PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità...

Paul94
28-06-2010, 11:59
Ciao a tutti,è da un po'di tempo che nel laghetto che ho in giardino si sviluppano delle alghe...girando sul web ho letto che vi sono alcuni gasteropodi (si chiamano così queste "lumache" d'acqua dolce,giusto?) in grado di ripulire l'acquario dalle alghe....ora vorrei chiedervi: vi è qualche specie in particolare che ne va matta??
Quale mi consigliate?? e si possono mettere anche nei laghetti oltre che negli acquari??(calcolate che d'inverno le temperature sarebbero veramente basse...)
grazie

giovannidiscus
28-06-2010, 22:43
ciao ti consiglio vivamente piu che lumache 2 3 carpette che sono molto più rapide.
#36#

damiano1982
29-06-2010, 00:00
io starei attento a mettere pesci come le carpe solo per svolgere dei lavori di pulizia.
non so se può esserti d'aiuto, ma prova a vedere la Lymnaea stagnalis, come temperature quella non dovrebbe avere particolari problemi.
comunque, e magari poi per questo spostati nella sezione laghetto dove c'è gente che ti può aiutare molto più di me, prima prova a vedere se c'è un modo di ostacolare la crescita delle alghe e magari solo in seguito tenta inserendo degli animali. la cosa più banale, se non le hai già, è qualche ninfea che schermi un po' la luce del sole.

Paul94
29-06-2010, 09:50
ok,grazie 1000.....ma 1 curiosità....ho letto sul web che ottimi pulitori di alghe e sporcizia,sono le cozze d'acqua dolce,e le vongole d'acqua dolce....tra queste 2,quale filtra di più????

p.s. stamattina andavo a comprarmene 1.....

damiano1982
29-06-2010, 10:28
ok,grazie 1000.....ma 1 curiosità....ho letto sul web che ottimi pulitori di alghe e sporcizia,sono le cozze d'acqua dolce,e le vongole d'acqua dolce....tra queste 2,quale filtra di più????

p.s. stamattina andavo a comprarmene 1.....

non posso esserti di molto aiuto, io conosco solo le unio pictorum perchè le vende il negozio dove mi servo di solito, da quanto so necessitano di un buono strato di limo sul fondo per potersi interrare

Paul94
29-06-2010, 13:08
ok,grazie lo stesso....
p.s. sai mica qual'è la sezione giusta per parlare di Bivalvi?

damiano1982
29-06-2010, 13:17
ok,grazie lo stesso....
p.s. sai mica qual'è la sezione giusta per parlare di Bivalvi?

io fossi in te chiederei a qualche mod di spostare questa discussione nella sezione dedicata al laghetto. penso che anche questa sezione possa andare bene, ma sicuramente in laghetto otrverai gente che ha già avuto esperienze in merito :-)