Visualizza la versione completa : Costruzione sump
David1one
30-06-2010, 00:56
Ciao ragazzi mi sto cimentando nell'autocostruzione della nuova sump e ho qualche bel dubbio:
stavo pensando di farla a scomparti ma sul forum ho visto che molti preferiscono una vasca a 5 lastre perchè? Materiale, vetro o............................?
Altra cosa dato che userò il tracimatore perchè non ho fori secondo voi su scarico e mandata devo mettere rubinetti per regolare i flussi?
Ultimissimo dubbio, il tubo di mandata che va in acquario devo tenerlo a pelo acqua o posso farlo entrare per evitare di sentire una cascata perchè discorso vasi comunicanti non ho capito bene cosa succede se si fermano le pompe e il tubo è sotto il livello dell'acqua.
In caso di allagamenti sono morto.
Grazie a tutti per i suggerimenti
Ciao,io lascerei uno spazio adibito al rabbocco dell'acqua evaporata.Per quanto riguarda il discorso del tracimatore quoto le tue domande in quanto anche io sto installando la sump con tracimatore e ho gli stessi dubbi. Ciao
io ti consiglierei 5 lastre (molto più funzionale) di pvc, se vuoi fai il divisorio per il rabbocco.
il rubinetto va solo sulla mandata se la vuoi regolare.
la mandata la puoi anche sommergere ma devi mettere una valvola di non ritorno o fare un forellinio sulla curva in alto.
davide56
30-06-2010, 13:32
visto che sei in fase di allestimeto fora la vasca cosi ti eviti problemi con i tracimatori.
Per la sump tutti parlano di 5 vetri e poi cominciano a mettere alambichi vari per la filtrazione meccanica.Non sarebbe meglio predisporre un vano apposito?
Io per esempio non ho nessuno alambicco: ho solo un pezzo di lana sotto lo scarico.
David1one
30-06-2010, 15:53
Grazie a tutti, forare piacerebbe anche a me ma ho commesso il solito errore la vasca è già avviata, colpa mia ma soprattutto di un negoziante che mi ha visto un pò troppo lanciato e mi ha convinto che con il biologico potevo allevare qualsiasi cosa pure i tonni.
Oggi ho scoperto che mio padre ha in garage un vecchio acquario da 58 x 29 alto 37 e la mia vasca è da circa 280 litri, potrebbe andare?
Il rabbocco lo farei da una vasca o tanica al fianco di questo.
Un altra domandina interessante, ma se non faccio scomparti l'acqua dello scarico e quella già filtrata dallo schiumatoio tornano insieme in vasca.
Non è un problema?
Aspetto consigli da tutti e grazie mille
ceriantus
30-06-2010, 16:09
stavo pensando di farla a scomparti ma sul forum ho visto che molti preferiscono una vasca a 5 lastre perchè? Materiale, vetro o............................?
Di solito per la Sump non si ha molto spazio per cui si preferisce farla con 5 cristalli da 0,6 mm. per sfruttarlo al meglio .
Se tu di spazio ne hai puoi ricavare tranquillamente un vano per la filtrazione meccanica ed uno per il rabbocco.
Altra cosa dato che userò il tracimatore perchè non ho fori secondo voi su scarico e mandata devo mettere rubinetti per regolare i flussi?
Solo sulla mandata eventualmente
Ultimissimo dubbio, il tubo di mandata che va in acquario devo tenerlo a pelo acqua o posso farlo entrare per evitare di sentire una cascata perchè discorso vasi comunicanti non ho capito bene cosa succede se si fermano le pompe e il tubo è sotto il livello dell'acqua.
In caso di allagamenti sono morto.
In caso di mancanza di corrente, se hai il tubo immerso, succede che questo ti farà scendere l'acqua della vasca in sump sinchè non succhia aria.
Puoi ovviare facendo un forellino sul tubo della risalita prima che entri nell'acqua (sempre all'interno della vasca please) oppure tenere la risalita appena immersa, provare se la sump ti contiene tutta l'acqua che scende in caso di Black Out, regolandoti sul livello da tenere.
------------------------------------------------------------------------
Oggi ho scoperto che mio padre ha in garage un vecchio acquario da 58 x 29 alto 37 e la mia vasca è da circa 280 litri, potrebbe andare?
Direi proprio di si, ma con ste misure eviterei di fare scomparti.
Un altra domandina interessante, ma se non faccio scomparti l'acqua dello scarico e quella già filtrata dallo schiumatoio tornano insieme in vasca
Certo ma lo farebbero comunque anche con gli scomparti #22
O pensavi a 2 risalite ?
David1one
30-06-2010, 16:45
Grazie Ceriantus mi hai tolto quasi tutti i dubbi utilizzerò l'acquario di mio padre e lo divido in due con un vetro giusto per mettere in caso carboni e resine, ma il forellino sulla mandata basta piccolo e appena si spegne la pompa ferma tutto?
Scusa se insisto a fare domande ma come già scritto se faccio il lago in casa sono un Dead Man Walking.
Ciao
ceriantus
30-06-2010, 18:33
il forellino sulla mandata basta piccolo e appena si spegne la pompa ferma tutto?
Mica tanto piccolo eh, un 5 va benone.
In pratica il foro serve a far risucchiare aria alla risalita interrompendo la possibilità che ti scarichi in vasca tropp' acqua in caso di mancanza di corrente.
La risalita comunque non immergerla troppo, appena da non sentire rumore,così ti aumenta il movimento in superfice
Scusa se insisto a fare domande ma come già scritto se faccio il lago in casa sono un Dead Man Walking.
Ciao
:-D :-D :-D
David1one
30-06-2010, 23:37
Grazie Ceriantus.
Dubbi finiti,,,,,,,,,,,,,,,,,spero almeno.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |