PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia filtro esterno

Framio
29-06-2010, 21:17
Ciao ragazzi
ho appena comprato un filtro esterno, precisamente un eheim ecco pro 130, che ho attivato in una vasca simultaneamente e quello interno che voglio eliminare.
So che dovranno convivere almeno un mesetto per la maturazione ma mi stavo già chiedendo come mi dovrò comportare per la sua manutenzione.
Mi scuso anticipatamente perchè già sò che si tratta di un argomento dibattuto più e più volte ancora, ma ho letto così tante cose che non ho capito cosa sia giusto fare.
Tra l'altro sul manuale parla di materiali filtranti da sostituire (suppongo la lana)... Ma i batteri che l'hanno colonizzata se ne andranno con lei...
E non mi sembra una buona idea...
Illuminatemi!!!

gigi1979
29-06-2010, 21:37
La lana va sostituita quando la vedi troppo logora e sporca, le spugne le risciaqui con l'acqua dell'acquario e i canolicchi non li tocchi mai....è lo stesso procedimento del filtro interno solo fatto....all'esterno :-D

Giudima
29-06-2010, 21:41
Ciao ragazzi
ho appena comprato un filtro esterno, precisamente un eheim ecco pro 130, che ho attivato in una vasca simultaneamente e quello interno che voglio eliminare.
So che dovranno convivere almeno un mesetto per la maturazione ma mi stavo già chiedendo come mi dovrò comportare per la sua manutenzione.
Mi scuso anticipatamente perchè già sò che si tratta di un argomento dibattuto più e più volte ancora, ma ho letto così tante cose che non ho capito cosa sia giusto fare.
Tra l'altro sul manuale parla di materiali filtranti da sostituire (suppongo la lana)... Ma i batteri che l'hanno colonizzata se ne andranno con lei...
E non mi sembra una buona idea...
Illuminatemi!!!

Non ti preoccupare il filtro lo devi manutenere, solo quando noti un calo della portata, per la lana di perlon non ti preoccupare i batteri si insediano avunque non solo nel filtro e quelli che elimini vengono prontamente reintegrati.