:16
Io lo vedo sulle vasche del seabox e di alghe neanche l'ombra.. Sarebbe interessante approfondire sta cosa..
------------------------------------------------------------------------
Io pero rileggendo, mi riferivo al fiji della kz e non al pro color..

Lierus
30-06-2010, 13:22
vorrei evitare pro color e fiji, non servono a nulla.

qbacce
30-06-2010, 13:59
Che non servano a nulla è da vedere.. Sei un po categorico..
Comunque io ora ho come te due blu e sei spezial ma la
luce è troppo bianca.. sicuramete farei 3 blu e 5 spezial..

Daniel89
30-06-2010, 14:29
qbacce io nella mia 6*24+2*39 ho 2 blu plus da 24 e uno da 39....poi 3*24 +1*39 spezial e avevo uno pro color da 24.... sotto il fascio di luce del pro color mi erano cresciute una botta di alghe/dinoflagellati....appena tolto in 4/5 giorni hanno iniziato a regredire e sparire...avevo dato la colpa al cambio di luce visto che avevo appena montato la palfo nuova...dopo 2 mesi ho riprovato a rimontare il pro color ed è stata la stessa identica musica.....tolto e mai più rimontato e delle alghe neanche più l'ombra....se non ricordo male anche a sjoplin e tene69 aveva fatto lo stesso scherzetto il pro color

qbacce
30-06-2010, 14:36
Ora sinceramente non ho presenti i due spettri ma io parlavo del fiji purple, non so se è identico al pro color..
------------------------------------------------------------------------
Poi giusto sabato scorso sono stato al seabox e ho visto che nella vasca degli sps montano delle plafo da 8 fatte da 5 spezial 2 blu plus e un fiji della kz e di alghe neanche l'ombra.. Tra l'altro mi sembra di ricordare che è anche molto tempo che lo hanno montato..

Lierus
01-07-2010, 10:16
Che non servano a nulla è da vedere.. Sei un po categorico..
Comunque io ora ho come te due blu e sei spezial ma la
luce è troppo bianca.. sicuramete farei 3 blu e 5 spezial..

Ok voglio darti fiducia.

5 spezial
2 blu plus
1 fiji

oppure

4 spezial
3 blu plus
1 fiji

oppure

4 spezial
2 blu plus
1 attinic
1 fiji

Sono rimasto scioccato dai colori di questa vasca:
http://reefkeeping.com/issues/2008#07/totm/index.php

utilizza solo 3 spezial.. tutto il resto è un misto di blu, fiji e attinico

qbacce
01-07-2010, 10:34
Anch'io tra un mesetto dovrò cambiare tubi e pensavo di mettere questi:

4 spezial
3 blu plus
1 fiji

oppure

4 spezial
2 blu plus
1 attinic
1 fiji

Brig
01-07-2010, 12:29
anche io sono in una situazione simile alla tua... 7*39....

alla morte di una tenuis mi sono fatto due conti in tasca... e mi sono accorto di avere 273w, quando non so per quale motivo ero convinto di averne meno di 250... per cui mi sono fatto la domanda se avesse avuto senso provare una hqi...

tornando al discorso delle luci...
anche io ho un pro color della ati... di filamentose (vuoi per lo zebra) non ce ne sono...
ci sono un po troppi ciano... e il vetro che si sporca ogni due giorni al max (ma di questo do la colpa al sole che ci batte pieno sul lato corto e prende anche metà del lato lungo... infatti ho pensato anche di spostare la vasca... ma dove?

cmq ricapitolando il pro color non mi ha portato alghe... ma non posso escludere che non abbia salvato una tenuis e un'altra acropora mezza morta... che effettivamente sono sotto il suo fascio di luce... (ma sono state inserite dopo che avevo cambiato da molto i neon)
forse mi sta causando dei ciano... ma non saprei dirlo con certezza...

qbacce
01-07-2010, 12:34
Io anhe con questo caldo e 8t5 riesco a tenere 27 gradi anche ora che c'è un gran caldo.. Con le hqi di certo non ce la farei.. Poi mi piacciono anche di più a vedersi i t5..
Per quanto riguarda il pure actinic??

Lierus
02-07-2010, 08:51
dunque, messo alle strette con i tempi ho ordinato (i neon attuali hanno 7 mesi e volevo cambiarli prima delle vacanze/chiusure negozi).

ho ordinato:

6 bianchi
3 blu
1 attinico
1 fiji

cosi da fare tutte le prove che voglio :)
tanto non si avanza nulla, semplicemente il prossimo cambio sarà più economico.

Brig
03-07-2010, 02:50
bah...
dovrei cambiarli anche io... peccato che scarseggino pesantemente i money...

cmq mi hai messo il dubbio... proverò a levare sto ati pro color e vediamo se i ciano se ne vanno...

Lierus
03-07-2010, 09:06
bah...
dovrei cambiarli anche io... peccato che scarseggino pesantemente i money...

cmq mi hai messo il dubbio... proverò a levare sto ati pro color e vediamo se i ciano se ne vanno...

ah guarda io riesco ad ammortizzare i neon vendendo talee.. diciamo che così riesco a restare in pari con le spese che altrimenti sarebbero troppo alte per le mie tasche.

Brig
03-07-2010, 11:31
io non ho neanche quelle da vendere XD

cmq diamo una settimana di tempo alla vasca per vedere cosa fanno i ciano... nel caso spariscano qua c'è seriamente da parlare dell'ati pro color...