PDA

Visualizza la versione completa : che gamberetti ho acquistato??

barbarats
29-06-2010, 22:37
buonasera...noefita,nuova iscrittaal primo messaggio..ma mi sa che mi leggerete molto....devo imparare tutto..
stamane un negoziante mi ha fato notare che aveva i gamberetti in offerta...avendo un acquario da 25 lt libero e gia una vasca da anni con guppy,ho deciso di portarne a casa un paio,li avrei messi nell acquario piccolo con l acqua dei guppy...
solo che di gamberi non s nulla...
ho preso 7 a righe bianche e rosse,4 arancioni e 2 trasparenti.
stasera leggendo le i vs post,mi viene il dubbio che forse non ho fatto bene...
son troppi?? son compatibili??come si chiamano?? si riproducono?domani posto delle foto...
grazie...

giangi99
30-06-2010, 09:44
Sarebbe meglio avere delle foto. Comunque se le bande bianche e rosse sono trasversali rispetto all'asse del corpo potrebbero essere crystal red, quelle arancioni (rosse?) potrebbero essere red cherry, quelle trasparenti o maschio di red cherry oppure una caridina japonica. Questo solo per citare i più diffusi ma senza fotografie è un terno al lotto (magari!!!).

TuKo
30-06-2010, 12:22
barbarats benvenuta sul forum di AP e complimenti per aver postato nella sezione corretta, ultimamente questo particolare sta diventando "merce" rara.
Detto ciò, nella sezione puoi trovare un topic in evidenza che tratta l'argomento ibridazioni, vie è anche una tabella( 1a parte, pagina 2) con le varie combinazioni.
Ci sono poi le sezioni schede:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=149
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=209

dove puoi trovare materiale fotografico e info.

Cortesemente ti invito a continuare il discorso inerente le ibridazioni sul topic in evidenza, onde evitare un inutile dispersione di info.

barbarats
30-06-2010, 14:50
grazie per il benvenuta....
posto una foto di scarsa qualita,dove so vedono quelli a righe e quelli arancione/rosso..
si riproducono ? possono stare assieme???
http://s1.postimage.org/jGMM0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxjGMM0)

TuKo
30-06-2010, 17:18
Dovrebbero(uso il condizionale perche la foto è sfocata) delle crystal red(Caridina cf. cantonensis) e delle orange(Caridina cf. propinqua). Non dovrebbero ibridarsi, ma nell'allevamento dei crostacei è sempre meglio una specie per vasca.Anche perché alla lunga, la specie più prolifica prevale sull'altra.

Harker
06-07-2010, 01:17
quelli a bande rosse e bianche sono crystal red, di grado moooolto basso però, diciamo che tra gli appassionati di caridine sono "gli scarti".
Quelle arancioni dovrebbero essere cf. propinqua, in questo caso non preoccuparti affatto della loro riproduzione visto che come per le Amano/Japonica, le larve crescono solo in acqua salmastra, quindi nel dolce non vedrai mai piccini.
Le trasparenti che nomini nel primo posto potrebbero essere 2 tipi, o Japoniche (sono striate e tendenti al verdastro, diventano molto piu grandi delle altre neocaridine) o semplici caridine heteropode senza selezione cromatica riconoscibili perchè sono identiche alle red cherry, ma senza colore, fanno una 20ina di uova nere (se hai avuto fortuna e sono un maschio e una femmina) e saranno mooolto piu prolifiche di qualsiasi altra caridina.

Secondo me dovresti tornare dove le hai acquistate, parlarne con il negoziante e rivedere un pò l'acquisto.
Non è mai indicato mettere in uno stesso caridinaio diverse specie di gamberetti, anche se non c'è rischio di ibridazione.
Le crystal red sono diciamo "delicate", richiedono valori stabili e più attenzioni di molte altre specie, diciamo che con il giusto approccio, possono tuttavia tranquillamente essere gamberi per "iniziare" visto che cmq nn hai acquistato selezioni SSS da 40euro a gambero ecco o_o

Se posti foto delle trasparenti ti si dice cosa sono precisamente.
Se fossero japonica, io ti consiglio di spostarle nell'acquario con i guppy, tanto le grandi non le predano e le larve non schiudono ma i guppy se le mangiano tanto contenti.
In questo modo lasceresti il caridinaio solo alle crystal che, con tempo, dedizione e un minimo di selezione potrai portare ad essere belle rosse e con un bianco gessato e uniforme e ti riempiranno di soddisfazioni.

Devo darti una brutta notizia però >_<...(ucciderei il tuo negoziante per nn avertelo detto innanzitutto) ma è comprovato che le caridine hanno bisogno di sabbie e ghiaini scurissimi per rendere al meglio i loro colori, la maggior parte degli appassionati usa fondi quasi neri o proprio neri, il bianco tipo è da escludere :(