Visualizza la versione completa : Scalari vegetariani!!!
Il titolo un pò strano ma perchè i miei scalari mi divorano alcune piante tipo Hygrophila e Bacopa? In vasca fano compagnia ai scalari solo gli otocinclus
Li alimento con TetraMin,TetraPro e SV.2 della Elos tutti e tre ogni giorno .
Perchè questo comportamento alquanto strano?
greenfra
26-06-2010, 19:32
se posso permettermi un' accenno di risposta,
ma senza alcuna pretesa visto il know-how dei piu assidui frequentanti del forum che sicuramente poi ti risponderanno,
posso ipotizzare questo comportamento come:
-integrazione "naturale" di fibra nella dieta (probabilmente quella nei mangimi non gli basta) perche un mangime completo e sicuramente ben bilanciato, ma non specificano mai se bilanciato per che tipo di pesce di che eta e con che quantita di "moto". quindi e ben bilanciato per soggetti adulti, non in fase riproduttiva e non so in che tipo di acqua (se ferma o piu o meno mossa)
-stress. Inteso non come stress ambientale generato da eventi esterni ma come la somma dei fattori 'noia' + istinto predatorio + istinto esplorativo + 'gioco'
penso che la soluzione possa essere quella di inserire della lenticchia d'acqua (tanta) e vedere se te la mangiano e lasciano tranquille le piante.
in tal caso e integrazione alimentare.
senno puoi provare a inserire i cardinali che attirano, loro malgrado, il gioco dei predatori su di loro.
...giusto Paolo Piccinelli??
Paolo Piccinelli
27-06-2010, 20:51
che altre piante hai in vasca?
secondo me non stanno mangiando i vegetali, ma stanno "tastando" quale può offrire un valido substrato per future deposizioni.
scommettiamo che se inserisci una bella echinodorus si concentreranno su quella? ;-)
Il consiglio di inserire cardinali è sbagliatissimo... se i pesci sono piccoli, possono essere MOLTO facilmente scambiati per mangime... con le pinne! :-D
greenfra
27-06-2010, 22:01
intendevo cardinali adulti
comuque anche quelli rischiano di essere predati...
in ogni caso fa come dice paolo che non sbagli!
Scusate ma oltre alle piante citate ho Ludwigia glandulosa red,rotala green e rotundifolia,Microsorum pteropus ,Echinodorus bleheri che non è grande,anubias nana e come pratino sta crescendo Micranthemum umbrosum.
L' Hygrophila polysperma che è la più malconcia delle due citate lo tolta perchè non mi piaceva vederla tutta mangiata e lo trapiantata nell'alltro acquario dei guppy.
La prova delle lenticchie ha avuto esito negativo,nn le toccavano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |