Entra

Visualizza la versione completa : La mia vasca più vecchia.

Ossian
26-06-2010, 18:24
Salve a tutti. Sono mesi ormai che sono iscritto e non ho mai postato una foto delle mie vasche.
Nella sezione laghetto c'è la descrizione del mio mini laghetto.
Questa che voglio presentare per prima è la vasca più antica.
Antica nel senso che i vetro sono vecchi di ben 20 anni ed hanno i loro graffi.
La suddetta è stata 12 mesi fa smontata e risiliconata. In un primo momento è stata dedicata ad un tanganika ora trasferito in una altra vasca e la stessa da ormai 4 mesi (primi di marzo 2010) è dedicata a guppy (2m e 8 femmine) provenienti dal cubo autocostruito, platy (1m e 2f), portaspada (1m e 2f) e cory (6 esemplari aeneus ed un delphax ).
Data di avvio :primi di marzo 2010
Tecnica : Illuminazione 2 tubi neon (865 e 840) T8 + 2 lampade basso consumo da 13 watt l'una (6500 k°) che si accendono e spengono con un'ora di differenza dalle altre per simulare alba e tramonto. (fotoperiodo: dalle 14 alle 23)
Filtraggio: Pratiko 300 caricato con lapillo vulcanico e spugna (lavora a metà potenza) ed era già maturo.
Termoriscaldatore: assente anche in inverno (temp min 18°C)
Fauna:vedi sopra.
Flora:Cryptocorine, muschio, microsorium,riccia fluitans, pistia.
Gestione: cambi parziali del 15/20% ogni 15 gg con acqua di rubinetto biocondizionata e fertilizzazione settimanale con sera florena (1 goccia per litro)+sera flore plus quando mi ricordo.
Note: la vasca è un vecchio KORO83...83x37x40 ci saranno circa 100 litri netti. Il mobile è una scrivania Ikea modificata ed il coperchio è autocostruito (in legno). Il fondo è stratificato in due, prima parte lapillo vulcanico e sopra classico ghiaetto economico policromo. Il tocco di classe è stato dato da mia moglie che mi ha comprato quella splendida radice che vedete al centro della vasca.
Ed ecco a voi la vasca.

http://s3.postimage.org/vaR5A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqvaR5A)

Spero che sia di vostro gradimento.
Accetto qualsivoglia critica!!!
Posterò poi le le altre vasche nelle apposite sezioni (salmastro,tanganika) e le altre due in questo topic...asiatico e pulcher.
Ps-le piante provengo quasi tutte dal cubo…era una foresta!!!

gigilatrottola1082
26-06-2010, 22:26
Bello!mi piace! è più o meno quello che sto cercando di allestire io. Mi potresti dire i tuoi valori di PH, KH e GH? tu non usi un impianto di Co2?

extracallimaco
27-06-2010, 00:31
BELLO complimenti :)

Ossian
27-06-2010, 02:34
Bello!mi piace! è più o meno quello che sto cercando di allestire io. Mi potresti dire i tuoi valori di PH, KH e GH? tu non usi un impianto di Co2?

Il ph dovrebbe essere circa 7,5 e per gli altro valori??? Non ne ho la più pallida idea...devo comprare i test e sto cercando di rimediare dei soldi con lavori extra...altrimenti chi la sente la moglie:-D

Niente CO2...

workz
27-12-2010, 01:26
Bellissimo !sapresti dirmi come erano montate le pompe nel filtro originale dato che ne ho acquistato uno usato privo di pompe. ti ringrazio mi salveresti dal aver fatto un acquisto errato!

davidesara
27-12-2010, 12:00
bello bello!!!

Filo72
27-12-2010, 13:56
Bella vasca :) io ti consiglio di aggiungere altri due maschi di guppy così aggiungi colore e movimento,é vero che le femmine devono essere di più dei maschi ma in un rapporto 1m/2f,non 1m/4f.senti ma non hai nessun avannotto?di nessuna specie?
A presto

mucchina
27-12-2010, 14:16
Bella !!!!Mi piace molto.....a mio gusto infoltirei il primo piano (senza nascondere la radice)...mi piacerebbe vedere lo stesso effetto che danno le piante posteriori...(gusto un pò selvaggio) :-)):-))

Ossian
27-12-2010, 15:25
...wow!!!
Avete ritirato su il post.
Aggrionamenti:
la famiglia è cresciuta e i guppy sono diventati un pò di più.
devo aumentare il numero dei cory.
ho aggiunto piante di Limnophila heterophylla,ceratophillium e Hygrophila corymbosa.
Lo so che sono tutte piante asiatiche ma sono anche quelle che vengono su meglio senza esagerare con fertilizzanti e CO2.
Grazie ancora a tutti...magari metto nuove foto...ora è una foresta!!!:-D

Filo72
28-12-2010, 22:50
Vogliamo le foto!vogliamo le foto!vogliamo le foto(con voce da coro)