PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio tunze 9005 - problemi

Fra_78
29-06-2010, 10:07
Salve a tutti.
da 4 mesi oramai utilizzo con buoni risultati questo schiumatoio.
2 settimane fa al ritorno dalle ferie ho trovato il bicchiere molto più sporco sul collo che nel bicchiere vero e proprio ed ho provveduto a lavarlo (solo il bicchiere ovviamente)
da 8 giorni, dopo che l'ho pulito ha praticamente smesso di schiumare, facendo una acquetta verdognola e basta.
sto anche notando un proliferarsi di alghe verdi in vasca per questo motivo. sapete como è possibile risolvere il problema o dei controlli da fare?

grazie per le risposte.

Abra
29-06-2010, 12:35
prova a dare una pulita al venturi ;-)

Fra_78
29-06-2010, 14:21
grazie mille abra.

cosa mi conviene usare?

acqua di osmosi calda
aria compressa
soluzione acida

emio
30-06-2010, 16:07
..se si tratta di incrostazioni calcaree....
...acido muriatico.....
..con l'acqua di osmosi calda ci viene bene il pediluvio od anche il bidet....
...sull'aria compressa non mi pronuncio ma comunque in questo caso non serve a niente...

Fra_78
01-07-2010, 15:05
stamane ho aperto lo skimmer.

ho pulito la pompa da un pò di melma che si ritrovava. ho pulit bicchiere e colonna di contatto, sempre senza toccarla con le mani ma con lo scovolino in dotazione.
ho controllato il tubo dell'aria ed era pulito.

sul manuale diceva che poteva essere che il livello dell'acqua fosse troppo basso (nonostante sia dove è indicata la tacchetta) e quindi ho abbassato lo skimmer si da far salire il livello interno dell'acqua. lo scarico dell'acqua infatti è già al minimo.

alle 9 ho rimantato tutto ed alle 12 ancora non schiumava o meglio la schiuma non arrivava al bicchiere.

l'acquario inizia a soffrire: vedo alghe verdi propagarsi in fretta ed anche se ho messo il letto fluido con quello limito solo i fosfati.

altri consigli su cosa possa fare^? eventualmente ridurre la portata in entrata dell'acqua potrebbe servire (nel senso: a parità di aria introduco meno acqua così faccio più bolle)

sono preoccupato. la vasca finalmente da un mese stava girando proprio bene ed ora capita questo#07#07#07