PDA

Visualizza la versione completa : problemini!!

federicaf
25-06-2010, 18:11
ciao a tutti, ho un acquario in maturazione da due settimane, con tre piantine e un legno di java con un pò di muffetta! (pian piano sta diventando rossiccia e si sta staccando), ieri ho fatto i test per NH3, NO2, e NO3 e tutto era nella norma ma ho dei problemi:
1. c'è del materiale in sospensione,sono dei minuscolissimi puntini bianchi e qualcuno di questi (non so neanke io come ho fatto a vederli!) si muove!
2. c'è una leggera patina sulla superficie dell'acqua
3. la mia vallisneria asiatica sta facendo le foglie marroncine e si stanno avvitando su se stesse, così ieri ho comprato del fertilizzante liquido ma non vedo cambiamenti!
Qualcuno sa dirmi che succede?
grazie!!

danny1111
25-06-2010, 18:44
ciao a tutti, ho un acquario in maturazione da due settimane, con tre piantine e un legno di java con un pò di muffetta! (pian piano sta diventando rossiccia e si sta staccando), ieri ho fatto i test per NH3, NO2, e NO3 e tutto era nella norma ma ho dei problemi:
1. c'è del materiale in sospensione,sono dei minuscolissimi puntini bianchi e qualcuno di questi (non so neanke io come ho fatto a vederli!) si muove!
2. c'è una leggera patina sulla superficie dell'acqua
3. la mia vallisneria asiatica sta facendo le foglie marroncine e si stanno avvitando su se stesse, così ieri ho comprato del fertilizzante liquido ma non vedo cambiamenti!
Qualcuno sa dirmi che succede?
grazie!!

Se hai comprato il fertilizzante ne deduco che non avevi fertilizzato prima. Allora per la muffa sul legno non devi preoccuparti, è normale andrà via da sola.

I puntini bianchi potrebbero essere delle planarie (dei vermi che si presentano normalmente negli acquari in maturazione) ma non devi preoccuparti neanche di questi....sempre se sono loro.

Per la patina superficiale devi dirci se nelle ultime due settimane hai aggiunto dei batteri...Se non hai pesci e non metti mangime non credo possa trattarsi di eccessivo carico organico. Fai in modo da smuovere un po la superficie dell'acqua magari mettendo il livello dell'acqua sull'uscita della pompa in modo da creare una leggera turbolenza, ma non preoccuparti neanche di questo.

Per la vallisneria può essere il cambiamento di acqua. Quando si inseriscono le piante in un nuovo ambiente devono adattarsi anche loro. Non crearti grossi problemi. Fertilizza gradualmente con piccole dosi e piano piano aumentale di settimana in settimana.

Il fotoperiodo a quant'è?

In ultimo....perchè non ci posti i valori?

federicaf
25-06-2010, 20:38
prima di tutto grazie per avermi risposto!

avevo già messo il fertilizzante sul fondo e ieri ho messo quello liquido, ma la vallisneria è peggiorata in questi ultimi giorni non quando l'ho messa! boh! spero che così si riprenda! sto usando il ferropol della jbl, che dosi mi consigli in 40l?

come fotoperiodo sto facendo 10 ore di luce e 12 di buio perchè ho anche la pogostemon helferi che mi hanno detto necessita di un pò più di luce (ho due neon da 13 W l'uno).

Per quanto riguarda la patina sull'acqua ho già fatto in modo che la pompa la smuova un pò ma comunque non va via e poi sto mettendo i batteri come mi ha detto il negoziante;

invece di quegli esserini bianchi che si muovono a spirale non devo preoccuparmi quindi?

Ah i pesci ancora non li ho messi e i valori sono: NH3 = 0; NO2 tra 0,05 e 0,10; NO3 circa 20

grazie ancora!

malù
25-06-2010, 23:28
Sicuramente la tua è una Vallisneria Spiralis e il nome dice tutto ;-)
Non è necessario mettere i batteri (molti muoiono e incrementano la patina in superficie), meglio lasciare che la vasca maturi da sola al limite inserisci un pizzico di mangime.

federicaf
28-06-2010, 11:15
secondo l'etichetta è una vallisneria asiatica e quando l'ho comprata non era a spirale...cmq il problema non è quello, anche perchè nelle foto sul web le foglie sono a spirale, ma è che le foglie diventano marroni e si staccano... ormai sono passati 4 giorni da quando ho messo il fertilizzante liquido e non vedo nessun miglioramento...bah -20

dannyb78
28-06-2010, 14:03
ciao federica, tutto quello che stai osservando in vasca è normale e dovuto alla maturazione, l'unica cosa da vedere meglio è il comportamento della pianta.
puoi fare una foto? così la identifichiamo con certezza e vediamo meglio il problema.

con il fertilizzante vai molto cauta, all'inizio le piante devono ambientarsi, quindi iniziano ad assorbire gradualmente i nutrienti. troppo fertilizzante in vasca = esplosione algale. per le prossime 2-3 settimane mantieniti sul 50% delle dosi di etichetta, poi incrementerai piano piano.

a luce come sei messa? quante e quali luci hai e come sono impostate?

federicaf
28-06-2010, 15:39
non riesco ad allegare le foto! :-( cmq dato ke un pezzettino di foglia in decomposizione ha fatto diventare marroni anche le due foglioline della pogostemon helferi su cui si è poggiata ho tagliato e tolto tutti i pezzi marroni/trasparenti delle foglie di vallisneria!

cmq il fertilizzante devo metterlo lo stesso una volta alla settimana? mentre interrompo i batteri (probabile causa della patina sull'acqua che penso di aver risolto col flusso della pompa sulla superficie a scapito della CO2)?

come luci ho due wave da 13 W l'una, in 40 Lt, che tengo accese per 10 ore al giorno

ah poi un'altra domanda...l'ultima (x ora!) lo prometto! -11 ci sono sempre in sospensione quei puntini, alcuni dovrebbero essere la muffetta che si sta togliendo dal legno altri dei vermetti (non so se planarie perchè più piccoli di bollicine d'aria!)...tutto ciò può danneggiare eventuali pesciolini che metterò a breve?!

dannyb78
28-06-2010, 15:48
se hai allestito da 2 settimane e non hai ancora fertilizzato puoi iniziare, parti con metà dose, poi aumenterai con calma. se hai già fertilizzato io sospenderei per una settimana, prima di ripartire sempre con metà dose.
10 ore al giorno senza pesci è tanto, rischi di favorire le alghe. non è che il marrone sulle foglie sono alghe che le ricoprono fino a soffocarle? se è così riduci a 8h (anche 6 se necessario) per poi aumentare gradualmente in futuro.

la patina in superficie è naturale e non crea problemi, rimetti l'uscita come era e lasciala stare. un pH alto (come quello che ti ritroveresti lasciando l'uscita a cascatella) invece è quasi sempre un problema che richiede interventi più difficili.

PS la vallisneria è preferibile potarla alla base. gli steli troncati o potati tendono a marcire naturalmente.

federicaf
28-06-2010, 16:48
bene! quindi ho fatto solo guai! :-D allora vado a rimediare! grazie mille per l'aiuto!

babaferu
28-06-2010, 18:30
la vallisneria non soffre per carenza di fertilizzante, evita di aggiungerne ancora -cresce anche senza. pensare che una pianta che marcisce abbia bisogno di fertilizzazione è come pensare che una persona con una gamba in cancrena ha bisogno di lasagne (scusa la crudezza.... ma è un errore che fanno in molti).
quoto che potrebbe trattarsi di alghe -magari diatomee? prova a rimuoverle con un dito, se vengono via sono loro. non è che piantandola hai un po' maltrattato le foglie?
la patina in questa fase è normalissima, stai tranquilla che non hai fatto danni mettendo il filtro un po' a cascatella, è vero che può alzarti un po' il ph ma.... prima che la maturazione sia completata hai tempo di risistemarlo....
quoto i consigli di danny su luce e fertilizzazione.
i vermetti sono normali, don't worry quando metterai i pesci ci penseranno loro.
a proposito, che pesci vuoi mettere?
ciao, ba

federicaf
28-06-2010, 21:18
penso di essere stata abbastanza delicata nel piantarla, inoltre gli apici marroncini delle foglie sono anche trasparenti, quindi non c'è una patina sulle foglie anche se invece ho notato sull'anubias nana dei filini marroncini/verdi che ho rimosso con le mani. potrebbe essere che non ho piantato la vallisneria abbastanza in profondità nel fertilizzante?

cmq come pesci vorrei mettere guppy, corydoras, un ancistrus e un betta; stanno bene insieme? e quanti ne devo mettere?

federicaf
28-06-2010, 22:23
invece un consiglio diverso...ho preso quasi tutti i test, compreso NH3 che ho capito invece essere abbastanza inutile (tranne che nei primi tempi), lo porto indietro? (è ancora imballato!) mentre mi mancano i test per kH e pH, di che marche li devo prendere? e quello per il pH è meglio a reagente o elettronico?

danny1111
28-06-2010, 23:29
oltre a tutto quello detto da me e dagli altri che è giusto, volevo aggiungere una cosa. Stai attenta alla fertilizzazione. Le dosi indicate sull'etichetta sono molto aleatorie.
Se hai poche piante meglio metterne poco...anche meno della metà all'inizio. La dose si aggiunge in base a tutto quello che c'è in vasca in relazione a ciò che stai dando alle piante (luce, co2, fertilizzante nel substrato etc).

E altra cosa importante è che non bastano necessariamente 4 giorni per vedere un miglioramento nella pianta quando fai dei cambiamenti nelle dosi o per altri valori. Dai il tempo alla pianta di adattarsi e rilassarsi un attimino. La vasca inoltre parla da sola. Se ti rendi conto che quello che stai facendo sta andando bene senza esplosioni di alghe o altri eventi negativi allora aumenti piano le dosi.

Per quanto riguarda il betta io personalmente non lo metterei con nessun'altro pesce. E' parecchio aggressivo. Solitamente si tiene da solo e spesso ho sentito di gente che lo aveva insieme ad altri pesci ma capitava frequentemente di assistere a vere lotte con gli altri inquilini. Quindi vedi te...io eviterei.
Il test dell' NH3 è inutile....se puoi portalo indietro e prendi qualcos'altro che non hai.
Io uso i test della JBL a reagente e mi trovo benissimo. Sicuramente, se hai un po di disponibilità economica, evita i test a striscette perchè non sono affidabili. Con quelli a reagente vai sul sicuro.

Se proprio vuoi mettere gli altri pesci in 40 litri metterei al massimo 4 guppy.... 3 corydoras e un ancistrus.

dannyb78
29-06-2010, 09:04
giusto attendere ben più di 4 giorni per vedere cambiamenti nelle piante.

il betta ha una forte aggressività monospecifica , il che vuol dire che aggredisce solo altri maschi di betta. o pesci che a lui possano sembrare tali, il che può succedere con i maschi di guppy per cui generalmente si evita questo accoppiamento.

tipicamente i guppy si abbinano a cory, piccoli caracidi e platy. con gli anabantidi i guppy possono stare, ma ci vedo meglio un bel branchetto di caracidi, come i tanichthys albonubes ad esempio, e vanno ancora bene 5-6 cory per il fondo a patto di avere abbastanza spazio (litraggio).

per la vallisneria stai tranquilla, basta che si salvino un paio di ciuffi e nel giro di un paio dimesi ne avrai da vendere. quando inizia a stolonare si espande con una rapidità incredibile. io ogni 2 settimane sono costretto a spostare gli stoloni più lontani per infoltire la colonia principale, ma a breve dovrò iniziare a toglierli proprio dalla vasca.

