Visualizza la versione completa : Caldo assurdo
Oggi nella mia vasca si boccheggiava letteralmente, non vi dico quanti viaggi ho fatto con il sacchetto del ghiaccio...
Oggi nella mia vasca si boccheggiava letteralmente, non vi dico quanti viaggi ho fatto con il sacchetto del ghiaccio...
Ti sei fatto ingannare cadendo nell'errore più comune appena arriva il caldo............ #07 #07 #07
Il sistema ghiaccio ha solo controindicazioni: troppo repentino l'abbassamento di temperatura, troppo incontrollabile l'abbassamento, troppo effimero l'effetto del ghiaccio, troppo pericoloso per i pesci che ne venissero a contatto........
Per avere un'idea sul da farsi dai una letta qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47728)
Tra un sacchetto con dentro due cubetti e lasciarli bollire preferisco la prima :S
Si toccavano i 30 gradi, non è così facile sapere cosa fare in certi casi
gigi1979
27-06-2010, 20:05
Ventoline? a me abbassano la temp di 4 gradi....
Dovrei comprarle su internet perchè al negozio mi hanno detto di usare i sacchetti con il ghiaccio
Patrick Egger
27-06-2010, 20:27
E io ho ancora i riscaldatori in funzione per arrivare ai 30 gradi che servono.....-04
Paolo Piccinelli
27-06-2010, 20:43
al negozio mi hanno detto di usare i sacchetti con il ghiaccio
Oggi hai imparato due cose: che per raffreddare la vasca il ghiaccio non va bene e che è meglio che cambi negozio!
al negozio mi hanno detto di usare i sacchetti con il ghiaccio
Oggi hai imparato due cose: che per raffreddare la vasca il ghiaccio non va bene e che è meglio che cambi negozio!
E' il consiglio che va per la maggiore <<metti un po' di ghiaccio>>, seguito da <<apri il coperchio>> e <<spegni le luci>>.
Non dico obbligare i negozianti a frequentare un corso, quelli volenterosi studiano da autodidatti, ma almeno obbligarli ad iscriversi ad AP............. :-D :-D :-D
Io sono una di quelle che alza il coperchio, spegne le luci e alza l'aeratore...che c'è di sbagliato?-04
io lascio tutto com'è:-D tanto 30°C non sono ancora un problema per le mie vasche, se dovesse alzarsi la temperatura alzo un po' il coperchio e abbasso l'illuminazione.
ciao
Oggi faccio quello che posso, apro il coperchio e spengo le luci nelle ore più calde...
Ho imparato molte cose oggi ahahhaha e mi dispiace per chi vorrebbe i 30°, a me non servono ti darei volentieri i miei!
Marco Vaccari
28-06-2010, 11:09
...comunque.... non è una novità che abbiamo a che fare con estati calde e torride... siamo in Italia... se fossimo in Svezia, o nel nord della Germania il discorso sarebbe molto diverso...
anche se con il riscaldamento globale le situazioni stanno diventando meno lineari...
io credo che occorra cambiare mentalità....
..cambiare la domanda che ci si fa nella testa e invece di dire: "..da domani mi compro un acquario!" arrivare a dire: " che belli questi Colisa fasciata!!! da domani allestisco una vasca per loro!"..
...non è una sfumatura....
Le temperature sono importanti!.... se noi allestiamo una vasca in una stanza al terzo piano di un appartamento a Bologna, senza aria condizionata, naturalmente dobbiamo mettere in conto che avremo 35° in vasca tra giugno e agosto.... se invece la nostra vasca è in cantina o in tavernetta, sapremo che le temperature non saranno mai altissime, ma in inverno potrebbero essere base e il nostro termoriscaldatore dovrà lavorare (e consumare) parecchio...
Esistono, però, pesci per acque calde, e pesci che non sopportano le alte temperature... bisogna tenerlo in considerazione... è un parametro molto importante!.. per esempio i miei Cyprinodon veronicae stanno in una bacinella da 90 litri in pieno sole ( e in superficie saranno 38°) e sono felicissimi!!! idem gli Aphanius iberus "Ampuriabrava".. ma anche i molti labirintidi del Sud-est asiatico godono con i 30 e passa gradi.... gli Aplocheilus si riproducono come matti!...
...teniamo in considerazione il nostro range termico (minima e massima in inverno- minima e massima in estate) quando acquistiamo pesci tropicali....
ciao!
