PDA

Visualizza la versione completa : bagno di betadina, come si fa?

Aplysia
29-06-2010, 11:11
Salve, ieri ho visto ke la mia tenuis era in parte ricoperta nel tessuto da alcuni puntini bianki. ho notato ke cn la corrente alcuni si spostavano ma vederli in movimento senza corrente ad occhi nudo mi sa ke è impossibile. quindi ho pensato di fargli un bagno con la betadina tanto per togliemi ogni dubio ed evitare ke il parassita infestasse anke altri coralli. non lo avevo mai fatto prima e spero di non aver sbagliato.....mi sembra ke ancora si deve riprendere però!
Dunque ho preso un bicchiere di carta e gli ho messo dentro la detadina, per metà invece gli ho messo acqua di acquario, ho preso il corallo dalla basetta e gli ho dato una bella scrollatina dentro il bicchiere, poi l'ho sciacquato con acqua di acquario e l'ho rimesso in vasca. Ora stenta ad uscire i polipi e il tessuto è notevolmente schiarito.....cosa ho sbagliato? è normale una lenta ripresa o no?#13

ALGRANATI
29-06-2010, 17:27
hai rischiato ( spero ) di stirare la tenuis.

probabilmente quei puntini erano bollicine d'aria.
il bagno in betadine bisogna farlo in 3 ml di betadine in 1 lt di acqua dell'acquario.

Aplysia
29-06-2010, 23:37
è ancora cn i polipi appena appena affacciati......ma nn sembra ke stia bene!
ma in pratica la betadina in eccesso così ke fa, brucia il corallo o semplicemente lo intossica?:-(

Aplysia
30-06-2010, 10:49
è andata......:-( -20
------------------------------------------------------------------------
cmq nn credo ke erano bollicine d'aria...erano proprio bianchi i puntini e non trasparenti, bho! ormai la mia tenuis è andata...mi servirà cm lezione x la prossima volta!#07

lonelymorgana
30-06-2010, 11:06
la prossima volta magari prova con lo shock osmotico che fa meno danni prima di usare il betadine....

Aplysia
30-06-2010, 14:24
mm mi interessa, sai dirmi di più sullo shock osmotico? cioè cosa dovrei fare esattamente? grazie, ciao

ALGRANATI
30-06-2010, 21:11
secondo me con lo shock osmotico fai danni ugualmente....la tua è morta perchè invece di fare la proporzione giusta.......hai fatto 50 e 50......praticamente l'hai bruciata.

Aplysia
30-06-2010, 23:14
si è proprio così, si è bruciata......era una talea ma mi dispiace ugualmente:-(

riccardo.b
30-06-2010, 23:51
ma non era meglio chiedere prima, almeno evitavi di bruciare l' animale?! che chiedere dopo?
comunque se fatto con le dosi consigliate l' animale non subisce un grave trauma!

p.s : IL betadinE

lonelymorgana
01-07-2010, 13:46
algranati si farà danni ugualmente ma almeno non si usano robe chimiche...e non si rischia d sbagliar dosi :-))

ALGRANATI
01-07-2010, 21:29
vero...ma l'osmosi è molto molto peggio...basta vedere come si comporta con gli lps o con i molli

Aplysia
02-07-2010, 10:48
ma non era meglio chiedere prima, almeno evitavi di bruciare l' animale?! che chiedere dopo?
comunque se fatto con le dosi consigliate l' animale non subisce un grave trauma!

p.s : IL betadinE

Grazie tante per la correzione, anke se lo avevo capito ormai come si scrive dalle risposte ke mi hanno dato, ho notato ke tutti scrivono il betadine invece io credevo ke fosse al femminile professore!:-D
il fatto è ke il corallo era proprio ricoperto di puntini bianki e ho pensato ke se magari avessi perso tempo, intervenire il giorno dopo sarebbe stato inutile. Avrei dovuto fare foto postarle ed aspettare le risposte, ma forse era meglio farlo visto ke cmq l'ho ucciso così.....:-( mi servirà x esperienza senza dubio!