Visualizza la versione completa : cosa devo fare?AIUTATEMI!!!
ciao,il 28maggio ho allestito un acquario, poi siccome mio fratello ha inserito dei pesci rossi e 4 guppy prima della maturazione del filtro mi hanno consiglato cul forum di fare un cambio abbondante d'acqua(l'ho tolta quasi tutta, il 90%,e' rimasta solo un filo d'acqua sopra la ghiaia),poi ho tolto i pesci ma mi sono accorto che hanno dei radi puntini bianchi che alla luce si notano di piu'!
oggi ho finito di allestirlo nuovamente, ora l'acquario ha una decia di steli di ceratrophylum,delle piante di saggitaria e valisneria e qualche microsorum
- le mie domande sono: il parassita e' rimasto ancora nella vasca?devo usare qualche antiparassitario?
_ i pesci malati devono avere delle cure?termoterapia? salamoia?
- un guppy e' prossimo al parto,penso che manchi massimo un paio di giorni,gli avannotti saranno contagiati? :-(
HELP!,
Io non ci ho capito nulla...che ci fanno dei carassi coi guppy o viceversa? L'acquario l'hai praticamente avviato ex novo?
eltiburon
28-06-2010, 01:11
L'unica cosa che ho capito è che hai preso l'ictyo. Porta la temperatura a 30°C (ma a saronno lo è già!) e metti un aeratore, è importantissimo! Se non guariscono in 48 ore, allora devi aggiungere anche un medicinale, ottimo il Costawert, se lo trovi, oppure il Faunamor è facilmente reperibile. Ma i valori come sono? NO2, NO3, pH, GH, KH? senza questi non è possibile far stare bene i pesci! Poi rossi e guppy non vanno bene e sai che per un pesce rosso occorrono almeno 50 litri, per farlo stare bene?
praticamente ho un acquario con 4 pesci rossi e 3 guppy.
i guppy sono affetti da ittio,quindi io gli ho tolti dalla vasca principalen e li ho messi in una piu' piccola (circa 30l) solo che una guppy malata e' incinta,gli avannonni che fara' saranno malati gia'alla nascita?
il parassita sara' ancora nella vasca principale? o quando ho fatto un cambio quasi totale d'acqua e' scomparso?
i carassi con i guppy li ha messi mio fratello,il quale non se ne intende di acquariofila!
Mi spiace ma se è ichtyo va trattata tutta la vasca. Che temperatura hai in vasca? Ricordati di mettere l'aeratore
haia!!! e la temperatura e' piu' o meno 23 24 gradi,aereatore a palla! ora la vasca non ha pesci ma solo piante e e' come se fosse nuova perche' ho sifonoto tutto il fondo e fatto un cambio del 90% d'acqua!
quindi cosa devo fare? se inserisco dei pesci saranno infettati anche loro?
per la guppy incinta malata?gli avannotti saranno malati?
Dunque carassi e guppy sono isolati insieme? se così fosse porta la temperatura ad almeno 29°, aeratore a palla e se effettivamente sono pieni di puntini compra il faunamor e fai la cura secondo le istruzioni.
La vasca grande lasciala così com'è per ora, tieni solo sotto controllo i valori.
in pratica ho messo i pesci in una vasca da 30 litri ma senza luce i puntini non si vedono,solo se accendo le lici si notano!
nella vasca principale ce' l'areatore che punziona a palla e temp intorno ai 24
quindi nella vasca principale non e' rimasto il parassita? se e' rimasto come faccio a debellarlo?^
up raga,perche se e ancora nella vasca cosa devo fare? alzare la temperatura fino a 30 gradi o trattare l'acqua con qualche sostanza chimica?
Se nella vasca non c'è nessun pesce a cui attaccarsi i parassiti muoiono, scusa....pensavo lo sapessi.
Ma sei sicuro che sia ichtyo? puoi mettere una foto?
guarda di foto ne potrei mettere ma non si vedrebbero i puntini bianchi perche' non ce la luce,
cmq cerco di descriverteli: ci sono dei piccoli puntini bianchi radi (circa 4,max 7 per pesce) sembrano in rilievo massimo 0.5 mm /1mm sono maggiormente sul corpo e qualche sulla coda!
Hai confrontato con qualche foto nel web? se ti pare uguale procedi con la cura.
non riesco a trovare foto di pesci malati! se qualcuno mi da qualche link
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=2&GalleryId=2
si e' ictio,solo che non cosi' accentuato ma bensi' i miei hanno solo 5 max 7 puntini bianchi a testa! dici che se li curo con la termoterapia o salamoiaterapia potra uscire di nuovo il parassita?
LA GUPPY IN CINTA STASERA PARTORIRA',e' davvero molto grossa! gli avannotti saranno INFETTATI?
Sono da curare :-( quando escono i puntini il parassita è già incistato....porta la T ad almeno 29° se già non ce l'hai, aeratore al massimo e farmaco. Mi spiace per la guppa....ma lascia fare alla natura, magari va bene...chissà...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |