Entra

Visualizza la versione completa : fotometro ......

maxcc
27-06-2010, 11:13
qualcuno lo a gia comprato? e affidabile ?

http://www.hannachecker.it/home/fosfati.html

maurofire
27-06-2010, 11:21
Io ho preso un martini sul mercatino, con pochi soldi in piu. Lo vedo piccolino poi non so.

arturo
27-06-2010, 11:24
x problemi con strumenti hanna ho avuto a che fare con la lor assistenza molto impreparata,il rivenditore di bologna autorizzato evita di vendere i loro strumenti,forse il nome di qualità di una volta non corrisponde al valore di oggi,detto ciò quel prezzo è invitante...

Abra
27-06-2010, 11:41

io lo devo prendere....poi lo confronto con l'Hanna del mio negoziante e ti sò dire ;-) non capisco cosa c'entri se è piccolo #24

wolverine
27-06-2010, 11:58
Abra, facci sapere sono interessato anche io.
Bisogna comunque vedere se và bene per il marino o solo per il dolce.
I prossimi giorni sono all'estero, ma fine settimana prossima provo a chiedere al mio fornitore di strumenti aziendali di contattare la hanna per vedere se è idoneo per il marino.

maxcc
27-06-2010, 11:59
a breve lo prendo pure io cmq se qualcuno lo avesse gia provato e confrontato con altro fotometro ;-)
Abra se vuoi fare da cavia ti ringrazio ;-)

Abra
27-06-2010, 12:10
tranquillo lo prendo sicuro ;-)

ALGRANATI
27-06-2010, 17:19
mi interessa anche a me ....ho quello classico ma visto il prezzo mi piacerebbe provarlo.

oceanooo
27-06-2010, 20:32
ragazzi non buttate soldi per i fosfati...
per la cornaca il robo dichiara lui stesso...
Precision±5% of reading ±10 ppb @ 25ºC

luker
27-06-2010, 23:12

Sì,
io lo uso già da un pò...e oddio dirti affidabile non saprei perchè dovrei avere la certezza del valore che misuro, cosa che non ho ovviamente. In questo topic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245760) erano stati postati dei riscontri...a me il confronto con i test, almeno ad occhio, ci siamo...ed anche sullo stato della vasca direi che ci siamo.
Ma ovviamente il tutto lascia il tempo che trova a mio avviso :-))
Punto più, punto meno...il mio interesse era una cosa rapida, celere e facile e che se anche possedeva un errore intrinseco almeno era sempre quello e non era soggetto al mio occhio come si svegliava la mattina..se poi la cuvetta non è pulita, se una volta mi dice 0.0X e in realtà è 0.0X+0.02 onestamente non era lo scopo per cui lo avevo acquistato, quindi dal "mio" punto di vista son soddisfatto.

maxcc
27-06-2010, 23:34

Sì,
io lo uso già da un pò...e oddio dirti affidabile non saprei perchè dovrei avere la certezza del valore che misuro, cosa che non ho ovviamente. In questo topic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245760) erano stati postati dei riscontri...a me il confronto con i test, almeno ad occhio, ci siamo...ed anche sullo stato della vasca direi che ci siamo.
Ma ovviamente il tutto lascia il tempo che trova a mio avviso :-))
Punto più, punto meno...il mio interesse era una cosa rapida, celere e facile e che se anche possedeva un errore intrinseco almeno era sempre quello e non era soggetto al mio occhio come si svegliava la mattina..se poi la cuvetta non è pulita, se una volta mi dice 0.0X e in realtà è 0.0X+0.02 onestamente non era lo scopo per cui lo avevo acquistato, quindi dal "mio" punto di vista son soddisfatto.

ottimo anche io come te non punto alla precisione millimetrale,cmq se riuscissi a fare un confronto con altro fotometro piu blasonato sarebbe una gran cosa ;-)

SJoplin
28-06-2010, 07:00
per me se è a livello degli altri "fotometri" (+/- 0,04 di accuratezza sui fosfati non è proprio un granchè) si può anche rischiare, diversamente son soldi spesi male. certo che viene da chiedersi come mai costi così poco, e non credo sia una questione di dimensioni...

maxcc
28-06-2010, 07:20
per me se è a livello degli altri "fotometri" (+/- 0,04 di accuratezza sui fosfati non è proprio un granchè) si può anche rischiare, diversamente son soldi spesi male. certo che viene da chiedersi come mai costi così poco, e non credo sia una questione di dimensioni...

ma sarà sempre meglio di un test colorimetrico..........spero

SJoplin
28-06-2010, 07:58
dei rowa/merks no. che poi sia più facile leggere un numero che un colore è indiscusso ;-)

bubba21
28-06-2010, 13:29
Adesso sono anche usciti anche i nuovi elos a scala bassa (tipo rowa) a poco più di 30 euro mi pare..

GROSTIK
28-06-2010, 13:33
se non ricordo male ELOS prezzo al pub 32€ ....

SJoplin
28-06-2010, 14:10
bisogna poi vedere quanti test si fanno con 32E. se ricordo bene i rowa dovrebbero essere 100

maxcc
28-06-2010, 16:07
Adesso sono anche usciti anche i nuovi elos a scala bassa (tipo rowa) a poco più di 30 euro mi pare..

quelli vecchia edizione sgarrano e non di poco #07 i nuovi non so,ma come dice zio meglio leggere un numero che un colore,se il margine di errore e minimo secondo me e un buon acquisto

bubba21
28-06-2010, 16:25
Mah, io sinceramente ho usato i vecchi elos all'inizio, poi sono passato ai rowa.. Gli elos mi segnavano 0.00, i rowa 0.008, quindi non mi pare che sgarrino più di tanto..

maxcc
28-06-2010, 16:36
Mah, io sinceramente ho usato i vecchi elos all'inizio, poi sono passato ai rowa.. Gli elos mi segnavano 0.00, i rowa 0.008, quindi non mi pare che sgarrino più di tanto..

misurati qualche giorno fa con fotometro ,elos tra 0 e 0,5 fotometro 0,18 -04

bubba21
28-06-2010, 16:39
Ma come fa elos a darti un valore tra 0 e 0.5? C'è una differenza abissale..

maxcc
28-06-2010, 16:54
Ma come fa elos a darti un valore tra 0 e 0.5? C'è una differenza abissale..

sarà 0,05 non ricordo adesso la scala

RobyVerona
28-06-2010, 17:00
Tra i due fotometri non ci dovrebbero essere, almeno sulla carta differenze sostanziali. La reazione sfruttata è la medesima (assorbimento dell'acido ascorbico), come uguale è la sorgente e la cella di lettura. Probabilmente la differenza di costo è dettata dai materiali e dalla diversa circuitazione elettronica interna, probabilmente adotterà della compontistica all in one di quella per capirci che una volta guasta butti tutto nel cassonetto. Infine l'accuratezza e la precisione dichiarata è la stessa. Se poi è meglio un fotometro o un buon test (e qui si parla di test Merckx o Rowa) è un discorso che è stato fatto almeno mille volte. Io sono tentato di prendere quello per i nitrati visto il costo molto accessibile, alla fine bastano due scatole di Macherey e ti sei ripagato il marchingegno.
Poi c'è sempre da dire che test o fotometro il migliore metodo di valutazione è l'occhio e quello che ti dice la vasca... Le informazioni che da questa non le da nessun apparecchio.

maxcc
28-06-2010, 17:13
Tra i due fotometri non ci dovrebbero essere, almeno sulla carta differenze sostanziali. La reazione sfruttata è la medesima (assorbimento dell'acido ascorbico), come uguale è la sorgente e la cella di lettura. Probabilmente la differenza di costo è dettata dai materiali e dalla diversa circuitazione elettronica interna, probabilmente adotterà della compontistica all in one di quella per capirci che una volta guasta butti tutto nel cassonetto. Infine l'accuratezza e la precisione dichiarata è la stessa. Se poi è meglio un fotometro o un buon test (e qui si parla di test Merckx o Rowa) è un discorso che è stato fatto almeno mille volte. Io sono tentato di prendere quello per i nitrati visto il costo molto accessibile, alla fine bastano due scatole di Macherey e ti sei ripagato il marchingegno.
Poi c'è sempre da dire che test o fotometro il migliore metodo di valutazione è l'occhio e quello che ti dice la vasca... Le informazioni che da questa non le da nessun apparecchio.

RobyVerona l'occhiometro e il metodo migliore x valutare la propria vasca,ora ho un marronaio causa trasloco e so di avere fosfati alti quindi faccio il test piu che altro x vedere se si abbassano ma gia gli animali mi fanno capire come sta andando,riguardo il fotometro visto il prezzo invitante........quindi se proprio devo avere un test in casa preferisco quello

arturo
28-06-2010, 19:59

gli ho visti in negozio l'altro giorno,x me sono i rowa rimarchiati,troppi indizi lo confermano,dalla scala ed il range di misura, ai cartoncini con li stessi identici colori(ps mi sono portato il cartoncino dei rowa).
pultroppo i test rowa costano molto e fanno molti test,ma questo ti porta a farli durare molto tempo ed arrivare a scadenza che magari non sono finiti, se gli elos costano meno e durano meno forse è meglio così.

ho visto anche i test del potassio,ma questa è un'altra storia......

wolverine
30-06-2010, 21:49
E' vero che costa di meno ma il fotometro per la rilevazione dei fosfati (scala bassa) dell'hanna HI93713 che costa sui 180 € ha il grado di precisione uguale a questo 0.04mg/l +-/4% ma ha una risoluzione dello 0.01mg/l rispetto allo 0.04mg/l del hannachecker. Significa che leggerò 0.04 - 0.08 -0.12 - 0.16 e così via mg/l. Mi sembra un pò grossolana come misura.

