Entra

Visualizza la versione completa : Progetto Finito: vasca, fondo, piante, luce, filtro. Ho fatto le scelte giuste?

Vaneggio
29-06-2010, 01:48
Ciao a tutti! In attesa di sistemare al meglio la vasca e risolvere tutti i dubbi in merito (risiliconare su tutto) mi sn portato avanti con i lavori!!! Ho letto e riletto e ho fatto un progettino: voglio esser certo di far le scelta giuste prima di spendere dei soldi e far fesserie.

Vasca --> 98x35x46.5h 160litri circa lordi / 98x35x36.5h 125 litri circa netti
(ho contato 10 cm per il fondo, è un calcolo approssimativo ma attendibili, giusto?)

Fondo --> Qui, sarò sincero, la mia preparazione scarseggia...ho letto molte guide e le uniche
che concordano sono quelle estremamante semplici: terriccio apposito, fertilizzante,
ghiaietto e infine sabbia!!!! Vi prego...siate clementi con me #13 e consigliatemi la
cosa + semplice e più indicata!!! #22 Sopratutto per il fertilizzante...le piante che
dovrebbero richiederne molto! o almeno cosi dicon le schede!!! #36#

Piante --> Veniamo al bello... mi han fatto dannare! Dopo mille letture la mia tesi è questa:
piante a crescita rapida, semplici da curare, che necessitino di una simil quantità
di luce e futura temperatura . Basandomi su queste mi sn letto le schede,
le ho cercate su ebay e ho scelto le piu belle/economiche che mi han colpito! -35

Grandi:
Limnophila sessiliflora
Aponogeton Crispus (magari anche la Red)
Sagittaria Subulata

Medie:
Cryptocoryne Wendtii
Hemianthus micranthemoides
Bacopa australis

Piccole:
Cryptocoryne Willisii
Lilaeopsis Mauritiana
Echinodorus tenellus
Cladophora aegagrophila (questa è meravigliosa)#36#

Ho sbagliato tutto? Ditemi di no #26!!! Penso di aver visto 1 piccola varietà di piante,
probabilamente al momento dell'acquisto (per comodità) qualchè specie verrà
sostituita da qualcuna piu reperibile o piu bella! La cosa importante e che abbia
scelto le piante più corrette e con gli stessi parametri!

Luci --> 3x PHILIPS MASTER PL-E 33W/865 E27

Opto per le lampade a basso consumo e non per i neon x comodità. Un totale di
99w su 125 litri, rapporto indicativo a circa 0.8 w/l, per una luce ( penso e spero)
"medio/alta".
Pensate che sia sufficente per le piante che ho scelto?
Speravo di si in modo da poter scegliere tre lampade carine, invece che
costruirmi (tramite 1 semplice guida trovata online) tre lampade riflettenti fai da me!
Mi costeranno molto di elettricità? La parola a basso consumo energetico nn mi
tranquillizza!!!! :-))

Filtro --> La mia prima idea era il fai da te...ma ho poi rinunciato optando per Askoll Pratiko
300. Ho letto un po di cose e tutti ne parlan abb bene.
La prima domanda è facile: va bene come filtro? :-))
C'è di meglio? anche a livello qualità prezzo?
è silenzioso???(lo dovro tenere in camera)-31

Riscaldatore --> -41 quanti watt scegliere? acqua fissa a 25/26° giusto?

Pesci --> per quelli si vedrà una volta avviato l'acquario...seguendo i valori dell'acqua!

Mamma mia sto quasi svenendo. Avrò dimenticato mille cose ma ho gia scritto troppo!!! #19
Integrerò il resto nelle risposte (spero numerose).

Grazie anticipatamente!!!
Spero di non aver scritto boiate!!! #07
Ciao a tutti!!!
Vaneggio

Cinghialotto
29-06-2010, 04:30
Ti rispondo a rate...troppa roba tutta in un colpo. #06

Piante --> Veniamo al bello... mi han fatto dannare! Dopo mille letture la mia tesi è questa:
piante a crescita rapida, semplici da curare, che necessitino di una simil quantità
di luce e futura temperatura . Basandomi su queste mi sn letto le schede,
le ho cercate su ebay e ho scelto le piu belle/economiche che mi han colpito! -35
Prima di passare da ebay dai un'occhiata alla sezione "mercatino", spendi meno a comprarle da qualche altro forumista.

99w su 125 litri, rapporto indicativo a circa 0.8 w/l, per una luce ( penso e spero)
"medio/alta".
Pensate che sia sufficente per le piante che ho scelto?
Speravo di si in modo da poter scegliere tre lampade carine, invece che
costruirmi (tramite 1 semplice guida trovata online) tre lampade riflettenti fai da me!
Mi costeranno molto di elettricità? La parola a basso consumo energetico nn mi
tranquillizza!!!! :-))
Anche qui, guarda il mercatino, che c'è sempre qualcuno che vende qualche plafoniera.

Filtro --> La mia prima idea era il fai da te...ma ho poi rinunciato optando per Askoll Pratiko
La prima domanda è facile: va bene come filtro? :-))
C'è di meglio? anche a livello qualità prezzo?
è silenzioso???(lo dovro tenere in camera)-31
Qui è in offerta a 93 euro.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=400&osCsid=42a775bb499973eb490a3079300c2381
Come filtro non va bene...va alla grande.
Anche perchè, essendo sovradimensionato x il tuo acquario, ti assicurerà devi valori molto più stabili di uno "giusto giusto".
Di quella portata vedo che c'è l'Eheim Ecco Pro 2036 a 109 euro...ma questo proprio io non l'ho mai sentito nominare, del Pratiko effettivamente ne parlano tutto benone.

Riscaldatore --> -41 quanti watt scegliere? acqua fissa a 25/26° giusto?

Almeno un 200W, oppure 2 da 150W, così riscaldi più omogeneamente l'acqua e non corri rischi se uno dei due si rompe (cosa che solitamente succede il sabato sera o la domenica #28b ).
C'era in giro l'articolo di qualcuno che aveva misurato i consumi delle varie combinazioni; la soluzione meno dispendiosa era quella con 2 riscaldatori, indipendentemente dal loro wattaggio. Con un solo riscaldatore consumava meno la versione più potente rispetto a quella che rispettava il rapporto 1W/1lt.
Aveva cronometrato i tempi di accensione giornalieri e tutti i costi.
Se qualcuno si ricorda come ripescarlo può postare qui il link? Grazie.

Vaneggio
30-06-2010, 08:51
Grazie cinghialotto!!!

RIscaldatore e filtro sistemati!!!

Essendo il mio primo allestimento avrei voluto (specialmente per le painte) prenderle in un unica trance! Ma per dove e come acquistarle ho ancora un po di tempo...la cosa che piu mi premeva era sapere se avevo scelto tipologie di piante corrette!!!

Per la luce prefrisco le lampadine (i neon cn la plafoniera proprio non mi piacciono).

Per il fondo nessun suggerimento???

grazieeee!!!
buona giornata
vaneggio

Cinghialotto
01-07-2010, 03:19
Le piante che hai scelto vanno bene x la luce che hai, però ti consiglio ancora di tener d'occhio il mercatino.
Ci sono tante inserzioni ogni giorno e ci sono utenti che vendono dei "pacchetti" di piante ben assortiti...col mercatino le piante x il mio ultimo acquario le ho pagate in tutto 15 euro (vallisneria nana e spiralis, una 15ina di cryptocoryne wenditii e willisii, egeria densa, ceratophyllum demersus e rotala rotundifolia), se le prendevo in negozio gli lasciavo lì come minimo 60/70 euro.
Poi le piante non hanno problemi con le spedizioni, basta impacchettarle x bene.

X il fondo va bene usare uno strato di terriccio fertilizzato (tutte le marche lo hanno in catologo in secchielli da 2.5 e 5Kg), con sopra uno strato di ghiaietto o quarzo.
La sabbia è più rognosa da tener pulita, ma il suo impiego non è obbligatorio...a meno che non si vogliano inserire dei pesci che ne hanno bisogno.
Comunque leggiti tutte le guide del sito.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
E' spiegato tutto benissimo e puoi valutare anche dalle foto le varie soluzioni.

Poi x la fertilizzazione liquida vedrai più avanti che sistema scegliere, intanto prepara l'acquario, compra le piante e fallo partire, i fertilizzanti nel terriccio sono sufficienti x i primi mesi se non si mettono piante esigentissime.
Quando tutto sarà stabilizzato (vasca, piante, valori chimici e inquilini) ti sarà utile la sezione sulla fertilizzazione, dove ti consiglieranno al meglio.

dannyb78
01-07-2010, 13:10
non penso sia una buona idea allestire tutto e poi pensare ai pesci. l'allestimento dovrebbe essere in funzione dei pesci che hanno specifiche esigenze anche di arredamento e vegetazione, oltre che di valori di acqua.
fai subito un test all'acqua del rubinetto, così possiamo iniziare a parlarne.

per il fondo è sufficiente oltre al fondo fertile un solo inerte, sabbia o ghiaietto (disponibile in svariate granulometrie) solo con granulometrie elevate è preferibile fare un sottosrato di sabbia.

riguardo la fertilizzazione in colonna scegli uno dei tanti prodotti disponibili sul mercato, devi iniziare la somministrazione a dosi ridotte (non più del 50% rispetto alle dosi di etichetta) circa 2 settimane dopo l'allestimento. in questi primi giorni infatti le piante devono assestarsi, adattarsi al nuovo ambiente e rinforzare le radici e non assumono notrienti dalle foglie. piano piano aumenterai le dosi regolandoti principalmente con lo sviluppo delle alghe. se aumentano hai fertilizzato troppo ;)

Cinghialotto
02-07-2010, 04:33
non penso sia una buona idea allestire tutto e poi pensare ai pesci. l'allestimento dovrebbe essere in funzione dei pesci che hanno specifiche esigenze anche di arredamento e vegetazione, oltre che di valori di acqua.

Sì, sarebbe meglio...ma in fin dei conti non sta facendo un acquario con un biotopo definito; le piante e l'arredamento che ha elencato vanno benissimo x un normale acquario di comunità.
Ovviamente dopo non potrà metterci i discus o i pesci del malawi, ma come primo acquario non sta cominciando male e una volta avviato potrà fare con calma le misurazioni dei valori e scegliere i pesci più adatti.
C'è chi parte dicendo "voglio quel pesce", costruendogli tutta la vasca attorno, e chi invece dice "voglio un acquario bello verde e sano", scegliendo poi di popolarlo con pesci poco esigenti e ben adattabili.
L'importante è fare tutto x bene, poi se si comincia da una parte o dall'altra cambia poco.

dannyb78
02-07-2010, 10:21
nessuno ha detto che sta iniziando male, anzi, facessero tutti così (avessi fatto anche io così!!!)
semplicemente sarebbe bene pensare anche ai pesci, così da non precludersi nessuna scelta prima del tempo. per discus e malawi non c'è il litraggio ma è esattamente quello che intendevo io (magari pensavo più ad un vittoria o un tanganika, ma il concetto quello rimane)

babaferu
02-07-2010, 12:17
Vasca --> 98x35x46.5h 160litri circa lordi / 98x35x36.5h 125 litri circa netti
(ho contato 10 cm per il fondo, è un calcolo approssimativo ma attendibili, giusto?)

Fondo --> Qui, sarò sincero, la mia preparazione scarseggia...ho letto molte guide e le uniche
che concordano sono quelle estremamante semplici: terriccio apposito, fertilizzante,
ghiaietto e infine sabbia!!!! Vi prego...siate clementi con me #13 e consigliatemi la
cosa + semplice e più indicata!!! #22 Sopratutto per il fertilizzante...le piante che
dovrebbero richiederne molto! o almeno cosi dicon le schede!!! #36#

vasca ok. fondo: troppa roba! terriccio fertilizzato più sabbia oppure ghiaietto di quarzo inerte.

di luce e futura temperatura .

no: non c'entra niente. ogni pianta ha le sue necessità: una cryptocorine è a crescita lenta, un'echinodorus a crescita veloce, più o meno le metti alle stesse condizioni di luce e fertilizzazione. per la temperatura il range è ampio e va bene quasi per tutte..... alcune tue scelte son da rivedere.

Grandi:
Limnophila sessiliflora
Aponogeton Crispus (magari anche la Red)
Sagittaria Subulata

Medie:
Cryptocoryne Wendtii
Hemianthus micranthemoides
Bacopa australis

Piccole:
Cryptocoryne Willisii
Lilaeopsis Mauritiana
Echinodorus tenellus
Cladophora aegagrophila (questa è meravigliosa)#36#

le piante vanno coordinate con luce e fertilizzazione e co2.
la scelta di eventuali piante rosse.... tantopiù.
vedi sotto l'osservazione su luce e co2 e rivedi un po' le tue scelte.
semplice l'emiantus?!? è ben difficile da coltivare e richiede molta luce, fertilizzazione spinta, buona mano per piantarla. lascia stare.

"medio/alta".

tranquillo: le lampade a basso consumo..... sono effettivamente a basso consumo. però..... o metti anche co2, e allora ha senso mettere 0,8 w/litro, oppure togli una lampada.

bene. anche io l'ho avuto in camera, nessun problema.

Pesci --> per quelli si vedrà una volta avviato l'acquario...seguendo i valori dell'acqua!

beh, comincia a pensarci, basta che ti fai misurare gh, kh, ph della tua acqua di rubinetto e ci vuole poco ad immaginare che valori finali avrai..... a meno che non hai intenzione di modificarli cono osmosi o co2! così sciegli alcune cose anche in base ai pesci: alcuni preferiscono la sabbia al ghiaino, alcuni han bisogno di nascondigli etc.....

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------

Anche perchè, essendo sovradimensionato x il tuo acquario, ti assicurerà devi valori molto più stabili di uno "giusto giusto".

.... questa informazione è fuorviante..... non è vero che un filtro sovradimensionato ti mantiene i valori più stabili!!!! e poi, quali valori? se parliamo di durezza e ph, il filtro non c'entra niente. se parliamo di no2 e no3, beh, bisogna ben dimensionare il carico organico alla vasca, il filtro non può smaltire un sovraffollamento..... quindi:

scusa mi era sfuggita la dimensuione del filtro, un pratiko 200 su 125 lt è più che sufficiente, scegli quello.

Cinghialotto
03-07-2010, 03:44

.... questa informazione è fuorviante..... non è vero che un filtro sovradimensionato ti mantiene i valori più stabili!!!! e poi, quali valori? se parliamo di durezza e ph, il filtro non c'entra niente. se parliamo di no2 e no3, beh, bisogna ben dimensionare il carico organico alla vasca, il filtro non può smaltire un sovraffollamento..... quindi:

scusa mi era sfuggita la dimensuione del filtro, un pratiko 200 su 125 lt è più che sufficiente, scegli quello.
Beh, se sto parlando del filtro mi sembra chiaro che con la parola "valori" intendo riferirmi a NO2 e NO3...non al PH, al KH od alla temperatura. ;-)

A lui basterebbe il Pratiko 200, ma col 300 che ha scelto ottiene solo dei vantaggi.
A parte la differenza di prezzo, ci guadagna in volume di filtraggio, quindi più filtraggio biologico e minori interventi di manutenzione su lana di perlon e spugne.

Il sovraffollamento, la mancanza di pulizia della vasca o l'eccesso di cibo sono tutt'altro discorso...quelli sono errori a prescindere dalla scelta tra 200 e 300 (che però gli darebbe un minimo di margine in più).

dannyb78
05-07-2010, 08:47
non so quanto sia regolabile la mandata del filtro, una pompa troppo potente rischia di creare eccessivo movimento, con tutti i contro del caso. il filtro deve essere sempre leggermente sovradimensionato, ed il 200 già lo è.