Entra

Visualizza la versione completa : Manuntenzione filtro

tommy78
25-06-2010, 21:19
Ciao a tutti, sono un neofita e vi chiedo ogni quanto tempo bisogna fare la pulizia e/o cambio del filtro dato che ho un acquario Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, con filtro interno Wave Box con cannolicchi, spugna fine, spugna grossa, lana perlon, carbone attivo?

Giudima
25-06-2010, 23:52
Ciao a tutti, sono un neofita e vi chiedo ogni quanto tempo bisogna fare la pulizia e/o cambio del filtro dato che ho un acquario Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, con filtro interno Wave Box con cannolicchi, spugna fine, spugna grossa, lana perlon, carbone attivo?

Quando noti un calo nella portata, pulisci prima la lana di perlon, se non basta le spugne con l'acqua dei cambi i cannolicchi non toccarli mai.

Il carbone attivo toglilo, normalmente non serve.

tommy78
26-06-2010, 16:20
Grazie del consiglio! ;-).
Perche' non serve il carbone attivo? E perche' non toccare mai i canolicchi? Scusa sono nuovo in acquariofilia!

tommy78

dado84
26-06-2010, 21:31
Tommy,leggi bene i link che ho qui sotto.
I cannolicchi non vanno mai toccati perchè offrono supporto alla flora batterica:i batteri si insediano nei cannolicchi e non devono essere disturbati.
Il carbone attivo assorbe tutte le sostanze chimiche,indipendentemente da quello che fanno quindi non va bene.
Esso va usato solamente dopo una cura in vasca o per togliere residui chimici dannosi e si lascia per circa una settimana