Visualizza la versione completa : Nuova vasca.......
Ciao,
stavo cominciando a pensare alle misure della nuova vasca che dovrò fare e fino ad oggi ero orientato su una 180 x 60 x 60 ma oggi ho avuto un'illuminazione
120 x 80 x 70
non molto larga ma con 80 cm di profondità e 70 di altezza dovrebbe dare un bel senso; poi verrebbe appogiata al muro per un solo lato e tre visibili.
Che ne pensate?
gabrimor
04-04-2005, 20:05
Io la farei 120x60x60 calcola che con 70 di altezza poi arrivi male sul fondo e anche 80 di profondita' e molto io ci penserei su.Ciao
HomeAquaria
04-04-2005, 21:24
140x80x60H .... un buon compromesso gli 80 in larghezza ti permettono di giocare bene con le rocce, i 60 in altezza ti permettono una buona penetrazione della luce, e la lunghezza.... beh... vedi tu!
:-D
Apter_71
04-04-2005, 22:42
Ciao,
120 x 80 x 70
Che ne pensate?
Ciauzzz
Consiglio:
Allunga il 1200 e portala in 1300.
Mantieni 800 di profondità che è una misure azzeccata.
Riduci di solo 53 l'altezza per avere una colonna di 600 circa.
( Misure in mm )
Ottime misure ben scelte.
Ciauzzz
Grazie a tutti per i consigli,
ma il dubbio che mi rimane è questo, una vasca con queste misure ed una vasca lunga e meno profonda hanno comunque lo stesso volume d'acqua, ma per i pesci secondo voi cosa è meglio?
Io immagino che in una vasca di 2 metri possano fare una nuotata più lunga e continua invece di fermarsi empre e cambiare direzione non credete?
anche se il volume è lo stesso magari lo sfruttano meglio, penso !!!
penso che le risposte precedenti erano perlopiù per una vasca si di pesci ma principalmente di barriera
reefaddict
05-04-2005, 15:36
nirs, pensa sempre a come vuoi illuminare, dalla plafoniera che usi puoi capire le dimensioni ideali della vasca. Un buon riflettore può coprire 70x70 cm quindi supponendo due lampadine affiancate 140*70 di superficie. Inoltre trovi un sacco di plafoniere bilampada lunghe 120 cm che stanno benissimo su una vasca da 140*70 e molto meno su una da 120*80 (poca luce davanti e dietro e troppa che esce ai lati).
Su 180x60 invece devi pensare a 3 lampadine... sprecando un po' di luce per via della larghezza ridotta, dal punto di vista del risparmio è un cattivo affare.
Ciao,
stavo cominciando a pensare alle misure della nuova vasca che dovrò fare e fino ad oggi ero orientato su una 180 x 60 x 60 ma oggi ho avuto un'illuminazione
120 x 80 x 70
non molto larga ma con 80 cm di profondità e 70 di altezza dovrebbe dare un bel senso; poi verrebbe appogiata al muro per un solo lato e tre visibili.
Che ne pensate?
buono il 120 al limite 130 pensa a come illuminarla (180 devi mettere tre plafoniere, non ti voglio fare i conti in tasca....) 60 di altezza altrimenti non arrivi sul fondo e diventa scomodo 70 di profondità sempre per la comodità di arrivare con la mano nei vari punti dell'acquario....
Il problema della luca non è poi così grande perchè stò vendendo tutti i coralli che ho per tempo e ho intenzione di fare una vasca principalmente di pesci illuminandola con 3 o 4 T5 messe in questo modo
. _______________________ .
più 2 attiniche T8 che sono, a parità di potenza più lunghe, hai due lati esterni.
Massimo metterò qualche corallo mollo con meno esigenza di luce.
Non capisco perchè le righe si vedono allineate mentre io le ho fatte alternate http://www.acquariofilia.biz/allegati/slide1_169.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |