Entra

Visualizza la versione completa : Vascozza nuova e sump di lato...cercasi confronti

Auran
29-06-2010, 11:35
Ho bisogno di qualche consiglio da voi.

sto valutando una vasca nuova....

Misure 120*70* 50 o 55? Acrilico....

Pensavo di mettere 2 scarichi xaqua lateralmente per tre motivi....

1° è che se dovessi mettere il lato lungo a parete non posso andare oltre i 70cm totali...quindi non avrei lo spazio dietro per i tubi

2° è che mettendo gli scarichi di lato, potrei anche valutare di mettere la vasca con due lati lunghi ed uno corto a vista

3° vorrei valutare di mettere la sump a finco della vasca alla stessa altezza...

Optando per questa soluzione potrei usare una pompa di mandata veramente piccola...tipo una aquabee 2000 che consuma nulla e ci alimento anche il reattore di calcio e di zeolite......tanto avrei una prevalenza di 20/30cm....

Che ve ne pare?

Decidendo di mettere gli scarichi/carichi di lato voi come li posizionereste? io pensavo di mettere gli scarichi esterni e i carichi al centro...

A voi la palla....

Dai che devo ordinarla e sta cosa degli scarichi mi fa pensare... a proposito..due vanno bene o secondo voi son troppi? me ne basterebbe uno solo?

giangi1970
29-06-2010, 12:04
Mettine due.....
Per la posizione ti sconsiglio di mettere gli scarichi sugli angoli.....
Io li ho messi sugli angoli e me ne sono pentito.....
Ho dovuto mettere le pompe sotto gli scarichi e non e' il massimo.....
O inverti,scarichi al centro e carichi ai lati,o tutto vicino ma centrale.....
Per la sump a fianco della vasca valgono le stesse regole di averla sotto.....
Eccezione fatta per la pompa di carico......

Sandro S.
29-06-2010, 12:05
altezza 55, ma anche le vasche 50 hanno il loro perchè.
ok per 2 scarchi xaqua, li userei senza staccarli. scarico/carico da una parte e altrettando dall'altra.

pompa di risalita troppo piccola per alimentare tutto, con quella ci alimenti solo una risalita ( te lo dice uno che con quella pompa ha alimentato due risalite xaqua e il reattore di calcio) non avresti abbastanza scambio vasca-sump.

vero anche che tu avresti la sump di lato..... -28d#

Auran
30-06-2010, 10:07
l'idea di mettere gli scarichi ai lati mi era venuta per non avere ingombri visivi vicini al frontale...

Per capire...dal vetro...quanti cm viene fuori il carico e lo scarico?

Sandro...mi piaceva l'idea di dividerli perchè mi da l'idea di maggior riciclo di acqua...magari ai fini pratici in realtà non conta nulla...#13

Maurizio Senia (Mauri)
30-06-2010, 10:19
Decidendo di mettere gli scarichi/carichi di lato voi come li posizionereste? io pensavo di mettere gli scarichi esterni e i carichi al centro...

A voi la palla....

Dai che devo ordinarla e sta cosa degli scarichi mi fa pensare... a proposito..due vanno bene o secondo voi son troppi? me ne basterebbe uno solo?

E giusto mettere 2 Gruppi Xaqua l'unica cosa per via delle patine superficiali convine mettere la risalita verso il Vetro laterale lo scarico verso il centro.;-)