babaferu
29-06-2010, 09:59
no, come ti ho già scritto il problema della vallisneria non è il fertilizzante! vedrai che si rimetterà in sesto da sè, non toccarla più.
che tests hai preso?
nh3 se vuoi riportalo, ph e kh sono tra i fondamentali (ph, kh, gh, no2, no3), a reagente.
guppy e betta non vanno bene insieme perchè il betta aggredisce i pewci dalle pinne troppo vistose.
in 40 lt non metterei dei tanichthys albonubes, ci metterei un terzetto di guppy con caridine (eviterei anche i cory che stanno allo stretto).
ciao, ba

federicaf
29-06-2010, 10:25
grazie mille ora sono più tranquilla per la mia vallisneria!

i caracidi li avevo scartati perchè necessitano di acque un pò più tenere anche se qualche neon mi sarebbe piaciuto...ok quindi evito i betta...vorrei solo scegliere una coppia o di portaspada, o di velifere, o di platy o di gourami nani da abbinare sempre a guppy e corydoras perchè ormai me ne sono innamorata!

come test ho preso NH3 e NO2 dell'askoll, NO3 della wave e GH della jbl; su internet ho visto un'offerta sul contatore elettronico di pH (18.80 euro) ma se quello a reagente è comunque affidabile vado sull'economico! ah poi un amico mi ha fatto prendere anche il granulato di torba come correttore di pH...anche questo è inutile?

un altro consiglio sulle piante...oltre alla vallisneria ho inserito anche una pogostemon helferi e un'anubias nana che stanno diventando con mio sommo piacere belle folte! devo fare già qualche potatura? ho trovato un sito che spiega come farlo ma per l'anubias non ho capito molto bene! #12

grazie ancora per i consigli!

babaferu
29-06-2010, 10:53
assolutamente non velifere o portaspada, i platy invece ci stanno (in trio, 1 maschio e 2 femmine, come i guppy). ma.... io sceglierei: o guppy, o platy. perchè entrambi figliano molto, e in breve ti troverai la vasca invasa.
il granulato di torba come correttore del ph è inutile perchè hai scelto pesci che vogliono acqua mediodura e ph sopra il 7.
l'anubias non la poterei, e neanche il pogostemon, per il momento.
ciao ciao.

federicaf
29-06-2010, 11:31
ok perfetto! e oltre ai corydoras quali pesci potrei abbinare ai guppy?
infine senza immettere co2 posso inserire altre piante?

babaferu
29-06-2010, 11:40
mi spiego meglio: hai 40 lt lordi, che faranno 35 netti. ci puoi mettere 5 guppy (2 maschi e 3 femmine) oppure 3 platy (un maschio e 2 femmine), qualche caridina e stop. se vuoi qualche lumaca.
te lo dico perchè anche io ho allevato poecilidi in una vasca di quelle dimensioni e ti assicurto che quando cominciano a nascere gli avannotti diventa subito piccola, quindi non ti conviene mettere altri pesci al di fuori di guppy o platy. oppure prevedere un'altra vasca per l'allevamento degli avannotti!
senza mettere co2 puoi inserire altre piante, ti consiglio cryptocorine o echinodorus, che si adattano bene, e ceratophillum demersum per permettere agli avannotti di nascondersi.
ciao, ba

federicaf
29-06-2010, 12:02
ok mi rassegno anche perchè non vorrei fare "la frittura di paranza" anche se l'entusiasmo è tanto! :-)

come piantina allora penso di prendere la ceratophyllum...molto carina e senza particolari esigenze!

ti ringrazio! ho chiarito molti dubbi!

a presto allora!

dannyb78
30-06-2010, 09:14
colpa mia, non ho verificato il litraggio prima di suggerire i caracidi. come abbinamento va bene e i valori dell'acqua sono giusti per molte specie ma in 40L messo il trio di guppy sei a posto.