Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per led lunari

leops
26-06-2010, 09:11
Ciao a tutti ragazzi... Ho un quesito per voi intenditori... Ieri ho montato nel mio tropicale un set di led lunari composto da 8 punti luce sviluppati in una barra di circa 60 cm nel mio 120 litri che misura 100x30x40h ieri sera una volta accesi lo visto bello luminoso e non vorrei che forse sia un pò troppo, ho comunque notato che ci sono nella vasca angoli completamente bui ma volevo sapere da voi se c'è un preciso parametro da rispettare, se così può andare bene ed è solo una mia impressione sbagliata o se ce davvero troppa luce... Aspetto vostre notizie grazie mille...

Federico Sibona
26-06-2010, 09:50
Non è molto agevole dirti se c'è troppa luce senza vedere la vasca.
Ed anche 8 led vuol dire poco in quanto esiste in commercio una miriade di led con caratteristiche diverse.
Comunque la luce lunare deve essere un barlume non una illuminazione, ma non c'è un preciso parametro da rispettare ;-)

L'ideale sarebbe avere un alimentatore a tensione variabile con cui regolare la luminosità dei led.
Poi, a mio parere, sarebbe meglio non illuminare tutta o quasi la vasca, ma solo una parte di essa in modo che, se i pesci desiderano, il buio lo possano trovare agevolmente ;-)

leops
26-06-2010, 10:18
avevo anch'io la stessa idea difatti ho illuminato solo il centro tenendo i lati bui... per caso qualcuno mi può fornire un link in cui si vedono delle vasche tropicali illuminate con dei lunari in modo da farmi un'idea? ho trovato solo vasche marine...

Federico Sibona
26-06-2010, 10:43
Beh, anche il vedere delle foto, non è così determinante ai fini della valutazione della luminosità perchè l'immagine è influenzata dalle impostazioni della fotocamera e del monitor.
Comunque se usi la funzione Cerca, digitando lunare, in qualche topic qualche foto c'è ;-)