Visualizza la versione completa : Cercasi consigli
Sono una neofita, vorrei un consiglio ...
con quanti litri è preferibile cominciare???
L'illuminazione come va calcolata?? quanti neon ..per quanti litri???
Quali son gli elementi che proprio non posson mancare in un acquario base???
L'impianto CO2 è fondamentale per la crescita delle piante???
Quanto fertilizzante in rapporto alle dimensioni vasca???
Grazie per le risposte, :-))
Dviniost
18-12-2005, 14:53
azz....potevi chiedere qualcosa alla volta -05 -05
Cmq BENVENUTA tra noi e spero di aiutarti :-))
Io incomincerei con una vasca da 60\70 lt netti...nelle vasche troppo piccole, piccoli problemi possono incasinarti la situazione...naturalmente vasche troppo grosse necessitano di molta cura e conoscenza ;-)
Per l'illuminazione il discorso è enorme (c'è anche una sezione a tema sul forum)....dipende molto da che piante vuoi mettere ma essendo neofita e non conoscendo (credo) l'esigenza di molte piante iniziare con un buon 0.5 w/l credo vada bene...certo non potrai avere piante esigenti ma all'inizio è importante partire con calma...guideresti mai una ferrari il giorno dopo aver preso la patente? :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) Ci sono infatti tante piante belle che crescono cmq sotto quel rapporto di luce e non è detto che poi col tempo non potrai modificare l'impianto..
(per il rapporto dividi i watt totali per il litraggio netto :-)) )
Non può mancare il filtro, pompa, termoriscaldatore, cannolicchi e spugne (sono i materiali filtranti) ed un termometro..inoltre per iniziare i test dei nitriti e ph sono anche importantissimi altrimenti non puoi sapere come sta evolvendo la vasca
Per la CO2, se hai molte piante serve. Per iniziare c'è una scheda su AP che spiega come farne uno artigianalmente a fermentazione
Per la fertilizzazione è presto...informati un altro pò e poi ne riparliamo ;-)
Ciao :-))
Ciao in effetti avrei tante altre domande da fare #12