Entra

Visualizza la versione completa : puntini neri balloon

glenda
18-12-2005, 16:56
ciao ragazzi!
sono nuova della chat e spero di poter trovare persone che mi sappiano consigliare su come portare avanti un buon acquario!
il mio attuale problema (ma non il primo...) riguarda una baloon femmina.
da qualche giorno gli sono comparse addosso, non in una particolare parte del corpo, delle macchioline nere.. ho avuto a che fare con l'ittio e ne so abbastanza. ma questa volta non riesco proprio a capire cosa possa essere anche perchè il pesce non ha comportamenti strani. mangia nuota..non si gratta... sapete dare una risposta a questi puntini neri? sono gravi?
preciso che ho altri due balloon (1femmina e 1maschio) perfettamnete "intatti".
grazie in anticipo!

lele40
18-12-2005, 18:22
ciao glenda e benvenuta su ap ,quello che ti chiedo per prima cosa e di postare i valor dell'acqua.poi ti chiedo se ti sembrano puntini o macchie nere,noti un sfregamento da parte del pesce,una respirazione accellerata,sono in rilievo?ciao lele

glenda
19-12-2005, 17:02
purtroppo non ho ancora fatto l'analisi dell'acqua...(la storia del mio acquario è un pò assurda) Per ora posso solo dirti che la balloon respira normalmente, non si gratta e i puntini effettivamente si presentano diversi da quelli dell'ittio..sono come macchioline nere ma non in rilievo.
ps:la turbellaria che malattia è?

lele40
19-12-2005, 17:51
in attesa dei valori posso pensare ad una forma parassitaria,quindi ti consilgierei di alzare la temp di aqualche grado e attivare un areatore ,inoltre a ggiungo di fare un sostanzioso cambio di acqua e aggiungere un buon biocondizionatore.lele

glenda
21-12-2005, 16:41
ne ho parlato col mio negoziante di fiducia e mi ha ipotizzato che macchioline così potrebbero essere solamente una variazione del colore, dato che molti di questi pesci sono incrociati traloro per cui il colore puro può essere compromesso.
ripeto, il pesce è tranquillo e ho già disposto un areatore nell'acquario.
la temperatura è a 26°#27°.
grazie per il consiglio lele! ;-)