PDA

Visualizza la versione completa : Accessori mancanti

Hypa
29-06-2010, 14:20
Ciao ragazzi,descrivo brevemente gli accessori nella mia vasca,ho un filtro esterno eheim professionel 3 con due entrate ed un'uscita dalla base della vasca (potrei installare una sump togliendo il filtro) , tre pompe di movimento,un termoriscaldatore da 300w,una plafoniera con 12 neon t5 sfiligoi regolata da timer elettronici (a cui devo cambiare i neon perchè hanno almeno un anno),uno schiumatoio deltec MCE 600, test vari,ed accessori per la pulizia,non ho altro,mi rivolgo alla vostra esperienza ed ai vostri preziosi consigli, pensate che possa funzionare correttamente una vasca da 400 litri con questa strumentazione? Mi serve qualche altra cosa per una buona gestione? In questo momento ho solo coralli molli,quindi per il reattore di calcio aspetto fino ad un eventuale inserimento di coralli duri (comunque di calcio ne ho 600 ppm)..fatemi sapere ,grazie.

qbacce
29-06-2010, 15:11
Innanzi tutto ti manca la sump..
Lo skimmer è troppo piccolo..
Il calcio dcisamente troppo alto..
Le pompe devono muovere almeno 20 volte il volume della vasca..

Hypa
29-06-2010, 15:17
I valori dell'acqua al momento sono:
PH: 8.4
dGH: >21°
NO3: 10
NO2: 0
dKH: 7°
Cl2: 0
Calcio: 600 ppm
Devo abbassare i fosfati perchè sono alti,ma non so di preciso quanto,ho fatto il test e stava al di sopra della norma.
------------------------------------------------------------------------
Innanzi tutto ti manca la sump..
Lo skimmer è troppo piccolo..
Il calcio dcisamente troppo alto..
Le pompe devono muovere almeno 20 volte il volume della vasca..

La sump non ce l'ho,non so bene cosa sia ne a cosa serva,il filtro non può espletare una funzione simile?
per lo schiumatoio cito dal sito: Questo skimmer è dimensionato per una vasca di 700 litri con popolazione normale o 450 litri con sovrappopolazione.
Per abbassare il calcio faccio un sostanzioso cambio d'acqua questa sera.
Per le pompe ho due koralia3 ed una koralia5,la 5 muove 6500 l/h, le tre 3200 l/h l'una

qbacce
29-06-2010, 15:42
Le case dicono tante cose, ma secondo me è piccolo.
Per i fosfati metti le resine per riportarli a valori normali, poi dovrai rivedere qualcosa della gestione, perché se è tutto equilibrato i fosfati non si devono misurare.
La sump È una vasca sotto l'acquario, he contiene tutti i vari accessori tipo skimmer ecc.. Comunque se non sai cos'è una sump, non per cattiveria, ma informati molto bene in generale sull'acquario marino: avrai meno dubbi e ruttori sara più chiaro.

IVANO
29-06-2010, 15:43
La sump sarebbe utile, nessun filtro esterno puo sostituirla in modo completo.
Per il calcio lascia pure che si consumi da solo, monitora l'andamento.

ALGRANATI
29-06-2010, 17:21
decisamente è consigliabile mettere la sump...sostituire lo schiumatoio con un'altro + performante ed eliminare tutti i filtri che hai...