PDA

Visualizza la versione completa : Aquili CO2 Tabs

mako80
26-06-2010, 16:25
ciao ho comprato da poco la co2 in tabs e cedo di non usarla alla perfezione... sulla confezione non c'è scritta la modalita' d'uso. ho provato a metterla direttamente in acqua ma si scioglie subito e non produce co2, (lo so xche ho il test continuo della co2 della sera).
avrei bisogno di un diffusore ma quelli che ho visto nella sezione fai da te a quanto ho capito sono fatti per gli impianti con bombole.
mi date qualche consiglio? grazie

dado84
26-06-2010, 21:23
Mako,se vuoi usare la CO2 comprati un bell'impiantino e non affidarti alle tabs.
Esse rilasciano CO2 non regolarmente e l'effetto (se così si può chiamare) finisce subito.
L'erogazione di CO2 deve avvenire in modo dosato e regolare per cercare di sballare il meno possibile i valori dell'acqua.
Potresti provare anche con un impianto di CO2 in gel fai-da-te ma è un pelino più complesso da gestire e va sempre tenuto sotto controllo.

mako80
27-06-2010, 15:18
si infatti l'effetto finisce subito... ho gia provato con il fai da te ma non potevo continuare a consumare kg di zucchero solo per fare un po di co2...

ieri ho provato a mettere una specie di diffusore con una calza attaccata all'uscita del filtro esterno. sembrava funzionare perche vedevo delle micro bolle ma l'effetto è finito subito!!

alsampa
19-07-2010, 12:23
Che delusione, speravo fossero la svolta della CO2 per i nano acquari.
Io volevo provare quelle della sera da mettere direttamente del filtro, io ho un niagare 250, e per evitare che si disciolga subito potrei mettere della lana di perlon sopra la pasticchetta... bisogna provare.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

alexgn
28-07-2010, 15:05
Ma secondo me sono come le compresse di Aspirina: 1 minuto nell'acqua e sono sciolte.

Mi sa che il metodo piu' e conomico e semplice per piccoli acquari sia ancora il fai da te col lievito.

danny1111
28-07-2010, 15:24
scusa ma anche per i piccoli acquari se ti procuri un piccolo impianto con bombola è la stessa cosa. Stai piu tranquillo con le erogazioni e la bombola ti dura di più perchè la devi dosare in una vasca piccola. La spesa la fai all'inizio e poi la rifai solo per ricaricare o comprare altre bombole ma a distanza di mesi! E i costi delle bombole (o ricariche) sono irrisori. In questo modo non la devi toccare, la imposti e stop.
Opinione personale...

alexgn
28-07-2010, 15:37
Riprendendo una famosa pubblicita'..

impianto CO2: 80-100 Euro (dipende se compri online o al negozio)
bombola usa e getta da 500 grammi: 20 Euro
bombola ricaricabile: 20 - 100 Euro (dipende dalle dimensioni e se era un vecchio estintore o se e' una bombola nuova, di marca, con tutti gli optional)
attacco per bombola ricaricabile: 13 Euro
ricarica di una bombola ricaricabile: 5 Euro
invece zucchero e lievito: 1,5 Euro

..MA...

dosare CO2 con precisione e senza pensieri o intoppi NON HA PREZZO!!! :-))