Marco
Sicuramente ho tenuto conto anche delle temperature per i miei pesci e ho preso quello che più o meno mi sembrava adattarsi di più. Di inverno qui fa molto freddo e i pesci rossi mi sembrano la scelta migliore. Il problema è l'afa, non il caldo stesso. Posso sempre comunque spostare la vasca in un posto più fresco, non è un problema quello ;)
Alexander MacNaughton
28-06-2010, 12:20
Non dico obbligare i negozianti a frequentare un corso, quelli volenterosi studiano da autodidatti, ma almeno obbligarli ad iscriversi ad AP............. :-D :-D :-D
Per carità NOOooooo
e poi consigliano ai nuovi di mettere il ghiaccio in vasca o mettere i pesci dopo una settimana dall'avvio del filtro o che i betta stanno in due litri ed il pesce rosso sta in una boccia e cresce in base alle dimensioni della vasca.... -04
Con conseguente bannamenti vari, lotte intestine coi moderatori ed utenti validi che contrastano baggianate e poi che servono che siano iscritti e non leggano e facciano loro i modi di pensare dell'acquariofilo consapevole?
Marco Vaccari
28-06-2010, 12:27
..comunque la mia non vuole essere una critica..;-)... ma un suggerimento per osservare al meglio le potenzialità che offrono i nostri pesci.. anche al cambiare della temperatura...
http://www.youtube.com/watch?v=gUgVGlImBuY
...per consolarci, posto un video di un accoppiamento tra Cyprinodon.... la locality.... solo per dirne una è la DEATH VALLEY!!!!... meglio non immaginare le temperature dell'acqua!
Metalstorm
28-06-2010, 12:38
per consolarci, posto un video di un accoppiamento tra Cyprinodon.... la locality.... solo per dirne una è la DEATH VALLEY!!!!... meglio non immaginare le temperature dell'acqua!
porca miseria, c'è un cm d'acqua!!!!
se in quella pozza non ci son più di 40° poco ci manca -05
Patrick Egger
28-06-2010, 12:56
maaaa,sai ben come sono gli americani:hanno l'aria condizionata ovunque :-D:-D:-D
Marco Vaccari
28-06-2010, 13:00
vero!....
...vi dico solo che i Cyprinodon sono protetti in tutti gli USA.... quasi tutte le specie sono in via d'estinzione, e molte sono già estinte ... ma nonostante tutto, indovinate da dove viene prelevata l'acqua per le fontane e i giochi acquatici di Las Vegas?.... non bisogna lavorare troppo di fantasia.... -04...
http://s1.postimage.org/czFW9.jpg (http://www.postimage.org/)
ecco una foto del maschio del Cyprinodon salinus salinus "Salt creek" (quello della foto)
nella Death valley vivono comunque altri "pup fishes"..
Cyprinodon nevadensis "Amargosa"
Cyprinodon nevadensis nevadensis
Cyprinodon diabolis
Cyprinodom salinus milleri
..e naturalmente.... rullo di tamburi... è stata introdotta....la Gambusia affinis!!!!!
..chiudo l'OT..
Alexander MacNaughton
28-06-2010, 13:54
yuppi.-28d#
quoto assolutamente Marco...
il discorso poi non vale solo per i pesci ma per tutte le forme di vita ospitate.
Per dire anche le piante hanno range termici diversi, certo che se scegliamo delle macroterme C4 o CAM siamo più tranquilli che supereranno il periodo caldo, se invece scegliamo piante microterme C3 allora diventa impossibile direi.
Questo è uno dei problemi di base di molti, volersi ostinare ad allevare la cabomba quando questa pianta sopporta male già 26°C... scegliere un'altra pianta?
ciao;-)
Metalstorm
28-06-2010, 15:52
la Gambusia affinis!!!!!
bisogna ribattezzarla come "pesce prezzemolo" o "pesce gramigna"
macroterme C4 o CAM
microterme C3
ma che sono,bombe o armi automatiche????
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
madoooonna se sono ignorante in piante #13
Quote:
microterme C3
ma che sono,bombe o armi automatiche????
Sì scusa hai ragione sono stato un po' troppo specifico... cmq nulla di complicato, microterme indica che sono piante che vivono con temperature basse, tipiche di ambienti freddi o temperati. C3 indica il sistema fotosintetico utilizzato, questo è più complicato ma puoi tranquillamente ignorarlo non è fondamentale;-)
ciao
Metalstorm
28-06-2010, 16:37
C3 indica il sistema fotosintetico utilizzato, questo è più complicato ma puoi tranquillamente ignorarlo non è fondamentale
non ti preoccupare che l'avrei ignorato comunque! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |