PDA

Visualizza la versione completa : Nnutrizione scalari 1 giorno di nuoto libero

sandrog
28-06-2010, 19:55
Salve a tutti! con estremo piacere sono riuscito a formare una coppia nel mio acqurio di comunità da 120 lt(2 scalari un piccolo discus(temporaneamete) 6 cory un ancistrus qualche neon e molte piante)..la femmina è marmor con pinne a velo mooolto lunghe..il maschio è ancora piccolo(varieta selvatica con maschera sfumata turchese e spottature gialle e nere..) ma incredibilmente(è la metà di grandezza e la femmina sarà un 10 cm circa) ha già fatto coppia! dopo qlc battibecco..lotta con bacio "mortale" e riti di corteggiamento vari...hanno deciso di deporre su una foglia di anubias..molto vicino alla superficie...appena visto ciò ho preparato il piccolo acquario da 40 litri che possiedo,per adagiarci il substrato con le uova appena fecondate..(in una sala parto posta in uscito dalla pompa)..bene,per motivi di tempo,tornando a casa dopo un giorno dalla deposizione ,ancora vi erano le uova!!!non le avevano mangiate..ed era la prima deposizione ...!!il discus blue diamond,gonfiato di brutto da questo mini maschio di scalare!insomma scene emozionanti e irripetibili...ma dopo 2 gg ho spostato la foglia nella sala parto poichè le uova da più di cento si erano dimezzate...ora si sono schiuse e conto 18 larve...ogni tanto cambio un pò d'acqua,la temp è 29c ..unico problema non ho un areatore per far schiudere l'artemia...e soprattutto non posso intraprendere un allevamento di artemia...chiedo ai più esperti se posso nutrire fin da subito gli avannotti(fra un paio di gg credo) con microgranuli shg baby..che dalla ricetta appaiono ottimi e bilanciati..hanno l'aspetto di una polvere impalpabile e costano pure un pò...qualcuno ha mai tirato su scalarini direttamente col liofilizzato??? saluti e grazie

Paolo Piccinelli
30-06-2010, 09:33
senza l'artemia perderai gran parte delle larve, sei fortunato se ne salvi 2 o 3.

Non somministrare cibo fino a che i pesciolini non iniziano a nuotare autonomamente staccandosi dalla foglia.

a quel punto puoi somministrare del mangime in granuli polverizzato tipo zucchero a velo e sperare che lo accettino.

sandrog
01-07-2010, 15:21
Grazie Paolo dei consigli..ho notato che alcune larve si sono rigonfiate (tipo palloncino) e sono morte..cosa significa??ora ho trasferito tutte le larve(alcune nuotano)in una sala parto più grande...da almeno 2 lt..ma ho già avuto parecchie perdite..hai qualche link da darmi che spiega passo passo qsta ripro artificiale?sai nn vorrei ritrovarmi impreparato la prox volta...ma non è deto che lasci fare tt ai genitori..l'artemia si schiude solo con areatore vero?? ora provvederò ad allestire un piccolo allevamento di quest'ultima.. saluti.

Paolo Piccinelli
01-07-2010, 15:33
le larve si gonfiano perchè non riescono a digerire il mangime che gli dai... serve l'artemia.

In "alimentazione" trovi millemila topic che spiegano tutto.