SJoplin
01-07-2010, 08:28
alla fine bastano due scatole di Macherey e ti sei ripagato il marchingegno.
oddio, i reagenti per i fotometri mica li regalano, eh? ;-)
se poi dovesse essere vero che la lettura è a step di 0,04 mi sa che ci facciamo poco, con quest'apparecchio

SJoplin
01-07-2010, 09:37
ho letto le specifiche tecniche e da quel poco che posso capire effettivamente la risoluzione è 0,04 #24

riguardo al costo dei reagenti, considerando una confezione da 100 pezzi siamo sull'ordine dei 30cent x test, quindi a mio avviso il discorso dell'ammortamento in 2 confezioni di test buoni, decade. in pratica costano come le ricariche Rowa, che purtroppo però non si trovano più.

SandyRey
01-07-2010, 18:43
Una mia amica lavora all'università... (chimica)
Hanno un'apparecchio , grande quanto un portatile , che calibra lo zero poi aggiungi un reagente.... la mia acqua 0,01 :-)) sulla bustina c'era scritto... hanna

wolverine
01-07-2010, 20:39
In effetti nel sito segnalato da Luker il confronto (se affidabile) esiste già.
http://s4.postimage.org/v6Mnr.jpg (http://www.postimage.org/)

http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/2635/

oceanooo
02-07-2010, 09:56
Una mia amica lavora all'università... (chimica)
Hanno un'apparecchio , grande quanto un portatile , che calibra lo zero poi aggiungi un reagente.... la mia acqua 0,01 :-)) sulla bustina c'era scritto... hanna

Hanna è una grande azienda e che usino un suo reagente all univeristà non mi meravaglia..

ora vorrei sfatare qualche mito...
In normale ambito pseudo casalingo è impossibile testare i fosfati (almeno per quello che vogliamo fare noi) per 2 motivi.

1° Il metodo normalnte usato (acido ascorbico) è poco attendibile sotto 0.15 ppm
2° se non ti prepara la soluzione i fosfati non sono misurabili con nessun sistema perchè restano legati agli organici. Per testarli bisognerebbe trattare a caldo con un acido degradare gli organici ad inorganici e POI misurarli altrimenti quel numero non vuol dire nulla....

poi se mi chiedete ..lo compreresti sto robetto?
bhe penso di si.. ma solo x una questione di comodità... ma non perchè sia meglio degli altri o perchè convengo spendere 250 euro per un fotometro diverso...

milani1
02-07-2010, 13:37
La Piantate di farvi tutte ste pippe mentali????:)))))))))))):-D:-D

Se tanto i Po4 vanno tenuti < di 0,03 tipo io ho sempre usato salifert(a giorni mi dovrebbero dare in prova il patacchino della hanna donato a Gocciablu da mondo acquario di Napoli)
Sto tranquillo finche mi rimane trasparente(sapendo della leggera percentuale di errore vuol dire che una minima traccia ci sarà..ma benefica)..quando mi da azzurrino chiaro chiaro chiaro o vado a famri fare da qualche amico un test merks o direttamente in negozio dal sestini con il suo apparecchio da laboratorio che mi da una misura Precisa del reale valore di Po4 disciolto...

io preferisco spender soldi per altro...Questa la mia filosofia.....Poi se un giorno si inventano un apparecchio che mi da errore 0.00 e che costa poco beh allora lo prenderei subito :):):)

appena lo ho sotto mano faccio un paio di prove ;)

Abra
08-07-2010, 23:11
arrivato....la prima cosa che posso dire visto che ne ho parlato con lo Zio...se guardate sul sito hanna e anche un'altro sito che li vende, c'è scritto risoluzione 0,04 invece la risoluzione è di 0,01.
Appena vado dallo Zio che ha la soluzione per provare i valori...proviamo e vi dico come và....anzi Zio visto che vieni prima tu da me porta la boccetta :-))

ALGRANATI
09-07-2010, 07:22
Cri....ma l'hai preso???

0,01 è decisamente interessante.

Abra
09-07-2010, 09:57
Sì Teo che l'ho preso ;-)

Squalo82
11-07-2010, 00:01
L'ho preso anchio, appena arriva vedremo se ne è valsa la pena (penso di si), Abra, eventualmente dammi qualche dritta e qualche parere.
Ciao

wolverine
18-07-2010, 20:48
Abra, Squalo82,
novità fatto qualche test / confronti con il fratello maggiore?
restiamo in attesa ciao

maxcc
20-07-2010, 23:06
aggiornamenti?

cliomaxi
21-07-2010, 23:21
Si si.. dai, aggiornamenti???

Abra
22-07-2010, 12:03
abbiamo fatto il test campione....che è a 0,05....il macchinino segnava 0,07.
Mi sà che l'errore sia quello dei fratelli maggiori,però almeno con una spesa contenuta,e per me che sono mezzo daltonico,non è male.