PDA

Visualizza la versione completa : strato lattiginoso sulla superficie dell'acqua?!

antonio s.
26-06-2010, 00:01
l'altro giorno ho notato che sulla superficie dell' acqua del mio acquario dolce si è formato un sottile strato lattiginoso e non ho la più pallida idea di cosa si tratta ne di come posso eliminarlo..
ormai l 'acquario ( 63 lt Juwel ) è avviato da più di 10 giorni.. ho inserito un anubias barteri nana e un microsorium , entrambe legate ad un legno di manila che ho accuratamente bollito prima di inserirlo... ho messo l' attivatore batterico sera bio nitrivec nelle dosi indicate sulla confezione ( un tappo per ogni 25 litri d'acqua , perciò ne ho messo poco più di 2 tappi )
e ho poi aggiunto il biocondizionatore dupla gan ( poco più di un tappo dosatore ) ... posso risolvere il problema magari evitando di cambiare tutta l' acqua dell' acquario?? #28c
grazie 1000 a tutti!!!

dado84
26-06-2010, 20:57
Antonio,lascia tutto così com'è...
E' abbastanza normale nelle vasche in maturazione,si tratta solo di un leggero film batterico in superficie.
Ti consiglio di dirigere il getto della pompa a "pelo d'acqua" in modo da movimentare un pochino e inoltre ti consiglio di mettere tante altre piante,una sola Anubias e Microsorum sono davvero pochine

antonio s.
26-06-2010, 22:54
ah menomale ! grazie mille !!! ora sono tranquillo .. no no ho sbagliato scrivendo le anubias sono 2 ,e neanche tanto piccole.

dado84
27-06-2010, 17:23
no no ho sbagliato scrivendo le anubias sono 2 ,e neanche tanto piccole.
Sono comunque poche in 60 litri...
Se riesci metti più piante a crescita rapida,ti risolveranno tanti problemi in futuro ;-)