PDA

Visualizza la versione completa : Devo rifare tutto?

piras
26-06-2010, 08:52
salve,mio fratello (grande sveglione) ha inserito ben 4 pesci rossi in un acquario avviato da solo 10giorni,l'acqua non e' piu' pulita e sul fondo si iniziano a vedere gia dei detriti.l'acqu8a pure piu' torbida

io volevo togliere i pesci rossi, togliere l'80% d'acqua e sifonare ultrabene il fondo'''???

Ossian
26-06-2010, 09:47
In ordine:
1-riporta i pesci al negozio.
2-fai un bel cambio e contestuale sifona il fondo.
3-rimetti acqua (magari decantata e trattata)
4-Se vuoi aggiungi batteri.
5-Aspetta almeno un mese e fai dei test.
6-Le misure dalla vasca?
Metti un lucchetto al coperchio :-D

piras
26-06-2010, 10:39
i pesci rossi sono gia usciti dal mio acquario hihih
comprare i batteri e' fondamentale?

unadell1%
26-06-2010, 13:03
No, già bastano i detriti prodotti dai da quei pesci, a far formare la flora batterica.

piras
26-06-2010, 13:49
ok perfetto.
devo aspettare 4 settimane o potrei aspettare anche 3 settimane?

poi scusa la mia ignoranza.... ma se io sifono il fondo(quindi tolgo o comunque diminuisco i detriti), come fanno a formarsi i batteri?#28g#30

piras
26-06-2010, 19:09
poi inoltre volevo un altro consiglio....
io ho una pompa che arriva fino a 350l/h,io ho un 80litri , a quanto la devo mettere piu' o meno? io ora l'ho messa al massimo e infatti penso sia eccessivo perche' e' molto mossa l'acqua ed e' gia la seconda volta che mi si stacca una pianta!

dado84
26-06-2010, 20:29
Piras,non devi sradicare le piante...
Basta che ci sia un leggero movimento dell'acqua e sei a posto.
L'attivatore batterico non comprarlo,non serve quasi a nulla e per la maturazione del filtro puoi aggiungere un pizzico di mangime ogni tanto.
Di norma si aspettano 4 settimane ma è abbastanza indicativo in quanto bisogna attendere il picco dei nitriti che di solito arriva verso la terza settimana.
L'importante è controllare i valori,se alla 4 settimana hai i nitriti a 0 allora puoi iniziare gradualmente ad inserire gli ospiti.

piras
26-06-2010, 20:38
grazie! ma il mangime lo inserisco nei cannolicchi o nella spugna? cmq io la pompa la metto piu' o meno a meta,in modo tale da non muovere toppo l'acqua!

peppelandia
26-06-2010, 20:42
il mangime lo devi mettere nell'acqua, nn nel filtro, ma proprio un pizzico.

il flusso della pompa lo devi dirigere verso l'alto in modo obliquo, in modo ke vedi l'acqua della superficie mouversi, ma mica deve fare le onde "ANOMALE"......

AHAHHAA

dado84
26-06-2010, 20:47
Si Piras,il mangime lo metti in acqua,come faresti per dare da mangiare ai pesci ma pochissimo,mi raccomando.
Hai inserito i materiali filtranti correttamente?
L'acqua dovrebbe attraversare prima la lana di Perlon,poi la spugna ed infine i cannolicchi.
Il getto della pompa lo puoi dirigere verso l'alto per movimentare un po' la superficie o lasciarlo sotto il pelo dell'acqua,ricordati che se c'è molto movimento della superficie avrai anche maggiore disperisone della CO2. ;-)

piras
26-06-2010, 20:58
si ho messo perlon(piccolo strato) poi un'altro strato di perlon e poi canolicchi! la spugna non l'ho messa perche qua me la fanno pagare 9 euro!

dado84
26-06-2010, 21:04
9 euro????
Sono matti...
Comunque se non la vuoi comprare va bene così,la lana che hai messo al posto della spugna,dovrà essere lavata sporadicamente,solo quando l'acqua non arriverà più alla pompa.
Il primo strato invece,lo puoi sciacquare più spesso,sempre nell'acqua che hai tolto per il cambio.
I cannolicchi,mi raccomando,non toccarli più,se non per emergenze ;-)

piras
26-06-2010, 21:40
ok allora lavo solo lo strato piu' superficiale, quello dove rimangono i detriti,mentre quello interno mai,a meno che sia intasato!

piras
27-06-2010, 15:41
ragazzi oggi ho fatto tutto,rimpito d'acqua e senza pesci,solo che ho due problemi!:
un pesce era affetto da ittio, devo fare qualcosa nella vasca?
la luce devo ritornare a 6 ore di durata e gradualmente aumentare o mantengo le 7.30 ore di prima?