Visualizza la versione completa : Cercasi consigli
Sono una neofita, vorrei un consiglio ...
con quanti litri è preferibile cominciare???
L'illuminazione come va calcolata?? quanti neon ..per quanti litri???
Quali son gli elementi che proprio non posson mancare in un acquario base???
L'impianto CO2 è fondamentale per la crescita delle piante???
Quanto fertilizzante in rapporto alle dimensioni vasca???
Grazie per le risposte, :-))
Dviniost
18-12-2005, 14:53
azz....potevi chiedere qualcosa alla volta -05 -05
Cmq BENVENUTA tra noi e spero di aiutarti :-))
Io incomincerei con una vasca da 60\70 lt netti...nelle vasche troppo piccole, piccoli problemi possono incasinarti la situazione...naturalmente vasche troppo grosse necessitano di molta cura e conoscenza ;-)
Per l'illuminazione il discorso è enorme (c'è anche una sezione a tema sul forum)....dipende molto da che piante vuoi mettere ma essendo neofita e non conoscendo (credo) l'esigenza di molte piante iniziare con un buon 0.5 w/l credo vada bene...certo non potrai avere piante esigenti ma all'inizio è importante partire con calma...guideresti mai una ferrari il giorno dopo aver preso la patente? :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) Ci sono infatti tante piante belle che crescono cmq sotto quel rapporto di luce e non è detto che poi col tempo non potrai modificare l'impianto..
(per il rapporto dividi i watt totali per il litraggio netto :-)) )
Non può mancare il filtro, pompa, termoriscaldatore, cannolicchi e spugne (sono i materiali filtranti) ed un termometro..inoltre per iniziare i test dei nitriti e ph sono anche importantissimi altrimenti non puoi sapere come sta evolvendo la vasca
Per la CO2, se hai molte piante serve. Per iniziare c'è una scheda su AP che spiega come farne uno artigianalmente a fermentazione
Per la fertilizzazione è presto...informati un altro pò e poi ne riparliamo ;-)
Ciao :-))
Ciao in effetti avrei tante altre domande da fare #12
Ad esempio con che piante è preferibile iniziare, vorrei delle piantine a crescita rapida, poco esigenti per quanto riguarda l'illuminazione e la fertilizzazione :-)) delle piante facili insomma #17
Ho già letto quali sono le piante più facili ma vorrei una dritta su quali quelle preferibili che diano anche un bell'impatto visivo -11
grazie
ciao -28
DevilIce
19-12-2005, 18:35
Ciao, a crescita veloce e poco esigenti ci sono:
HYGROPHILA POLYSPERMA
Egeria densa
CERATOPHYLLUM DEMERSUM
e altre che sinceramente non ricordo il nome!!! #23 :-)
Per i test ti consiglierei anche quello dell'ammoniaca per iniziare!!!!
Io ci sto combattendo da tre settimane!!! :-)) :-)) :-))
Cmq se metti subito quelle a crescita veloce non dovresti avere problemi di alghe e ammonio!!! Io ho fatto il contrario e ho avuto questi problemi -04 -04 -04
Ciao e buona fortuna per il tuo acquario!!!!
;-) ;-)
daniel85
19-12-2005, 18:37
ma il fondo quando si inizia necessita di qualcosa?
DevilIce
19-12-2005, 18:43
per fondo cosa intendi?
se intendi il terriccio fertilizzato, io non ci ho aggiunto nulla perche' ha gia' tutto quello che serve alle piante!!!
Volendo potresti metterci il cavetto per riscaldare il fondo...pero' dipende dalle tipo e dalla quantita di piante che ci vuoi mettere...credo!!!!
Cmq attendi la risposta di qualcuno piu' esperto!!!
Ciao!!!
daniel85
19-12-2005, 18:49
io ho visto che qualcuno sul fondo insieme al terriccio ci mette delle altre cose ma non so cosa siano!pensavo che qualcuno sapesse cosa siano!ciao
DevilIce
19-12-2005, 18:56
ah....forse sono gli integratori. Io conosco quelli della tetra!!! Pero' sinceramentenon so quali siano i migliori!!!
Ciao!!!
Nightsky
19-12-2005, 19:34
c'e' un articolo in cui nel fondo mettono carbone attivo, pomice...
cmq è abbastanza un fondo fertilizzato e ghiaino sopra x iniziare , senza star li a complicare...
se vuoi una prima idea per le piante guarda questo sito, purtroppo nn indica propriamente la luce di cui necessitano ma la difficolta e altezza ecc sì
http://www.tropica.com/plant_print.asp
ciaooo
per la luce ti do questo link http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ad esempio con che piante è preferibile iniziare, vorrei delle piantine a crescita rapida, poco esigenti per quanto riguarda l'illuminazione e la fertilizzazione delle piante facili insomma
oltre a quelle che ti hanno già citato aggiungerei le anubias e le cryptocorine, non sono a crescita veloce, ma sono facili e cmq è bene accostare piante lente a piante + veloci ;-)
grandissimo franz88!!! formattando il pc avevo perso quel fenomenale link..grandissimo!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |